VEGAS Pro

Ξ 48 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Vegas 6] Personalizzare la Toolbar

posted by VMStaff

Premessa
Uno dei tanti punti di forza di Vegas, sono gli scripts.
Questo non vuole essere un tutorial su come scrivere uno script, ma un aiuto a organizzarli in base alle nostre esigenze facendoci risparmiare tempo nella fase di montaggio; non viene esposto nulla che non si trovi già documentato nei manuali originali dell’applicazione, ma che, per diversi fattori, spesso tralasciamo di “sperimentare” per dedicarci ad aspetti più pratici legati all’editing del video.

Cos’è uno script?
E’ un file scritto con linguaggi di programmazione come: JScript, C# o Visual Basic.NET.
Possiamo usarli per concatenare in un unico comando una serie di azioni ripetitive, per integrare applicazioni esterne o per implementare ulteriori funzioni.
Il concetto non è nuovo, potremmo paragonarlo alle macro di programmi di word processing anche se lo scripting consente una maggiore liberta.

Lanciare uno script
Eseguire uno script in Vegas è molto semplice: dal menu Tools (1), selezionate Scripting (2) e apparirà una lista degli scripts (3) installati.

Per capire quello che fa uno script, non vi rimane che provarlo.
Create un nuovo progetto, aggiungete una videoclip e cliccate su: Add Timecode To All Media. Visto?
Con tre semplici passaggi avete aggiunto un Timecode alla clip o a tutte le clips se ne avevamo importate più di una.

Organizzare gli scripts
Nell’installazione standard di Vegas gli scripts sono contenuti nella cartella:

C:\Programmi\Sony\Vegas 7.0\Script Menu\

In questa potete aggiungere quelli che eventualmente vi scriverete da soli o quelli che scaricate da Internet dove se ne trovano a centinaia quasi tutti free.
Ne esistono per tutte le esigenze di editing, dai più semplici a quelli più complessi realizzati con parecchie righe di codice.
Dopo averne provato diversi, sicuramente, ne troverete molti estremamente utili dei quali non nè potrete più fare a meno ed alcuni, invece, che userete raramente, la vostra lista potrebbe diventare molto lunga e, in questo caso, sarebbe particolarmente “noioso” ricercare ogni volta quello che vi serve.

Un primo intervento potrebbe essere quello di crearvi delle sottocartelle per suddividere gli scripts in base al loro scopo.
Nell’esempio precedente, potreste raggruppare in una sottocartella tutti quelli che lavorano con il Timecode, quindi il percorso dove Vegas li cercherà sarà: C:\Programmi\Sony\Vegas 7.0\Script Menu\TimeCode (la cartella TimeCode è quella che avete creato voi), mentre la lista degli script sarà simile a quella della figura seguente.

In questa maniera sarà più facile trovare quello che vi interessa.
Se avete Vegas in esecuzione ed aggiungete un nuovo script o una nuova cartella (N.B. nella cartella dovete aver messo almeno uno script), sarà necessario eseguire Rescan Script Menu Folder, tradotto in: rileggi la cartella del menu degli script.
Se invece avviate Vegas dopo aver creato la cartella o aggiunto un nuovo script il programma riconoscerà subito le modifiche.
Come riportato sul manuale originale di Vegas, prestate sempre attenzione a quello che scaricate dalla Rete!
Uno script è potenzialmente “dannoso”, potrebbe contenere virus, gestire, modificare o cancellare files sul vostro Computer.

La Toolbar
Dopo aver organizzato la cartella del menu degli script con le sue brave sottocartelle e con tutti gli scripts ordinati, far “girare” (Run) uno script sarà molto facile, ma supponiamo che vi siate scaricati/creati un notevole numero di scripts e che tra tutti questi almeno dieci sono quelli dei quali non potete fare a meno.
Anche con le sottocartelle, ritrovare quello che vi occorre potrebbe essere snervante, ecco che ci viene in aiuto la Toolbar o, se preferite, la barra degli strumenti.

Come vedete dalla figura, la barra è divisa in diverse sezioni ognuna divisa da un separatore, cioè una linea verticale di colore grigio chiaro posta tra un gruppo di icone e l’altro.
Nell’esempio ho indicato sei zone, ma quella che ci interessa è la sesta.
Infatti, nell’installazione standard di Vegas, dopo l’ultimo separatore c’è solamente l’icona del What’s this Help, potete aggiungere o rimuovere strumenti dalla Toolbar con estrema facilità.
Dal menu Options scegliete l’opzione Customize Toolbar, vi apparirà una finestra di dialogo come quella indicata in figura.

Per aggiungere lo script Add Timecode To All Media dell’esempio basterà selezionarlo con un click (passo 1 della figura indicata in precedenza), cliccare sul pulsante Aggiungi (passo 2) e automaticamente lo script sarà posizionato nella parte destra della finestra identificata come “Pulsanti barra strumenti”, subito dopo il separatore, questo significa che l’avete posizionata nella zona che divide What’s This Help dagli altri Tools di Vegas.
Se volete sposatare le icone secondo un vostro personale criterio di utilizzo, usate i pulsanti Sposta su o Sposta giù.
Dopo aver chiuso la finestra, la vostra Toolbar sarà simile a quella indicata di seguito.

Come indicato dalla freccia, la nuova icona è stata aggiunta alla vostra Toolbar.
Per lanciare lo script sarà sufficiente un click sull’icona: il vostro lavoro di video editing adesso sarà più veloce.
Naturalmente, per togliere uno strumento dalla barra, farete l’operazione inversa, selezionando dalla sezione “Pulsanti barra strumenti”e cliccando sul pulsante Rimuovi.

(N.B. Con “Rimuovi” in realtà non rimuovete niente, spostate semplicemente un elemento, in questo caso un Tool, dalla sezione “Pulsanti barra strumenti” alla sezione “Pulsanti disponibili”, il file rimarrà comunque sul vostro hard-disk)

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video