Fai Da Te (Ripresa)

Ξ 885 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Ripresa] Steadicam VideoMakers (by Tiger) – 1

posted by Tiger

Vediamo, con questo tutorial, come realizzare una Steadi analizzando tutte le varie fasi dall’analisi del progetto fino alla realizzazione ed all’utilizzo sul campo.

La realizzazione di questo accessorio non è alla portata di tutti a causa del tipo di attrezzatura necessaria per la lavorazione, infatti, se non si è in possesso di tale attrezzatura, non è possibile realizzare i particolari della Steadi con la dovuta precisione.
Ritengo però che una descrizione delle varie soluzioni adottate si renda indispensabile sia per comprendere il funzionamento dell’accessorio (ed eventualmente di apparecchiature simili), sia per favorire una più agevole messa a punto di tutto il sistema, permettendo di effettuare le modifiche che si riterranno più idonee all’impiego personale.
La spiegazione che segue, pertanto, può essere utilizzata come suggerimento per un’eventuale realizzazione, oppure per meglio comprendere il funzionamento e la messa a punto di apparecchi similari.
Resta comunque il fatto che la Steadi rappresentata nelle foto funziona alla perfezione e presenta una semplicità di regolazione veramente eccellente.

Tutti i progetti per i nostri utenti registrati nell’area VM Share!

IMPORTATE
Ne l’autore ne VideoMakers.net ed il suo Staff si assumono alcuna responsabilità su danni diretti o indiretti a cose o persone causati dall’utilizzo di quanto riportato in questo tutorial.
Quanto scritto è esclisivamente a scopo didattico e l’eventuale messa in opera del progetto è a totale rischio e pericolo dell’utente.

Innanzitutto bisogna analizzare come si arriva a impostare un corretto equilibrio statico di tutto il complesso.

Gli elementi di fisica contenuti nella spiegazione sono da considerarsi indiscutibili poiché risultano fondamentali per l’esame e per la realizzazione dell’apparecchio.

[Ripresa] Steadicam VideoMakers (by Tiger)

[Ripresa] Steadicam VideoMakers (by Tiger)

Le due figure qui sopra mostrano la steadi e l’analoga rappresentazione fisica.

Rappresentazione grafica
La prossima immagine mostra il calcolo matematico per il bilanciamento del sistema.
Per ottenere il corretto equilibrio è necessario che i momenti opposti rispetto il centro di rotazione generati dalle forze poste in Q, G o J si bilancino.
La grafica prevede due possibilità di calcolo per sistemi con il peso sistemato in G o sistemato in J.

Nella esposizione l’equazione non è stata volutamente semplificata.
Bisogna precisare che viene considerato un solo asse (X o Y) e che viene esposto a SOLO TITOLO DIDATTICO, si prega però di leggere attentamente quanto enunciato.

[Ripresa] Steadicam VideoMakers (by Tiger)
Click per ingrandire

Possiamo visualizzare, impiegando il file di Excel disponibile nell’area VM Share, come variando un parametro qualsiasi, automaticamente varierà il peso che sarà necessario per riequilibrare il sistema.
Non ho ritenuto utile ampliare il calcolo con l’aggiunta del secondo punto sulla barra porta-pesi perché non è necessario ai fini dell’equilibrio.
Una eventuale aggiunta di peso potrà essere considerata per camcorder pesanti, ma questo verrà trattato più avanti.
E’ doveroso precisare anche che è possibile bilanciare l’intero sistema (direzioni X e Y contemporaneamente) con un solo peso, anche se l’operazione risulta più laboriosa.
Si consiglia di adottare un peso sull’asse X e un peso su Y, ma mai due pesi opposti sul medesimo asse.

N.B.
La figura precedente, il foglio di calcolo di Excel, le tavole con le quote per la realizzazione e l’elenco dettagliato dei materiali fanno parte della documentazione riservata ai soli utenti iscritti a VideoMakers.net, di conseguenza è necessario eseguire il Login per poter accadere a alla sezione Fai Da Te del VM Share.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: Tiger

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video