Video

Ξ 613 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Celtx

posted by francos

Con questo tutorial cercheremo di capire, e sfruttare, le potenzialità del software CELTX, il software free per la scrittura delle sceneggiature.
Intanto diciamo che non è solo un software per la scrittura della sceneggiatura, ma qualcosa di molto più completo, un aiuto concreto nella pre-produzione di un opera visiva che sia un corto, una commedia teatrale o un film.
Con Celtx, potete partire dal vostro racconto, trasformarlo in sceneggiatura e, da quest’ultima, tirare fuori lo spoglio delle scene.
Con pochi click creerete un database di tutto quello che occorrerà per produrre la vostra opera dagli abiti di scena agli effetti speciali e sonori per la post produzione, insomma avrete una organizzazione invidiabile.
Inoltre è possibile condividere il progetto con altri utenti e lavorare a più mani, in un prossimo tutorial affronteremo anche questo aspetto.

Ok, bando alle ciance e andiamo a conoscere questo strepitoso software!

 

Quando lanciamo il programma, ci si presenterà la maschera iniziale dove decideremo cosa vogliamo fare.

Per adesso occupiamoci solo della voce “Avvia un nuovo Progetto”, quindi click sulla voce.
Si aprirà la maschera dove andremo a digitare il nome da dare al progetto e la cartella dove salvarlo, quindi diamo un nome e clicchiamo su OK.
Questa è la maschera che apparirà.

Come potete vedere, la maschera si presenta con tre finestre, la prima in alto a sx è la finestra di progetto, quella immediatamente sotto è la finestra che conterrà tutte le nostre scene, numerate, l’ultima, la più grande, è quella che conterrà la nostra sceneggiatura.
Questa finestra è strutturata in modo da scrivere nello stile “all’americana” cioè con i personaggi e i dialoghi al centro.
La formattazione mentre scrivete è automatica.

In cima alla maschera abbiamo una toolbar, che ci permette di cambiare alcune proprietà del carattere che stiamo usando, ed un combo box, che ci aiuta nella scelta dello stile appropriato, per esempio per l’intestazione, l’azione, il personaggio ecc.
Vediamo che in una finestra nuova, ci viene presentata già una riga nuova per la prima intestazione.
Ok, cominciamo a scrivere la nostra sceneggiatura.

Pagine: 1 2 3 4 5

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: francos

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.