Avid Liquid Edition

Ξ 478 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Pinnacle Liquid] Titoli in stile “Star Wars”

posted by VMStaff

Con questo minitutorial impareremo velocemente a creare, con Liquid Edition 5.5, un titolo tipo quello del celeberrimo film “Star Wars”; facile, divertente e di sicuro effetto!

Per prima cosa apriamo la titolatrice contrassegnata dal simbolo “CG”

cg_fig_1.jpg

Una volta aperta la titolatrice impostiamo il testo nel centro del video da quì:

centrato_fig._2.jpg

Scegliamo l’effetto “riavvolgere”

riavvolgere_fig._3.jpg

Scriviamo quindi il nostro testo tenendo presente che la velocità dello scorrimento del testo è inversamente proporzionale alla quantità di linee di testo inserite, compresi gli spazi; perciò un testo composto da dieci linee è più veloce di uno composto da venti.

testo_fig._4.jpg

Si potrà comunque rallentare direttamente una volta messo in timeline o applicare un rallenty una volta che avremo creato il file video.

Portiamo tutto in timeline accettando il testo con il tasto “F12”, oppure annulliamo con “F11” se vogliamo ritornare senza salvare.

Usciamo dalla titolatrice e mettiamo il titolo creato in timeline.

A questo punto abbiamo un testo che va verso l’alto, ma noi dovremo inclinarlo in avanti, in maniera che dia l’impressione di proseguire verso l’infinito. Per far questo apriamo l’editor 3D dal menu

3d_editor_fig._5.jpg

Dopo aver scelto l’opzione "non usare keyframe",

 

opzionikeyframe_fig._6.jpg

selezioniamo la finestrella nel menù dello shear e andiamo a modificare i parametri Zy; se agiamo direttamente dentro il cerchio anzichè immettere il valore numerico di Zy vediamo modificarsi l’inclinazione del testo. Scegliamo quella che più ci piace…

shear_fig.7.jpg

Lanciamo il rendering

rendering_fig._8.jpg

…ora il lavoro è quasi pronto. Ci serve solo un pò di fantasia: aggiungiamo uno sfondo con delle stelle, in modo da rendere il video più gradevole, aggiungiamo la musica e…il gioco è fatto!

Questo è solo un modo di creare questo effetto, potremmo lavorare su vari parametri ed ottenere differenti risultati, tutti però abbastanza simili tra loro.

E’ possibile scegliere anche tra i vari effetti presenti nella libreria di Liquid Edition 5.5 per creare un effetto di questo tipo, basta scegliere quello che ci sembra più appropriato e modificarne poi i vari parametri; tuttavia

il piacere di averlo fatto tutto interamente da noi aumenterà la nostra capacità di muoverci tra i vari settaggi di questo meraviglioso software.

Buon lavoro e…buona visione.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.