Questa volta cercheremo di risolvere il fastidioso problema che si viene a creare quando usiamo la nostra fidata videocamera digitale all’esterno con condizioni meteo perfette (cielo sereno e sole battente).
La prima operazione che farete sarà quella di posizionarvi in modo che il sole vi sia alle spalle e che il soggetto sia ben esposto, ma. aimè. aprendo il monitor della videocamera non riuscite a vedere niente o quasi, perché proprio il sole con i suoi riflessi oscura la poca luminosità dell’ LCD, comincia allora il balletto delle mani sul monitor per creare un po di ombra ed addio alle immagini ferme e stabili!
Probabilmente se avessimo avuto un paraluce sul monitor il risultato sarebbe stato ben diverso.
Per ovviare al problema ho cercato di costruire un paraluce spendendo il meno possibile ed il risultato è stato davvero economico.
Premetto che quello che sto per mostrarvi è realizzabile solo per videocamere che montano un monitor LCD da 3,5” ed il suo costo è: 0 €
Paraluce per Monitor 3,5”
Il progetto descritto di seguito fa riferimento ad un paraluce per monitor LCD 3,5” ed è installabile in meno di 2 secondi.
I due materiali da me utilizzati sono di “recupero” il che mi ha fatto spendere 0€.
Materiale :
Attrezzatura: