Fai Da Te (Ripresa)

Ξ 1.250 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Ripresa] Dolly

posted by giba films

 

Il Progetto:

Iniziamo con il saldare i tre pezzi di tubo assieme in modo da formare una H, fate attenzione a saldare in modo che i tubolari più lunghi siano paralleli.

Forate gli angolari su entrambe le facce e inseriteci il bullone bloccandolo con un dado, quindi saldateli alle 4 estremità del telaio appena costruito.

A questo punto vanno molate le saldature e fatto eseguire un foro con una fresa per poter inserire il piedino del treppiede: il foro aumenta la stabilità del treppiede ed evita che accidentalmente possa scivolare fuori dal Dolly.

Adesso è il momento di montare le ruote!
Dopo alcuni esperimenti molto economici, sono arrivato alla conclusione che nelle ruote non possiamo lesinare!
Ho trovato delle ruota da skateboard ad un prezzo più che ragionevole: 8 ruote a 26€.

Ho anche aggiunto un manico per poter trainare il dolly, l’ho fatto richiudibile ma se volete potete evitare questo passaggio in quanto basterà spingere il treppiede per far muovere tutta la struttura.

Adesso dobbiamo solo verniciarlo ed addobbarlo come meglio crediamo.
Per i binari ho usato dei tubi di acciaio zincato diam. 32mm trovati in cantiere (costo 0€), ma si possono utilizzate anche tubi di dimensioni più piccole o di materiale plastico.
Non occorre posizionare i binari con delle traversine in quanto la conformazione delle ruote tende a tenerli paralleli in modo autonomo, quindi avete solo da posizionere a terra i tubi e montarci sopra il Dolly con tutta la vostra attrezzatura.

Non ci sono contro indicazioni particolari per questo accessorio, infatti è: un oggetto leggero, facile da usare e darà un tocco di classe e di professionalità alle vostre riprese o ai vostri Corti.

Qui un filmato di test del dolly… (2,57Mb)

E ancora una volta: L’importante, in ogni caso, è “attrezzarsi” e divertirsi con il “fai da te” !

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: giba films

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video