DVD Architect

Ξ 710 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Scripting: Capitolo 3

posted by Yarin VooDoo

 

Quiz interattivo – Parte 1
Vediamo ora come realizzare un semplice quiz interattivo composto da 5 domande consecutive e con conteggio delle risposte esatte, per poter vincere il quiz è necessario fornire almeno 4 risposte esatte.

Prima di iniziare a compilare i nostri script, dovremo creare i menu necessari per tutto il quiz, in totale avremo bisogno di 8 menu:

  • Menu iniziale o Splash Screen
  • Un menu per ciascuna domanda per un totale di 5 menu
  • Due menu per la vittoria od il fallimento del quiz

Nel Menu inziale dovremo impostare due pulsante di cui il primo servirà per avviare il quiz, mentre il secondo per tornare ad un eventuale menu iniziale del nostro DVD.

I menu che contengono le domande dovranno avere 1 testo contenente, appunto, la domanda, e 4 pulsanti corrispondenti alle 4 possibili risposte.

Creati i menu possiamo passare alla creazione degli script necessari, nello specifico avremo bisogno di 3 script.

Start Quiz
Tramite questo primo script selezioneremo due registri GPRM, il 3 ed il 4, di cui il primo conterrà il punteggio acquisito ad ogni domanda, mentre il secondo registrerà le domande a cui si è risposto consentendo di passare automaticamente alla domanda successiva.

GPRM3 = 0

GPRM4 = 1

Link page:’Quiz (Page 2)’, button: ‘Default’

Il registro GPRM4 viene posto ad 1 in quanto ad ogni risposta verrà aggiunto il valore 1 e la somma di questo valore con quello iniziale indicherà a quale domanda passare, quindi partendo dalla 1° domanda (GPRM4=1) appena risposto avremo la somma di 1+1=2 -> GPRM4=2 quindi automaticamente passeremo alla domanda 2.

L’ulltima riga esegue il link alla pagina contenente la 1° domanda.

Risposta Corretta
Realizzeremo adesso lo script che dovremo associare alle risposte corrette del nostro quiz, in automatico aggiungeremo il valore 1 al registro GPRM3 (il punteggio) ed il valore 1 al registro GPRM4 (per passare alla domanda successiva), quindi imposteremo una serie di link condizionati dal valore GPRM4 per poter passare in automatico alla domanda successiva o, in caso di punteggio >= di 4, alla pagina di vittoria o a quella di sconfitta.

  • GPRM3 = GPRM3 + 1
  • GPRM4 = GPRM4 + 1
  • If (GPRM3 >= 4) then Link page: ‘Quiz (Page 7)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 = 2) then Link page: ‘Quiz (Page 3)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 = 3) then Link page: ‘Quiz (Page 4)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 = 4) then Link page: ‘Quiz (Page 5)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 = 5) then Link page: ‘Quiz (Page 6)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 >= 6) then Link page: ‘Quiz (Page 8)’, button: ‘Default’

Come è facile notare, l’ultima riga richiama la pagina 8 del nostro Quiz, cioè quella dedicata alla sconfitta, il sistema utilizzato è decisamente semplice, dal momento che non effettua un vero controllo sulle risposte errate, semplicemente verifica che il valore di GPRM4 sia maggiore di 5, cioè che si sia risposto anche all’ultima domanda e se la condizione della 3° riga (GPRM3 >= 4) allora richiama la pagina di sconfitta.

Questo sistema, per quanto poco raffinato, è funzionale per questo tipo di script, l’unica accortezza è porre questa riga come ultima all’interno del nostro script.

Risposta Errata
Per le risposte errate realizzeremo uno script del tutto simile al precedente, con la sola differenza che stavolta non aggiungeremo il valore 1 al registro GPRM3 del punteggio, dato che le risposte collegate a questo script sono quelle sbagliate.

  • GPRM4 = GPRM4 + 1
  • If (GPRM3 >= 4) then Link page: ‘Quiz (Page 7)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 = 2) then Link page: ‘Quiz (Page 3)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 = 3) then Link page: ‘Quiz (Page 4)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 = 4) then Link page: ‘Quiz (Page 5)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 = 5) then Link page: ‘Quiz (Page 6)’, button: ‘Default’
  • If (GPRM4 >= 6) then Link page: ‘Quiz (Page 8)’, button: ‘Default’

Per concludere la realizzazione del nostro Quiz, non ci resta che associare in modo corretto i script appena realizzati.

  • Avvio quiz -> al pulsante di avvio della pagina iniziale del quiz “Quiz (Page 1)”
  • Risposta Corretta -> ad ogni singola risposta corretta per le 5 pagine del nostro quiz
  • Risposta Errata -> a tutte le altre risposte

Non ci resta che verificare il corretto funzionamento con la preview di DVD Architect.

Qui trovate il file d’esempio. (Quiz_01.dar)

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video