Fai Da Te (Ripresa)

Ξ 1.059 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Ripresa] Anello per la messa a fuoco selettiva

posted by mimmob

 

Da vicino a lontano

1 – Appoggiare il fermo a destra della base del microfono.

2 – Mirare il soggetto lontano per farlo mettere a fuoco dall’autofocus.

3 – Quando la videocamera avrà messo correttamente a fuoco il soggetto lontano, disattivare l’autofocus.

4 – Ruotare verso destra la ghiera fino a mettere a fuoco il soggetto vicino.

5 – Avviare la ripresa e, nel momento opportuno, ruotare verso sinistra fino a far toccare il fermo sulla base del microfono.

Da lontano a vicino

1 – Appoggiare il fermo a sinistra della base del microfono.

2 – Mirare il soggetto vicino per farlo mettere a fuoco dall’autofocus.

3 – Quando la videocamera avrà messo correttamente a fuoco il soggetto vicino, disattivare l’autofocus.

4 – Ruotare verso sinistra la ghiera fino a mettere a fuoco il soggetto lontano.

5 – Avviare la ripresa e, nel momento opportuno, ruotare verso destra fino a far toccare il fermo sulla base del microfono.

Ovviamente, nel caso la messa a fuoco della vostra videocamera avvenisse ruotando al contrario la ghiera, rispetto a quanto indicato per la Canon XM1 da me utilizzata, dovrete semplicemente invertire le due tecniche “da lontano a vicino” e “da vicino a lontano”.
Inoltre, se per caso non riuscite a trovare un punto di appoggio per l’anello stringitubo vicino alla videocamera, potete sempre aggiungere una qualche appendice all’anello (ad es. una barretta/linguetta metallica rigida) in modo che arrivi a toccare un qualunque punto fisso della videocamera.

E questo è il risultato che si può ottenere con l’ausilio di questo semplice anello metallico (l’immagine seguente è una GIF animata, attendete alcuni istanti se non visualizzate l’animazione)…

La tecnica darà un aspetto ancora più professionale alle vostre riprese, ed il tutto sarà stato ottenuto con meno di un euro e con un po’ di pazienza necessaria a “preparare” la ripresa qualche minuto prima di effettuarla … ma vi posso assicurare che ne sarà valsa la pena!

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video