Mediachance DVDLab

Ξ 86 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[DVDLab Pro] Utilizzare la Play List

posted by VMStaff

Perché la Play List?
Con questo tutorial vediamo come impostare un progetto utilizzando la funzione Play List messa a disposizione in DvdLab Pro; si presume pertanto la conoscenza delle nozioni necessarie alla creazione di un progetto semplice.
Prima di passare al procedimento vorrei soffermarmi sulle motivazione che possono consigliare l’utilizzo della Play List.

Normalmente, nei vari progetti il “Movie” inserito nella timeline, viene suddiviso (se l’utente lo desidera) in capitoli, e questo per facilitare la navigazione all’interno del video stesso.
Quando il Movie in progetto è un file unico non esistono particolari esigenze, in quanto se necessario si passa, da capitolo in capitolo, con il telecomando del lettore rispettando la cronologia di creazione per arrivare alla fine del video.
Esistono però situazioni che consigliano varianti a quanto sopra descritto.

Se il nostro progetto è composto da più Movie che vorremmo visionare sia singolarmente che in modo continuo, dovremo necessariamente collegare la fine del Movie1 all’inizio del Movie2 quindi la fine del Movie2 all’inizio del Movie3 e così via come si può vedere nella figura in basso.

[DVDLab Pro] Utilizzare la Play List

Quindi analizzando lo schema di flusso sopra, il DVD parte presentando il Menu1, operando la scelta con PLAY movie 1-2-3-4 va in esecuzione il Movie1 proseguendo automaticamente con i Movie 2, 3 e 4 e ritorno al Menu 1, a meno che non si scelga, in qualsiasi momento dal telecomando, il salto al successivo/precedente o il ritorno al MovieMenu 1.
Se nel Menu 1 volessimo creare dei link impostati all’inizio di ogni Movie, potremmo, con questi, mandare direttamente in esecuzione il Movie selezionato, ma alla fine dell’esecuzione la visione passerebbe direttamente al Movie successivo proseguendo sino all’ ultimo per poi tornare al Menu 1 come si può vedere nella figura sotto.

[DVDLab Pro] Utilizzare la Play List

Se l’interesse dell’utente è rivolto ad uno specifico Movie, è alquanto “scomodo” dover alla fine operare la scelta sul telecomando per tornare al Menu1, pena la prosecuzione agli altri Movie della catena.
Pur non essendo questo un dramma, sicuramente il progetto si dimostra poco professionale.
Per risolvere il problema avremmo dovuto aggiungere i Movie 5-6-7-8 ripetendo le clip esistenti nei contenitori di questi ultimi, ottenendo la schematizzazione proposta nella figura seguente.

[DVDLab Pro] Utilizzare la Play List

Niente da eccepire sul corretto funzionamento, ma esiste un non trascurabile problema che ci sconsiglia questo metodo.
Causa i video ripetuti lo spazio necessario alla scrittura del DVD sarà raddoppiato e con la fame di gigabyte che abbiamo non credo sia il metodo da percorrere.
Ed ecco che arriviamo alla Play List.

Come potete vedere nella figura sotto il metodo che andremo a scoprire risulta essere più semplice e principalmente evita il raddoppio dello spazio necessario alla compilazione del DVD.

[DVDLab Pro] Utilizzare la Play List

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.