Scene da film

Ξ 434 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Scene da Film] Fantastici 4: La Torcia Umana

posted by moebius64

Chi non è più giovanissimo (come me…) sicuramente ricorderà le lunghe letture dei fumetti della Marvel: L’Uomo Ragno, I Fantastici 4, etc.
Recentemente sono usciti al cinema 3 episodi dell’Uomo Ragno e 2 episodi dei FF (Fabulous Four), rinverdendo così gli antichi fasti di quell’epoca fumettistica.
La Computer Grafica si è evoluta a tal punto che è possibile produrre un film come quelli sopra citati, cercando di essere il più fedeli possibile ai fumetti di Lee.
In tempi meno recenti sarebbe stato impossibile riprodurre in un film tutti i poteri di quei supereroi e sicuramente sarebbe stato impossibile riprodurre uno dei più suggestivi: La Torcia Umana dei Fantastici 4.

L’effetto torcia umana è sicuramente molto spettacolare e, certamente, le lunghe sequenze che si vedono nel film (oltre alle interazioni fra i personaggi) non sono realizzabili da noi “comuni mortali” in quanto prodotte con strumenti molto avanzati (e dal costo spropositato…).
Possiamo però cercare di avvicinarci a quell’effetto utilizzando due software molto diffusi: Adobe After Effects e Wondertouch Particle Illusion.
Quest’ultimo basa molto del suo successo sulla potenza grafica degli emitters e la estrema personalizzazione degli stessi.
Iniziamo.

Innanzitutto abbiamo bisogno di un soggetto, io ho utilizzato una immagine PNG 1024×576 con canale alpha esportata da DAZ Studio, raffigurante un soggetto umano femminile in posa. Naturalmente possiamo usare una foto o una ripresa su greenscreen, è importante che il soggetto sia comunque isolato dallo sfondo.

Apriamo After Effects ed importiamo l’immagine, trasciniamola poi sull’apposita icona per creare una composizione delle stesse dimensioni.

Modifichiamo le proprietà della composizione assegnandole una durata di 200 frames (4 sec. PAL).
Selezioniamo il layer, premiamo Invio e rinominiamolo Hero.

Adesso applichiamo al layer Hero l’effetto Find Edges: dovremmo ottenere un risultato simile a quello mostrato in figura.

Applichiamo ora l’effetto Colorama (Effects->Color Correction->Colorama) e, nel tab Output cycle, scegliamo il preset Fire.
Dobbiamo ora modificare la palette originale del preset fino ad ottenere un risultato come quello in figura.

Consiglio di salvare queste impostazioni come preset .ffx per poterlo riutilizzare una volta trovato il giusto bilanciamento.
Aggiungiamo un po’ di Fast Blur (un valore di blurriness di 2 sarà sufficiente) per ammorbidire i contorni precedentemente evidenziati.
Adesso è giunto il momento di esportare come sequenza PNG la nostra timeline, clicchiamo su Composition->Make Movie (CTRL+M) e settiamo così i nostri parametri di uscita.

Scegliamo una cartella dove esportare e premiamo su Render.
Lasciamo aperto After Effects e facciamo partire Particle Illusion ricordandoci di ingrandire l’area di lavoro per poter poi esportare a 1024×576.
Clicchiamo con il tasto destro sul layer 0 e poi dal menu scegliamo Background Image. Indichiamo come immagine la prima PNG della sequenza precedentemente esportata da After Effects: Particle Illusion riconoscerà la sequenza di immagini e la importerà correttamente.

NOTA:
L’esportazione di una sequenza di immagini è ovviamente da effettuare solo se si lavora con video, mentre utilizzando una singola immagine il passaggio non è necessario.

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

A 11 anni il primo incontro con la musica, le prime esperienze musicali con i gruppi filarmonici dei paesi vicini, poi a 18 anni prima la chitarra e poi il basso, i primi gruppetti rock/new age, una partecipazione in studio con un artista locale. Il cinema da sempre ha avuto un posto di rilievo, grande preferenza per il cinema horror/thriller/action , registi preferiti Tarantino, Raimi ed il grande Alfred.

User Name: moebius64

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.