VEGAS Pro

Ξ 1.018 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Vegas 7] Percorso su cartina con due immagini

posted by VMStaff

 

Ora andiamo a creare una finestra che scorrerà sopra al percorso dando così l’illusione di un tracciato che si muove sopra la cartina.
Prima di procedere dobbiamo impostare su NO il parametro, posto nella scheda Source, Stretch to fill frame (5), questo per evitare che stringendo la finestra, come poi vedremo, venga effettuata una zoommata a schermo pieno della porzione dell’immagine.

Nel mio caso ho simulato la navigazione sul lago Maggiore, partendo da Arona e arrivando a Locarno, per fare ciò predispongo una finestra appena sotto la zona di partenza, all’incirca come mostrato in figura (le frecce indicano il movimento da effettuare con il mouse dagli angoli).

Poi sposto il cursore in fondo alla barra dei Key Frame.

Quindi sposto la “finestra di selezione” appena sopra il punto di arrivo del percorso (1) e automaticamente verrà aggiunto un Key Frame sulla barra (2).

Ora posso già controllare il risultato trascinando il cursore sulla barra di controllo e visualizzare nella finestra di anteprima il risultato.

Oppure chiudere la finestra di Event Pan/Corp e mandare direttamente in play dalla timeline.
Un ultima raccomandazione di attivare per la immagini il filtro “antiflicker” (tasto destro sull’immagine, Properties, quindi spuntate Reduce Interlace Flicker) per evitare sfarfallamenti delle immagini sulla televisione.
Questa in sintesi la tecnica che da qui apre lo spazio alla nostra fantasia.

Nell’esempio mostrato ho volutamente fatto una finestra così da avere un tracciato breve che si sposta lungo il percorso, usando impostazioni diverse di finestra e di KeyFrame è possibile diversificare in vari modi la visualizzazione del percorso.
Nel caso di percorsi complicati, con tratti orizzontali e verticali misti, giocando al meglio sulla posizione e dimensione dalla finestra di crop possiamo ottenere dei buoni risultati, lascio a voi la possibilità di sperimentare.

Un Saluto Cordiale, Lander!

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video