Scene da film

Ξ 1.798 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Scene da Film – Effetti speciali…in camera (Parte 2)

posted by mimmob

La volta scorsa abbiamo iniziato a parlare di effetti speciali creati senza l’ausilio di software ed interventi digitali; anzi, a parte qualche piccolo preparativo, lo sforzo richiesto era davvero minimo.
Vorrei precisare in questo nostro secondo appuntamento, che molti effetti, per quanto realizzati direttamente in fase di ripresa, possono invece richiedere un grosso lavoro in termini di scenografie, costumi, protesi, trucco, pianificazione delle riprese.

Escludendo l’uso di protesi, costumi e animatronic (vedere le immagini successive) che richiedono competenze ed abilità tecniche ed artistiche poco comuni e difficilmente improvvisabili, vediamo quali effetti possiamo provare a creare con le nostre semplici attrezzature e qualche piccola idea.

[Scene da Film] Effetti speciali...in camera (Parte 2)
Nel film Alien vs Predator (20th Century Fox, 2004) il regista Paul W. S. Anderson ha deciso di utilizzare per la maggior parte delle scene attori in costume piuttosto che ricorrere a creature digitali, con lo scopo di rendere piĂą realistiche le scene di azione e di interazione con gli altri personaggi del film.

[Scene da Film] Effetti speciali...in camera (Parte 2)
Per la categoria “Animatronic” come non citare E.T. protagonista del film “E.T. l’extraterrestre” (Universal Pictures, 1982) e mitica opera del maestro Carlo Rambaldi. Gli animatronic sono gestiti, generalmente, da un gruppo di tecnici che ne controllano le diverse parti tramite comandi elettronici o meccanici.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.