DVD Architect

Ξ 568 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Scripting: Capitolo 3

posted by Yarin VooDoo

Continua, con questo terzo capitolo, l’ampia guida dedicata allo Scripting dei DVD Video con Sony DVD Architect Pro v4.5.

N.B.
Il tutorial è basato sulla versione 4.5 di DVD Architect, comunque è valido anche per le versioni precedenti che gestiscono gli scripting.

Negli script di seguito sono riportate solo le righe di codice già compilate da DVD Architect, tuttavia se avete compreso questo tutorial sin qui non dovreste aver problemi a compilare ogni singola riga.

Simple Random Selection Between 3 Menu
Tramite questo script attiveremo la selezione random, all’avvio del DVD, di uno dei 3 menu impostati nel nostro progetto.

  • GPRM0 = Random(3)
  • If (GPRM = 1) then link page ‘Menu 1’, button: ‘Default’
  • If (GPRM = 2) then link page ‘Menu 2’, button: ‘Default’
  • If (GPRM = 3) then link page ‘Menu 3’, button: ‘Default’

La prima riga imposta la modalità Random per il registro di memoria GPRM0 ed il valore tra parentesi indica il range tra cui scegliere il numero casuale, nel nostro caso dobbiamo selezionare casualmente tra 3 menu, quindi impostiamo (3).
Le righe successive impostano il link ai vari menu in base al numero da 1 a 3.
Ovviamente lo script è utilizzabile anche con video o tracce audio e se queste sono in numero superiore a 3 basta modificare il numero tra parentesi nella 1° riga ed aggiungere ulteriori righe con i relativi link per tutte le tracce necessarie.

Per attivare il tutto basta impostare lo script come DVD START SCRIPT cliccando col tasto destro sullo script nella Project Overview Window.

Menu Auto Selection
Con questo script attiveremo, all’avvio del DVD, la scelta automatica del menu, tra i 3 impostati, in base alla lingua impostata sul lettore DVD.

  • GPRM0 = SPRM 0 [Menu Language Code]
  • If (GPRM0 = 26996) then Link page: ‘Italiano’, button: ‘Default’
  • If (GPRM0 = 25966) then Link page: ‘English’, button: ‘Default’
  • If (GPRM0 = 26226) then Link page: ‘French’, button: ‘Default’

Ricordo che i Language Code sono reperibili nell’help online di DVD Architect.

Last Viewed Button Between 2 Track
Qui vediamo una funzione composta da 3 script con due di questi collegati all’esecuzione di media, mentre il terzo associato ad un pulsante di un nostro menu con il quale potremo nuovamente visualizzare l’ultimo media, tra i due presenti, appena visionato.

  • DVD Script 1
    GPRM 0 = 1
  • DVD Script 2
    GPRM 0 = 2
  • DVD Script 3
    If (GPRM 0 = 1) then Link title: ‘Track 1’, chapter: ‘1:Scene/Chapter’
    If (GPRM 0 = 2) then Link title: ‘Track 2’, chapter: ‘2:Scene/Chapter’

Aprire ciascuna delle 2 tracce e nella finestra MEDIA PROPERTIES – GENERAL impostate sotto START SCRIPT “DVD Script 1” per la 1° traccia e “DVD Script 2” per la 2°, in modo che lanciando una traccia si attiva il relativo script che sposta il valore corrispondente nel registro di memoria GPRM0.

Ora bisogna associare lo script “DVD Script 3” al bottone presente nel nostro menu che svolgerà la funzione di “View Previous”.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.