VEGAS Pro

Ξ 152 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Vegas 8] Batch Render e Transcoding da M2T ad AVI CineForm

posted by Yarin VooDoo

 

Apriamo Vegas, quindi impostiamo un nuovo progetto col preset HDV 1080-50i (ovviamente se i video registrati sono con altra risoluzione o framerate selezionare il preset opportuno).

A questo punto colleghiamo la nostra telecamera HDV, colleghiamo il cavo firewire ed accendiamola in modalità VCR per poter eseguire l’acquisizione.
In Vegas, spostiamoci nella scheda PROJECT MEDIA e clicchiamo sull’icona della telecamera per attivare il tool di acquisizione.

A questo punto dovrebbe apparire la finestra di selezione del tool di acquisizione SD o HDV/SDI come quello mostrato in figura.

Nel caso non apparisse, significa che avete spuntato la casella “Always use the selected format” in una precedente operazione, in tal caso si aprirà direttamente il tool precedentemente selezionato.
Per risolvere la situazione, tornare a Vegas, cliccare sul menu OPTIONS, quindi, tenendo premuto il tasto SHIFT, cliccare su PREFERENCES: si aprirà la finestra delle preferenze del software con una nuova scheda chiamata INTERNAL.

Aprite la scheda INTERNAL e nella casella “Show only prefs containing:” scrivete Capture, nella lista apparirà la voce “Ask about capture app”, modificate il valore da FALSE in TRUE e cliccate su APPLY, quindi uscite.

A questo punto, cliccando di nuovo sull’icona della telecamera in PROJECT MEDIA, dovrebbe apparire la finestra indicata sopra, selezionate la voce “HDV or SDI” e, senza mettera la spunta nella casella in basso, cliccate su OK.
Si aprirà la scheda CAPTURE per l’acquisizione HDV.

Adesso dobbiamo indicare la CAPTURE FOLDER, cioè la cartella di destinazione delle nostre clip, il nome delle clip (CLIP NAME) ed il nome del nastro (TAPE NAME).
Fatto questo, clicchiamo sul pulsante PREFS per aprire la finestra delle preferenze, qui, nella scheda GENERAL, scorriamo fino alla voce “Enable HDV scene detection” e verifichiamo che sia spuntata.

Non ci resta che avviare l’acquisizione premendo sul tasto rosso REC posto nella transport bar in basso, da qui è possibile anche gestire la telecamera in remoto facendo avanzare o riavvolgendo il nastro inserito.

Al termine dell’acquisizione avremo nel nostro PROJECT MEDIA tutte le clip acquisite, quindi selezioniamole tutte quante e trasciniamole sulla timeline: avremo tutte le clip, in ordine alfabetico, poste una dietro l’altra sulla timeline.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video