Alias Maya

Ξ 683 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Maya] Testo che si scioglie

posted by 62vampiro

. 3° Parte – Rendering Finale
Andiamo nel menù Window, poi Rendering Editors poi Render Settings.

Nel tab Common, in File name prefix digitiamo il nome della nostra animazione, in questo caso "Videomakers".
Lasciamo invariato il campo Frame/Animation ext ed in Image format scegliamo il formato di uscita: consigliato il formato Tiff o Tga (Targa) in caso di salvataggio come sequenza d’immagine, in quanto sono formati che supportano il canale alpha.
In Image Size possiamo scegliere tra le risoluzioni proposte dal menu a tendina oppure scegliere Custom e digitare manualmente la risoluzione preferita.

Importante: poiché nell’Editor di Maya abbiamo realizzato l’animazione con la Camera in posizione Front (frontale), nel campo Renderable Cameras (che di default è impostata su “persp” (prospettica)) dobbiamo, conseguentemente, scegliere Front dal menu a tendina, altrimenti l’animazione non verrà generata con la stessa vista con cui l’abbiamo realizzata.

Nel successivo tab Maya Software, optiamo per Production quality nel campo Quality e Highest quality nel campo Edge anti-aliasing.
Lasciamo inalterati gli altri campi e clicchiamo su Close.

A questo punto abbiamo due possibilità: possiamo controllare l’animazione con Playbast e fCheck in modo da avere un riscontro visuale immediato della presenza o meno di errori, oppure passare direttamente al rendering finale.
Per completezza qui di seguito trovate le due soluzioni.

Playbast
Espandiamo la finestra del viewport a schermo intero.

Andiamo ora mel menù Window e operiamo la scelta Playbast dal menù contestuale, cliccando nel quadrattino accanto.

Nella finestra del Playback Settings clicchiamo in corrispondenza di Start/End, in Start time lasciamo 1 (vogliamo far partire l’animazione chiaramente dal primo frame) mentre in End time digitiamo 200 (l’ultimo frame dell’animazione).
Se lasciamo spuntato Movieplayer al termine del render si aprirà il player dedicato da cui salvare l’animazione stessa, se invece spuntiamo Image viewer dopo il render si potrà salvare dalla successiva finestra del playbast.
Clicchiamo quindi su Image viewer.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: 62vampiro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.