I tempi di rendering di un’animazione sono sempre lunghissimi, ma se avete più macchine possiamo ottimizzare tutto il nostro workflow.
Scopriamo come con il Network Render di Maxon Cinema 4D.
Partendo dal presupposto che le vostre macchine siano già configurate in modo corretto e collegate tra loro attraverso una rete, cominciamo subito con il nostro tutorial.
Battezzate da subito quale delle vostre macchine sarà il server: non è necessario che questa macchina sia la più potente della vostra farm; per questo tutorial ho utilizzato due PC (un fisso e un portatile) e per comodità chiamerò la macchina server A e la macchina client B contrassegnandole con queste label.
Inoltre potete utilizzare anche quella che si chiama rete eterogenea ovvero una rete con collegate macchine di sistemi operativi diversi (nel caso di Cinema 4D, solo Windows e Mac in quanto la versione per Linux non esiste – salvo utilizzo di API Windows per Linux o altri emulatori).
Lanciate ora, sulla macchina Server, C4D Network Render Server.
Sia sulla macchina Client, sia sulla macchina Server lanciate C4D Network Render Client (la macchina server può lanciare anche la componente client).
Come vedete dal messaggio della macchina B, il client non sa ancora chi è il suo server, mentre, nonostante il messaggio di errore identico alla macchina B, sulla macchina A la connessione avviene comunque: questo perchè client e server stanno sulla stessa macchina.
Per settare i parametri corretti, su entrambe le macchine clicchiamo su File > Network Settings ed impostiamo l’indirizzo IP del server (nel mio caso 1.1.1.2).
Clicchiamo su Ok, chiudiamo e rilanciamo il client network render (su entrambe le macchine) e in questo modo stabiliremo il contatto tra clients e server.
A questo punto andiamo a renderizzare il nostro progetto.