VEGAS Pro

Ξ 227 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Vegas 7] Effetto Stop Motion

posted by VMStaff

In questo tutorial molto semplice ma di grande effetto, tenterò di spiegarvi come applicare un temporaneo Stop Motion ad una clip per concentrare l’attenzione dello spettatore su un particolare fotogramma della nostra clip.
Considero scontato che chi si appresta ad eseguire questo tutorial abbia già chiaro come impostare il progetto video e importare file in Sony Vegas, comunque se qualcuno avesse dei dubbi vi rimando a tutorials dedicati che trovate nell’apposita sezione.

Andiamo ad incominciare.

Apriamo Vegas quindi, nel nuovo progetto che creeremo posizioniamo 2 tracce video e 2 tracce audio. Per fare questo andiamo nel menù insert e clicchiamo 2 volte Audio Track e 2 volte Video Track.

Importiamo ora la nostra clip avendo cura di posizionarla nella seconda track video e la prima audio. Nell’ ultima traccia, quella audio, aggiungiamo la nostra colonna sonora.
Mandiamo in play il nostro progetto e ascoltiamo attentamente il livello dei volumi delle 2 tracce audio regolandoli in maniera tale da renderli udibili entrambi, tenete come riferimento il volume della traccia audio della clip che solitamente ha il livello ottimale, quindi agite solamente sul volume della colonna sonora.

Come vedete in figura, ho dovuto abbassare drasticamente il volume poichè aveva picchi talmente altri da coprire totalmente la traccia audio della clip.

Regolati i volumi, andiamo ad effettuare il primo taglio.
Selezioniamo la nostra clip e la scorriamo fino a quando non troviamo un momento che si adatta ad uno stop temporaneo, quindi premiamo il tasto "S" sulla tastiera.
Si può chiaramente notare il taglio divisorio della nostra clip che deve comprendere anche la sua traccia audio.

Eseguiamo ora uno "snapshot", altro non è che un fotogramma in formato jpg estratto dal nostro video.
Premiamo l’apposito pulsante nella finestra di Preview e salviamo il risultato in una cartella a nostro piacimento.

Al salvataggio dello snapshot il programma si commuta automaticamente nella cartella Project Media dove troveremo il fotogramma appena salvato.
Per importarlo nella timeline spostiamo la seconda parte della nostra clip, tagliata in precedenza, di una decina di secondi in avanti, quindi premiamo e teniamo premuto il pulsante sinistro del mouse sul nostro file jpg e lo inseriamo tra le due clip.
Per il momento non preoccupatevi della sequenza delle varie tracce, andremo a sistemare tutto più tardi.

Inseriamo ora, nella prima traccia video, il Media Generators Text con sfondo trasparente che più ci aggrada, accostandolo al cursore di avanzamento che dovrebbe essere rimasto nella posizione di taglio che abbiamo eseguito prima.

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.