Scene da film

Ξ 2.258 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Scene da Film – Effetti speciali…con il montaggio (Parte 1)

posted by mimmob

Aggiunta di Elementi Grafici
Se vogliamo arricchire ulteriormente l’effetto finale, possiamo aggiungere in sovrimpressione qualche elemento grafico che copra la fase di comparsa/scomparsa del soggetto come, ad esempio, del fumo o un’esplosione.

In questo caso occorre utilizzare materiale video o grafico che:

  • Disponga del canale alpha contenente le informazioni di trasparenza,
  • Oppure che sia stato ripreso su sfondo di colore uniforme (generalmente verde o blu) da bucare con gli effetti di trasparenza,
  • Oppure che sia stato ripreso su sfondo nero per sovrapporlo utilizzando i metodi di fusione.

Il materiale da usare in sovrimpressione (fumo, fuoco, scintille, scie luminose) può essere reperito gratuitamente su Web (il video del fumo a mia disposizione appartiene al Magic Stock Footage reso disponibile gratuitamente sul sito www.videocopilot.net), ripreso dal vero oppure creato con software particellari (GenArts particleIllusion, ad esempio) o di compositing (come Adobe After Effects ed i suoi effetti particellari).

NOTA (pubblicitĂ  occulta)
Per approfondire gli argomenti relativi a canale alpha, trasparenza, bucare le immagini, metodi di fusione, ma soprattutto per imparare ad usare bene Adobe Premiere Pro CS6, consiglio la lettura del testo Adobe Premiere Pro CS6 – Guida all’uso, realizzato dal sottoscritto a quattro mani con Nunzio Trotta, alias “nuntro” dello staff di VideoMakers.net.

I passaggi operativi da seguire sono riassunti qui di seguito:

  • Aggiungere in TIMELINE il video o la grafica da usare in sovrimpressione.
  • Trovare la modalitĂ  di sovrapposizione piĂą adeguata in base al materiale a propria disposizione.
  • Correggere luminositĂ  e colorazione dell’elemento in sovrimpressione per renderlo conforme ai video in cui compaiono il soggetto e lo sfondo.
  • Fare in modo che la transizione sia sincronizzata con l’elemento grafico animato.
  • Aggiungere altri elementi grafici per arricchire.

Dopo aver importato il video o l’elemento grafico nel progetto, inseriamolo in TIMELINE in una traccia superiore rispetto a quelle dei video già presenti e rendiamone trasparente lo sfondo usando uno dei metodi descritti sopra, in base al tipo di grafica in nostro possesso.

In particolare, per un video su sfondo nero, possiamo scegliere tra i metodi di fusione SCHIARISCI, SCOLORA, COLORE SCHERMA, SCHERMA LINEARE (AGGIUNGI), COLORE PIĂ™ CHIARO.

Nel mio caso, al fumo ripreso su sfondo nero, ho applicato il metodo di fusione SCHIARISCI (che con il video a mia disposizione si è rivelato il più adeguato) ed ho abbassato l’OPACITÀ al 70%.
Ho anche applicato l’effetto CURVE RGB intervenendo sulle diverse curve per rendere il fumo leggermente rossastro e quindi più corrispondente alla colorazione del video da me ripreso.

[Scene da Film] Effetti speciali...con il montaggio (Parte 1)

Timeline e scelta del metodo di fusione; nel pannello Controllo Effetti in alto a sinistra si possono notare tutte le impostazioni utilizzate in questo caso.

A questo punto si tratta di sincronizzare l’elemento grafico con il video della scomparsa agendo sulle rispettive posizioni in TIMELINE dei vari elementi e sulla loro durata; inoltre, anche la scelta della transizione deve essere tale da creare una linea di transizione che possa essere coperta dall’elemento grafico animato.
Nell’esempio da me realizzato, è presente uno sbuffo di fumo che parte dal basso e va verso l’alto, dissolvendosi prima di uscire dall’inquadratura.
La transizione più adatta da applicare tra i due video, in questo caso, sarebbe COMPARSA impostata con la direzione dal basso verso l’alto.
Poiché, però, è disponibile l’effetto COMPARSA LINEARE nella cartella EFFETTI VIDEO > TRANSIZIONE, userò questo effetto anziché la transizione, poiché consente un controllo maggiore sull’animazione e dispone del parametro SFUMA.
Si tratta quindi di seguire i seguenti passaggi:

  • Applicare l’effetto COMPARSA LINEARE al video che deve sparire e lasciare il posto allo sfondo;
  • Impostare il parametro ANGOLO COMPARSA su 0,0 per una scomparsa dal basso verso l’alto;
  • Aggiungere un po’ di sfumatura alla transizione alzando il valore del parametro SFUMA;
  • Animare il parametro COMPLETAMENTO TRANSIZIONE dell’effetto portandolo da 0% a 100%;
  • Spostare avanti e indietro nel tempo i 2 fotogrammi chiave del parametro appena animato per fare in modo che la transizione combaci con il video del fumo, aggiungendo ulteriori fotogrammi chiave intermedi, se necessario, per una migliore sincronizzazione.

[Scene da Film] Effetti speciali...con il montaggio (Parte 1)

Nel pannello Controllo effetti sono visibili gli interventi fatti sull’effetto Comparsa lineare.

Di seguito un rapido risultato ottenuto in pochi minuti con la tecnica appena descritta: scomparsa_fumo.mp4.

[quicktime width=”610″ height=”360″]https://www.videomakers.net/wp-content/uploads/2013/03/scomparsa_fumo.mp4[/quicktime]

Per arricchire ulteriormente l’effetto è possibile aggiungere altri elementi grafici in sovrimpressione o, come nel mio caso, duplicare quello già utilizzato, variarne le dimensioni, la posizione, la velocità/durata e ribaltarlo (con l’effetto RIFLETTI IN VERTICALE): scomparsa_full.mp4.

[quicktime width=”610″ height=”360″]https://www.videomakers.net/wp-content/uploads/2013/03/scomparsa_full.mp4[/quicktime]

[Scene da Film] Effetti speciali...con il montaggio (Parte 1)

Effetto arricchito con la duplicazione e la modifica del video contenente il fumo; si noti in Timeline l’aggiunta di un livello di regolazione al di sopra di tutti gli altri per agire su luminosità e colorazione dell’intero video.

Come vedete l’unico limite è la nostra fantasia; occorre sperimentare continuamente per trovare risultati sempre più interessanti.

Arrivederci alla prossima puntata da Mimmob.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.