Mediachance DVDLab

Ξ 133 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[DVDLab Pro] Realizzare uno sfondo menu con Ge-EFX

posted by marina

Quando vogliamo creare un dvd ci troviamo, a volte, in difficoltà nello scegliere uno sfondo per il menu: quelli proposti da DVD Lab possono anche non piacere, usare un frame del nostro video o una foto così come sono magari non soddisfa, e allora?

L’alternativa, usando gli strumenti che mette a disposizione questo software di authoring, potrebbe essere l’utilizzo di una nostra immagine modificandola a piacimento con il generatore di effetti.

Apriamo DVD Lab e importiamo in Assets l’immagine che ci interessa facendo click col tasto destro nella finestra Background e scegliendo l’immagine che più ci piace tra quelle che abbiamo a disposizione sul nostro pc.

[DVDLab Pro] Realizzare uno sfondo menu con Ge-EFX

Ci verrà chiesto se vogliamo copiare in modo permanente il file tra quelli in uso in DVD Lab: possiamo rispondere di Sì, potremo usarlo altre volte o, eventualmente, eliminarlo una volta che non serve più.
Trasciniamo ora l’icona del file nella finestra del menu e rilasciamo: il nostro file si espanderà su tutta la finestra.

[DVDLab Pro] Realizzare uno sfondo menu con Ge-EFX

A questo punto possiamo intervenire sull’immagine con uno o più effetti tra quelli che ci offre il software.
Clicchiamo sull’icona fx rossa (Gen-EFX Effects) nella barra degli strumenti e si aprirà la finestra degli effetti.
Potremo provare a sovrapporre più effetti togliendo la spunta ad Apply and Close.

[DVDLab Pro] Realizzare uno sfondo menu con Ge-EFX

In questo caso applico Cold Fusion della cartella The Background Maker e, dopo aver premuto Apply, l’effetto Windy della cartella Fun With Images.

Premendo il tasto More of this kind possiamo vedere altri aspetti della stessa immagine applicando quell’effetto in particolare: basterà scegliere quello che più ci aggrada ciccandoci sopra.

Tra gli ulteriori effetti dati da Adjust Gamma della cartella Basic trovo l’aspetto del menu che mi piace di più, clicco su Apply e chiudo cliccando su Close la finestra effetti.

Ecco come si presenterà l’immagine quasi in bianco e nero del paesaggio invernale che avevo scelto e su cui potrò inserire i testi del menu, magari in bianco per avere un pò di contrasto e buona leggibilità, ed eventualmente dei bottoni da usare come link alle varie parti del progetto.

[DVDLab Pro] Realizzare uno sfondo menu con Ge-EFX

Provate adesso a sperimentare e… buon menu creativo, con DVD Lab!

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: marina

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.