Continuando la serie di tutorial relativi ai generatori di effetti particellari, vediamo come si può creare un semplice plug-in per generare la “NEVE”, da usare intutti i nostri progetti. Nel tutorial sono illustrati tutti i passaggi sia per la creazione del plug-in che un esempio dei risultati che si possono ottenere, come al solito realizzeremo il tutto solo ed esclusivamente con gli strumenti disponibili Apple Shake. Una volta scelte le variabili da attivare e incapsulato il tutto con una Macro diventerà un vero e proprio plug-in anche da distribuire.
Nello screenshot seguente è possibile notare uno dei risultati che si possono ottenere.
Per animare agiremo con la variabile YScroll del Nodo Scrool con keyframe d’inizio e di fine, mentre creeremo più keyframe di animazione nel Curve Editor per gestire dimensione, quantità, luminosità, etc.
Per costruire il generatore di neve del tutorial ho utilizzato i seguenti nodi, in ordine dall’IN all’OUT:
Per provare il funzionamento riporto i valori che ho utilizzo e che potete copiare e incollare direttamente nelle rispettive variabili.
01. Iniziamo col caricare il Nodo RAND.
(Questa è la base e la risoluzione di progetto, oltre che funzionare come maschera)
Valori da inserire nei relativi campi:
02. Leghiamo da Out il Nodo RBLUR.
(Possono tornare utili gli strumenti di controllo di orientamento sulla sfocatura, ma potete anche tranquillamente non utilizzarli)
Valori da inserire nei relativi campi: