Fai Da Te (Ripresa)

Ξ 1.448 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Ripresa – Timelapse In Movimento Con Android

posted by VMStaff

Articolo realizzato con la collaborazione di RecTV, autore Valerio Cietto

Se state leggendo questo articolo quasi sicuramente avete un cellulare Android in tasca, pronto per fare riprese timelapse, ed ecco quindi una guida passo passo su come ricreare un video simile a quello riportato di seguito!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PK_L_FfvLU4[/youtube]

I video in timelapse vengono creati impostando il dispositivo in modo da fare foto in continuazione, ciascuna ad un dato intervallo di tempo, che poi verranno usati come fotogrammi nel video. È possibile anche fare le foto manualmente e incollarle assieme con software di video editing, anche se è una procedura piuttosto laboriosa.

Per iniziare a fare video in timelapse con il proprio smartphone, consigliamo di scaricare un app free come Lapse It, che permette di scegliere l’intervallo di tempo, tagliare e renderizzare il video direttamente dall’applicazione.
L’app è disponibile in italiano e per fare il proprio primo video è sufficiente scegliere “nuovo scatto” e il pulsante rosso rec.

Timelapse Con Android

Lapse It – App per la realizzazione di timelapse con Android

Nel video riportato poco sopra, il movimento circolare è stato prodotto utilizzando un motore “stepper” (detto anche motore passo-passo) controllato con Arduino e una scheda driver, il tutto alimentato con un cavo USB.
I motori stepper sono il tipo di motori elettrici più adatti per questo tipo di video perchè consentono un controllo rigoroso sulla posizione, mantengono la presa quando sono fermi e sono molto silenziosi rispetto ad altri tipi di motori.

Come motore stepper consigliamo i motori 28BYJ-48 a 5v, possibilmente assieme alla scheda driver ULN2003, reperibili sui principali siti di e-commerce o altri siti di elettronica,spesso sono già inclusi nei kit Arduino.

Timelapse Con Android

Kit Arduino con motore stepper

Arduino è una scheda elettronica con un ottima documentazione e una comunità ampia e particolarmente attiva, qualsiasi scheda Arduino va bene ai fini di comandare il motore, vi rimando, quindi, a questa guida per i dettagli su come fare: Stepper motor tutorial.

Di seguito trovate riportato il codice di controllo del nostro dispositivo per il Timelapse, una volta impostato il codice,  si può modificare la velocità del motore, ad esempio:

/*
 * basato su MotorKnob
  * http://www.arduino.cc/en/Reference/Stepper
 * This example code is in the public domain.
 */

#include <Stepper.h>
// cambia questo parametro in base al numero di passi che il motore fa per un giro completo 

#define STEPS 4096
Stepper stepper(STEPS, 8, 9, 10, 11);

void setup()
{
  // imposta velocità a 1 giri al minuto(quando si muove)
  stepper.setSpeed(1);
}

void loop()
{
    stepper.step(1);//un solo passo
   }

In questo modo il motore farà un solo giro al minuto.
Per farlo andare più lento si può aggiungere un delay nel programma, così:

#include <Stepper.h>

// cambia questo parametro in base al numero di passi che il motore fa per un giro completo 

#define STEPS 4096
Stepper stepper(STEPS, 8, 9, 10, 11);

void setup()
{

  // imposta velocità a 1 giri al minuto(quando si muove)

  stepper.setSpeed(1);
}

void loop()
{
    stepper.step(1);//un solo passo
     delay(1000);//aspetta un secondo
}

Una volta scritto, il codice si può caricare sulla scheda Arduino, collegare il motore alla scheda driver e la scheda driver ad arduino come nella guida riportata sopra, attaccare il cellulare all’asse del motore et voilà! Siete pronti a fare il vostro Timelapse in movimento!

Timelapse Con Android

Staffa per smartphone realizzata con stampa 3D

Per collegare lo smartphone al motore è possibile agire in svariati modi: si può ritagliare del cartone e usare elastici o scotch, per una soluzione a costo praticamente zero, ma per risultati migliori consigliamo di usare un sostegno progettato specificatamente per il proprio smartphone e con l’attacco per il motore, tale soluzione è ottenibile con la stampa 3D.

È possibile ordinare dei modelli 3D fatti apposta per il proprio smartphone nella sezione 3D-shop di RecTV, con il tipo di attacco desiderato come ad esempio lo Smartphone Holder e poi stamparli su Repstar.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.