DVD Studio Pro

Ξ 226 visualizzazioni Ξ Scrivi un commento

[DVD Studio Pro] Menu animati con DVD Studio Pro 4 e Motion 2

posted by Ren@to

Come abbiamo visto in altri tutorial una delle principali caratteristiche della suite di editing Final Cut Studio è costituita dall’ ottima integrazione fra i software che la compongono, grazie alla quale è possibile operare in uno direttamente sui file di progetto dell’ altro e condividere istantaneamente le modifiche apportate.

In questo tutorial impareremo a realizzare un menu animato in DVD Studio Pro 4 a partire da un’ animazione realizzata con Motion 2.
Focalizzeremo il nostro interesse sulla realizzazione dell’ animazione di sfondo in Motion e la sua integrazione in DVD Studio, tralasciando aspetti come la creazione di pulsanti, link, ecc..che sono simili a quelli che faremmo con un normale DVD Video.

Creazione del video in Motion

La prima operazione da fare è naturalmente quella di creare in Motion il video animato che farà da menu per il DVD. Nei template disponibili con il programma sono presenti diversi modelli di menu per DVD da poter personalizzare.

Cliccando sul link di seguito possiamo vedere il video che useremo come menu.

Link al Video 1

Come in questo caso l’ animazione di un menu si sviluppa generalmente in due fasi: nella prima si compone l’ immagine base del menu e vengono presentati all’ utente i pulsanti, nella seconda l’ animazione, parte di essa, o una semplice texture animata, continua sullo sfondo mentre l’ utente è chiamato alla selezione.

La prima cosa che faremo quindi sarà impostare nella timeline il punto, detto “di loop”, al quale ritornerà il video una volta arrivato al termine, in modo da dare l’ idea di un’ animazione continua. Chiaramente non faremo coincidere questo punto con l’ inizio dell’ animazione per evitare di mostrare ogni volta la parte iniziale, vogliamo dare un senso di continuità e rendere l’ idea che vi sia un’ animazione infinita. Per fare questo posizioniamo la testina nella timeline sul punto desiderato (ad esempio al termine della parte iniziale di animazione, quando appaiono a video i pulsanti) e selezioniamo “Mark -> Markers -> Add Marker” (oppure premiamo il tasto “M” sulla tastiera).


Comando inserimento marker

Facciamo click con il tasto destro sul mark apparso e scegliamo “Edit Marker”.


Edit marker

Impostiamo la proprietà “Type” su “DVD Menu Loop” e assicuriamoci che il nome del mark sia “DVD Menu Loop”.

 
Pannello mark

Con questa operazione abbiamo fatto in modo che al termine dell’ animazione essa riprenda dal mark impostato, e non dall’ inizio.

A questo punto non ci resta che salvare il progetto ed uscire da Motion per passare a DVD Studio Pro 4.

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Ingegnere informatico e sviluppatore sosftware; software utilizzati: Apple Final Cut Pro, DVD Studio Pro, Motion, Soundtrack Pro, Shake; competenze: Editing video, Authoring DVD, Motion Graphics

User Name: Ren@to

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.