Pinnacle Studio

Ξ 545 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Pinnacle Studio 11] Creare Menu animati personalizzati

posted by stefra

Una delle caratteristiche perse “per strada” da Studio, passando dalla versione 9.4.3 a quelle successive, è stata quella della personalizzazione dei menù in movimento.
In effetti con la vecchia versione era possibile posizionare una clip nella traccia overlay e mettere il menù nella traccia principale per ottenere, così, dei menù animati personalizzati.
Con Pinnacle Studio 10 e 11 questo non è più possibile, ma con un piccolo artifizio riusciremo ad ottenere ugualmente il nostro menù personalizzato!

 

 

Partiamo dall’assunto che avete l’ultima versione di Studio 10 o 11 aggiornato con tutte le sue patch.
La prima operazione da fare, dopo aver lanciato il programma, è quella di selezionare la “linguetta” dei menù.

Compariranno tutti i menù che avete attivato in fase di installazione o tramite l’acquisto delle relative chiavi presso la Pinnacle.
A questo punto selezionate un qualsiasi menù che abbia le immagini in movimento, tale menù sarà evidenziato da una piccola icona posta in basso sulla destra dell’icona del menù.

A questo punto avete un menù posizionato sulla traccia principale, allora lo selezionerete con il puntatore del mouse e cliccherete col tasto destro ottenendo così l’apertura della finestra come indicato in figura.

Evidenzieremo la prima scelta (Vai a editor dei titoli/Menù) ottenendo così l’apertura di una nuova finestra.

Sarà nostra cura selezionare la seconda icona, come indicato nella figura precedente, e tramite questa scelta otterremmo la possibilità di variare lo sfondo.
A questo punto selezioneremo l’icona “cerca sfondi” posta in alto a dx.

Selezioneremo il file avi o mpg che abbiamo scelto come nostro sfondo.
Facciamo attenzione poichè questo file non sarà editabile, quindi tutti gli effetti e sfumature dovranno essere inseriti in precedenza prima della renderizzazione.
Abbiamo così ottenuto il nostro menù che potremo personalizzare, oltre che per lo sfondo, anche per i pulsanti.

Le uniche cose che sarà possibile fare in fase di editing sarà quella di modificare la durata del menù e cambiare musica come un qualsiasi file Avi.
Per uno strano e non chiaro motivo, è indispensabile passare per un menù in movimento esistente per ottenere il nostro di menù.
In effetti, selezionando uno spazio vuoto della timeline e premendo il tasto destro del mouse otteniamo lo stesso la possibilità di andare all’editor dei menù e fare tutti i passaggi descritti sopra, ma in quel caso la durata del menù sarà di solo 4 secondi.

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: stefra

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.