Video

Ξ 710 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Celtx

posted by francos

Per inserire, una nuova scena, basta posizionarsi sulla riga successiva all’ultima scritta e cambiare lo stile in “Intestazione scena”, e ricominciare.
Visto che il nostro obiettivo non è quello di scrivere la sceneggiatura, ma di capire come funziona il software, ci facciamo bastare la prima scena.
A questo punto, dando per scontato che abbiamo finito la nostra storia, ci dobbiamo preoccupare di fare lo spoglio, cioè determinare, scena per scena, il necessario.
Celtx ci viene in aiuto; proviamo allora a cliccare sul pulsante in alto “Spoglio” oppure da “Menu Sceneggiatura – Genera spoglio” e vediamo cosa succede dopo la generazione.

Come possiamo vedere, si è aperta la finestra dello spoglio.
In automatico ci ha riportato quali saranno i personaggi della prima scena, ma a noi serve ben altro.
Infatti nello spoglio deve essere indicato tutto quello che ci necessita e non solo i personaggi, allora andiamo a creare l’archivio necessario.
Chiudiamo la finestra dello spoglio cliccando sulla “x” in alto alla finestra, torniamo in quella della nostra sceneggiatura ed apriamo la barra laterale dx ciccando sul pulsante in fondo a dx.

Si aprirà la barra con le categorie di elementi necessari in scena.

Inseriamo per prima cosa la location relativa alla prima scena, quindi tasto dx nella finestra di progetto a sx e scegliamo “Aggiungi elemento – luogo delle riprese”.

Date un nome alla location e si aprirà, così, la relativa scheda dove potrete inserire tutte le informazioni che vi servono dall’indirizzo, alla mappa, una foto ecc.
Lascio a voi il compito di riempire la scheda, io mi sono limitato ad inserire una piccola descrizione.
L’elemento è aggiunto automaticamente nella finestra di progetto.

Andiamo ora ad inserire gli oggetti che ci serviranno nella scena, quindi chiudiamo la scheda della location e torniamo alla nostra sceneggiatura.

Pagine: 1 2 3 4 5

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: francos

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video