Wondertouch PIllusion

Ξ 45 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Illusion] Utilizzare i Blocker

posted by telecccamera

In questo tutorial cercherò di spiegare e di realizzare un effetto particellare tipo fuoco d’artificio ma sfruttando anche la funzione del comando BLOCKER.

Come prima cosa utilizzeremo la foto come mostrato in figura, ma potete, ovviamente, utilizzare una qualsiasi foto del vostro archivio.

Con il tasto destro del mouse nella finestra layer in alto a sinistra caricate la vostra immagine "BACKGROUND IMAGE" e, selezionata, la importate nell’editor.
Fatto questo, andremo a caricare i nostri emitter di particelle, in questo caso possiamo usare gli emitter di default.
Per fare questo cliccate con il tasto destro del mouse nella finestra degli emitter e importate la libreria di default come mostra la figura seguente.

Dal quinto gruppo selezioniamo l’emitter chiamato FIREWORK BURST 02.

A questo punto siamo pronti a realizzare il nostro effetto fuoco d’artificio.
Posizionatevi sul primo frame: per agevolare il passaggio potete inserire il numero del frame (in questo caso 1) nella piccola finestra in alto (indicata nella figura seguente da una freccia rossa).

Ora, spostando il puntatore sulla finestra editor, vedrete che al posto della solita freccia avremo un cerchietto (io lo chiamo il mirino), quindi posizionatevi nel punto indicato dalla freccia rossa nella prossima immagine facendo clic con il tasto sinistro.

A questo punto, se facciamo un play con la freccia verde in alto sulla barra del menù vedremo che il nostro fuoco d’artificio.

Notiamo, però, che va a finire sul tetto della casa, ma noi vogliamo che il fuoco d’artificio appaia dietro la casa.

Nel prossimo passaggio vedremo la funzione del BLOCKER e le sue impostazioni con le quali potremo ottenere l’effetto voluto.

Come prima cosa assicurarsi che di essere sul primo frame, quindi clicchiamo sul pulsante BLOCKER.

A questo punto, una volta cliccato il pulsante, posizionandovi nella finestra editor vi apparirà un altro mirino più piccolo, quindi clik con il tasto sinistro e vedrete che diventerà di colore blu.
Seguite, come ho fatto io, il perimetro della casa ed una volta concluso, cliccate con il tasto destro del mouse per staccarvi dal disegno ottenuto.
Avrete così creato una maschera di livello.

A questo punto se fate di nuovo il play vedrete che i raggi del fuoco d’artificio che prima andavano sul tetto ora sono dietro la stessa,  dando la sensazione di essere in effetti distante e dietro la casa.

Con questo piccolo tutorial abbiamo cercato di capire il concetto dei Blocker e dell’uso che se ne può fare per ottenere effetti particellari interessanti simulando un ambiente 3D su immagini 2D.
Questo comando serve appunto per nascondere l’emitter dietro un oggetto (di cui abbiamo creato la maschera) dando la sensazione che esso gli passi dietro e far si, volendo, che possa anche girargli attorno.

Qui il progetto.

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: telecccamera

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.