Fai Da Te (Ripresa)

Ξ 900 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Ripresa] Pannello Riflettente e Diffusore

posted by mimmob

 

Realizzazione dei componenti

Il progetto descritto di seguito fa riferimento ad un pannello di circa 80×80 cm (mostrato nella figura seguente), ma è facilmente adattabile alla realizzazione di pannelli con dimensioni diverse.

Per la realizzazione di questo progetto tutto quello che occorre è:

  • un tubo di plastica rigida lungo 3 metri (usato dagli elettricisti per il passaggio dei cavi ed acquistabile in ferramenta per circa 2 €);

  • 4 raccordi curvi a 90 gradi con lo stesso diametro del tubo (acquistabili dove avete trovato anche il tubo e anche in questo caso il costo totale dei 4 pezzi è di circa 2 €);

  • un coltello da cucina, una taglierina o un attrezzo più specifico per tagliare il tubo;
  • del tessuto bianco o colorato di diverso spessore in base all’utilizzo che se ne intende fare (per maggiori dettagli vi rimando alla fine dell’articolo).

Iniziamo con il tagliare i 3 metri di tubo in 4 parti uguali della lunghezza di circa 75 cm ciascuno ed inseriamo i raccordi tra un tubo e l’altro facendo una certa pressione per assicurare il completo inserimento del raccordo.

 

 

Al termine di questa operazione dovreste trovarvi una situazione del genere, ovvero una struttura “quadrata” con angoli stondati.

A questo punto, assicuratevi che i raccordi siano ben inseriti (se temete che la struttura non sia perfettamente simmetrica potete mettere dei riferimenti per ricordare ciascun raccordo vicino a quale tubo va) e prendete le misure di quello che avete realizzato. Con questa misura rivolgetevi a vostra moglie, a vostra madre, a vostra zia o, nella peggiore delle ipotesi, ad una sarta e chiedetele di realizzarvi un telo quadrato di quelle dimensioni con gli angoli tagliati in diagonale, come mostrato nella figura seguente.

Il quadrato dovrà avere tutto intorno, una piega lasciata libera internamente per consentire il passaggio del tubo, ciò significa che dovrete comunicare anche la dimensione del tubo a chi realizzerà il telo.

Scelta del tessuto

Per quanto riguarda il tessuto da utilizzare nella realizzazione del telo, la scelta dipende da quello che intendete realizzare:

  • Se state realizzando un pannello diffusore, prediligete un tessuto molto sottile affinché la luce possa passare (alcuni tipi di lenzuolo possono anche andare bene, mentre è meglio evitare il cotone troppo pesante che non consentirebbe alla luce di passare). E’ bene in ogni caso realizzare teli di diverse “pesantezze” per adeguarsi alle diverse situazioni di luci in cui ci si potrebbe trovare.
  • Se state realizzando un pannello riflettente bianco, andate sul “pesante” prendendo uno di quei lenzuoli della nonna ancora bianchi, talmente massicci che potrebbero essere usati tranquillamente come corda da “Gambadilegno” per evadere di galera.
  • Se volete realizzare un pannello riflettente colorato, di quelli “dorati o argentati” che spesso si vedono tra le mani dei fotografi, allora dovrete ricorrere ad una merceria e sperare che esistano tessuti simili in vendita al metro.
  • Se volete realizzare il supporto per un greenscreen, cercate sul nostro forum e vedrete che di tessuti economici adatti allo scopo se ne è parlato molto.

In ogni caso vi consiglio sempre di provare con un campione del tessuto a vostra disposizione per valutarne il comportamento in termini di “passaggio della luce” e “riflessione della luce”.

 

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video