DVD Studio Pro

Ξ 283 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[DVD Studio Pro] Menu animati con DVD Studio Pro 4 e Motion 2

posted by Ren@to

 

Importazione del progetto Motion in DVD Studio Pro

Le possibilità offerte dall’ integrazione delle due applicazioni ci consentono di importare in DVD Studio Pro direttamente il file di progetto che abbiamo appena creato in Motion, quindi non è necessario esportare il filmato e reimportarlo in DVD Studio in un secondo momento. Il vantaggio di questo modo di operare è per il momento l’ aver evitato il rendering in Motion ma soprattutto, come vedremo, la possibilità di apportare cambiamenti nel progetto Motion in ogni momento ed avere le modifiche aggiornate direttamente in DVD Studio Pro.

Importiamo nella finestra “Assets” il progetto Motion, trasciniamolo nel menu editor tenendo premuto il pulsante del mouse e selezioniamo “Set as background” nella palette a scomparsa.


Palette a scomparsa “Set background”

L’ animazione creata con Motion viene mostrata nella finestra a partire dal fotogramma corrispondente al punto di loop ( e non dal fotogramma iniziale).


Menu in DVD Studio Pro

Apriamo l’ Inspector relativo al menu, nel tab General assicuriamoci che il punto di loop sia corretto e impostiamo il punto di End in base alla lunghezza dell’ animazione.


Inspector con Loop Point, End Point

A questo punto lo sfondo animato è pronto e non dobbiamo fare altro che inserire i pulsanti in corrispondenza delle scritte preparate in precedenza sull’ animazione.

Che succede ora se vogliamo apportare delle modifiche all’ animazione ?

Semplice, facciamo click con il tasto destro sul progetto nella finestra Asset e scegliamo “Open in editor” nel menu a tendina.


Menu “Open in editor”

Osserviamo come venga aperto Motion e caricato in automatico il progetto del menu animato.


Menu in Motion

Eseguiamo tutte le modifiche che vogliamo (nello specifico cambiamo il colore del titolo in alto), al termine salviamo e ritorniamo a DVD Studio Pro. Qui un messaggio ci avvisa che è stato rilevato un cambiamento negli asset.


Finestra Asset refresh

Clicchiamo Ok e vediamo come DVD Studio incorpori le modifiche appena effettuate. Il tutto, naturalmente, senza necessità di rendering in Motion.


Modifiche effettuate

Un’ ultima nota: quando si lavora direttamente in DVD Studio su progetti Motion come in questo caso, è naturale aspettarsi una reattività inferiore del sistema che si manifesta sotto forma di rallentamenti nell’ apertura dei menu animati o minore fluidità nelle preview. E’ il piccolo prezzo da pagare per beneficiare delle comodità dell’ integrazione, non dimentichiamo che il sistema sta lavorando su dei progetti e non su animazioni già pronte !

Buon divertimento con i software della suite Final Cut Studio!

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Ingegnere informatico e sviluppatore sosftware; software utilizzati: Apple Final Cut Pro, DVD Studio Pro, Motion, Soundtrack Pro, Shake; competenze: Editing video, Authoring DVD, Motion Graphics

User Name: Ren@to

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video