Jahshaka

Ξ 282 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Jahshaka 2.0] Modulo Animation

posted by moebius64

 

Abbiamo poi la sezione “Add Effects” in cui possiamo aggiungere al nostro layer alcuni effetti (li ritroveremo poi nella sezione “Effects”).
Qui sotto un immagine con blur applicato ad un layer generico:

Possiamo notare che disponiamo delle opzioni di regolazione dell’effetto sul tab “controls”.
Di seguito invece un layer generico con aggiunto del noise ed un altro tipo di layer: il layer Light che consente di aggiungere nel modo tipico dei programmi di editing 3D (vi rimando agli ottimi tutorials dei nostri guru) delle luci al nostro progetto.
E’ possibile agire su numerosi parametri.

Controls: Questo tab ci permette di agire sui parametri di posizionamento e dimensioni (oltre che altri parametri aggiuntivi) del layer selezionato.

Agendo su ogni slider è possibile incrementare/decrementare il valore associato, con un doppio click sul display si resetta il valore a 0.
I 3 slider più a destra agiscono sulle dimensioni del layer, quelli centrali spostano il layer nello spazio e i 3 a sinistra ruotano il layer sui tre assi.
Come detto in precedenza, questo tab muta a seconda se ci troviamo su di un layer o su di un effetto applicato ad un layer, nel primo caso avremo i controlli mostrati sopra o parametri specifici (esempio layer di tipo generico) nel secondo caso i parametri specifici dell’effetto.
Tralasciamo per un momento i tabs “media” e “keyframe”: adesso creeremo una animazione con JahShaka.

La prima operazione da compiere è importare nel nostro workspace i files necessari a creare la nostra animazione.
I files dell’esempio sono tutti nella directory media/images.
Per fare ciò selezioniamo il pulsante “get desktop”, questa operazione ci porterà direttamente al modulo desktop dove avremo in precedenza importato i nostri media files.
Il tasto “get desktop” si è ora trasformato nel tasto “return”, evidenziato di colore rosso, e la clip o l’immagine selezionata hanno il bordo blu.
Premiamo “return” e torniamo al modulo animation.
Nell’area “layers” selezioniamo la casella “world”, quindi facciamo drag & drop sull’immagine che costituirà lo sfondo della nostra clip.
La scritta “missing media” verrà sostituita dal nostro media file.

Clicchiamo su “add layer” e scegliamo “layer”.
Abbiamo appena aggiunto un layer di tipo generico al nostro sfondo (il “world”).
Trasciniamo il file con l’immagine della terra sul layer, quindi selezioniamo il tab “layers” nell’area controlli e clicchiamo su “sphere”.
Abbiamo appena dato al layer aggiunto una forma sferica.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

A 11 anni il primo incontro con la musica, le prime esperienze musicali con i gruppi filarmonici dei paesi vicini, poi a 18 anni prima la chitarra e poi il basso, i primi gruppetti rock/new age, una partecipazione in studio con un artista locale. Il cinema da sempre ha avuto un posto di rilievo, grande preferenza per il cinema horror/thriller/action , registi preferiti Tarantino, Raimi ed il grande Alfred.

User Name: moebius64

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy