Apple Shake

Ξ 95 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Shake] Creazione e Modifica di Macro

posted by briciola.bixio

 

Una particolarità delle Macro è la possibilità di inglobare delle immagini e con queste creare delle animazioni, applicare filtri, etc. per poter essere utilizzate nei nostri progetti di compositing.
Vediamo adesso un semplice esempio per capire le potenzialità di questa funzione; alcuni passaggi verranno sintetizzati per non dilungarmi troppo nelle spiegazioni, comunque le immagini a corredo del tutorial forniranno tutti i chiarimenti del caso.
Le immagini raffigurano i passaggi più importanti e possono essere di spunto anche per i vostri progetti di macro, tali passaggi mostrano la creazione di alcune mie macro molto particolari e versatili (e di tipo composito cioè con immagine acclusa e con animazione) che, una volta salvate, si prestano davvero bene ad un utilizzo successivo in svariati progetti.
Alla fine vedrete il risultato finale ottenibile direttamente con la sola combinazione di queste macro.

Per prima cosa apriamo Shake e carichiamo due immagini: l’immagine di una nuvola (che ho precedentemente scontornato) e l’immagine della luna.

[Shake] Creazione e Modifica di Macro

Ricordo brevemente che è sempre meglio utilizzare il Curve Editor perché dà un pieno controllo su tutto e offre numerosi strumenti (fluidità,invertire il moto, etc.), poi per lavorarci più agevolmente potete utilizzare la barra spaziatrice e vi verrà restituito a pieno schermo.

La cosa principale che voglio ottenere è l’animazione della luna: anche se per questo tipo di compositing è più performante After Effects che ha strumenti d’animazone più potenti e semplici da utilizzare, vedremo come risolvere il problema con Apple Shake e l’uso delle Macro.

Partiamo creando una semplice animazione con movimento orizzontale, quindi occorre attivare il controllo sulle chiavi solo per l’asse X, poi abilitare la possibilità di modifiche nel CURVE EDITOR (quella specie di piccola "v" dove attiverò solo l’asse X), non resta che disporre i punti chiave creando un percorso rettilineo.
Infine selezioneremo tutti i punti chiave ed utilizzeremo una delle tante voci del CURVE PROCESSING.

I nodi che interessano questo progetto di animazione sono:

  • PAN e SCALE, per creare l’animazione
  • CONTRASTLUMA e SHARPEN, per gli effetti di luce

Non modificheremo i valori del nodo SCALE, lasciando i suoi controlli di default e rendendoli disponibili nella macro per un maggior controllo futuro.

[Shake] Creazione e Modifica di Macro

Finita l’animazione, dovremo dare un aspetto più “lunare” al nostro soggetto, quindi utilizzeremo i nodi per creare particolari effetti di luce.
Per raggiungere lo scopo utilizziamo due semplici nodi di Shake: il nodo SHARPEN ed il nodo CONTRASTLUMA.

[Shake] Creazione e Modifica di Macro

Creiamo, finalmente, la nostra macro lunare, gli daremo un nome e la salveremo.

N.B.
Nei passaggi successivi sono stati omessi alcune operazioni che, comunque, riguardano solo l’eliminazione di qualche controllo e poche altre cose (es. abilitare il percorso e il nome del file o disabilitare eventuali controlli superflui, etc.).

Osservando l’immagine, noterete che nella finestra di creazione macro è chiaramente riportato il nome dell’immagine quindi anche questa farà parte unica con la nostra macro finale.
Una possibilità decisamente comoda, che ci consente di inglobare nella macro elementi grafici.

[Shake] Creazione e Modifica di Macro

Nell’immagine successiva potete vedere il risultato che possiamo ottenere, in prima battuta, utilizzando semplicemente due macro messe in sovrapposizione, pensate, quindi, alla versatilità che la loro combinazione può avere nei più svariati progetti.

[Shake] Creazione e Modifica di Macro

Vediamo, adesso, più da vicino i comandi e le impostazioni principali per creare le nostre macro.

Pagine: 1 2 3 4 5

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: briciola.bixio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video