Scene da film

Ξ 468 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Scene da Film] Fantastici 4: La Torcia Umana

posted by moebius64

 

Adesso viene la fase Calda…
Dobbiamo infatti applicare alla nostra animazione una serie di emitters di fiamme in modo da coprire la superficie del corpo del personaggio.
Io ho scelto l’emitters Flames (il secondo) della libreria fire_01.IL3, ma si possono scegliere anche altri emitters; quello scelto ha la caratteristica di svilupparsi invece che in punti separati, lungo una linea, il che ci darà maggiore omogeneità.
Per praticità, visto che la copertura dovrà essere uniforme o quasi su tutto il corpo conviene applicare tre gruppi di emitters, uno che tracci i contorni (gr. 1 in figura) uno che copra braccio sinistro e corpo (gr.2) ed uno che interessi testa e braccio destro.

La successiva operazione è quella di lavorare su due parametri dell’emitters: visibilty e tint strenght.

Settiamo il parametro visibility a 5/10 al frame 1 e al frame 100 a circa 20, questo ci permetterà di ottenere delle fiamme non molto estese che lascino intravedere i tratti del personaggio.
Settiamo invece il parametro tint strenght come più ci piace considerando che approssimandosi allo 0 le fiamme assumeranno una colorazione tendente al bianco, salendo invece con i valori la colorazione tenderà al rosso.
Ripetiamo questa operazione per tutti e tre i gruppi di emitters, copiando i valori o impostandone di diversi.
Spostiamoci ad esempio al frame 100 dovremmo avere un risultato simile a questo:

Adesso controlliamo (sempre rimanendo al frame 1)che tutto sia al posto giusto, sistemiamo la posizione di ogni Point dell’emitter e, quando tutto è ok, lanciamo il rendering premendo il tasto rosso in alto.
Salviamo come PNG e, nella finestra che appare, impostiamo i valori come in figura:

Così facendo esporteremo una sequenza di 200 frames in cui abbiamo impostato anche il canale alpha.
Torniamo ora ad After Effects, importiamo la sequenza di immagini e rinominiamo il layer Fiamme.
Spostiamo il layer Fiamme sopra al layer Hero, poi attraverso l’apposito tasto facciamo diventare Parent il layer Fiamme rispetto al layer Hero.

Disattiviamo il layer Hero e visualizziamo solo il layer Fiamme, quindi applichiamo l’effetto Channel-Minimax ed impostiamo su minimum e diamo un valore di 3.
Dovremmo vedere i contorni delle fiamme come in figura.

Rendiamo nuovamente visibile il layer Hero ed abbiamo quasi finito.
Naturalmente non vogliamo che il nostro personaggio si muova davanti ad uno sfondo nero, quindi prendiamo una foto di palazzi e importiamola nella composizione, mettendola come ultimo layer.
Rinominiamola Background, portiamoci all’ultimo frame e impostiamo la sua dimensione al 100%, premiamo l’iconcina a forma di orologio e creiamo un keyframe.
Portiamoci al frame 1 e ingrandiamo il layer, se scorriamo con l’indicatore sulla timeline vedremo la foto di sfondo ridursi, come se il personaggio si muovesse in avanti.

Andiamo ora nel layer Hero, selezioniamo l’effetto Find Edges, portiamo il cursore sul frame 25, premiamo lo stop watch diamo il valore 0 al tab Blend with original, spostiamoci sul frame 0 e diamo il valore 100%.
Facciamo lo stesso con l’effetto Colorama ma diamo al frame 0 il valore 0 e al frame 25 il valore 100%.
Vedremo il nostro personaggio accendersi.

Se vogliamo dare un aspetto più Cine-like alla nostra animazione possiamo usare un preset chiamato Aspect Ratio, scaricabile liberamente da : http://video2.videocopilot.net/presets/projects/06.zip.
Usiamo il preset 2:40 aspect ratio trascinandolo nell’area esterna rispetto ai layers, sarà generato un solido in testa alla lista dei layers, clicchiamo sul pulsante Adjustement layer come mostrato in figura.

Vedremo comparire 2 barre che trasformeranno il nostro 16:9 in un formato cinemascope.

Abbiamo concluso, non ci resta che renderizzare la nostra animazione.

Ancora una piccola considerazione: il tutorial prende come esempio un immagine di partenza, se vogliamo usare una animazione o un filmato non cambia niente, solo che in Particle Illusion dovremo spostare gli emitters frame by frame per seguire gli spostamenti del personaggio!

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

A 11 anni il primo incontro con la musica, le prime esperienze musicali con i gruppi filarmonici dei paesi vicini, poi a 18 anni prima la chitarra e poi il basso, i primi gruppetti rock/new age, una partecipazione in studio con un artista locale. Il cinema da sempre ha avuto un posto di rilievo, grande preferenza per il cinema horror/thriller/action , registi preferiti Tarantino, Raimi ed il grande Alfred.

User Name: moebius64

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.