VEGAS Pro

Ξ 152 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Vegas 8] Batch Render e Transcoding da M2T ad AVI CineForm

posted by Yarin VooDoo

 

A questo punto entrano in gioco lo script Create Regions From Events File Name.
Scaricatelo e, dopo aver scompattato l’archivio, copiate il file nella cartella:

X:\Programmi\Sony\Vegas X\Script Menu\

Tornate in Vegas e dal menu TOOLS -> SCRIPTING avviate il comando RESCAN SCRIPT MENU FOLDER, quindi ritroverete lo script appena installato nel menu TOOLS -> SCRIPTING.

Una volta avviato lo script, Vegas creerà tante regioni quante sono le clip posizionate sulla timeline ed ogni regione, identificata da due marcatori verdi, avrà lo stesso nome della clip relativa.

Siamo alla fine del nostro processo.
Sempre dal menu TOOLS -> SCRIPTING avviamo lo script BATCH RENDER (lo script è presente di default in Vegas Pro 8, la versione qui indicata è stata modificata in modo che i files transcodificati abbiano lo stesso nome delle regioni).

Si aprirà la finestra per il Batch Rendering da cui dovremo selezionare la cartella di destinazione ed il prefisso comune per le clip, quindi il formato in cui transcodificare i nostri video, nel nostro caso selezioneremo AVI -> HDV 1080-50i INTERMEDIATE.

Da notare che nel Batch Render appariranno tutti i preset di rendering eventualmente creati dalla finestra FILE -> RENDER AS, quindi, nel caso si volesse avere un preset particolare, basta crearlo prima di lanciare lo script per poi ritrovarlo nel Batch Render.

L’ultima operazione da effettuare è spuntare la voce RENDER REGIONS per informare lo script di renderizzare ogni singola regione del progetto, quindi premendo su OK verrà avviato il processo di transcodifica in AVI Cineform mantenendo la suddivisione in scene e senza l’ausilio di tool esterni.
Abbiamo quindi ottenuto lo stesso risultato del tool HDLink, ma senza spese aggiuntive con il solo svantaggio di qualche operazione in più.

Con questa procedura è possibile anche transcodificare i video M2T nel codec Sony YUV adatto se si deve lavorare con schede HD-SDI (Blackmagic Design o Aja) o per esportare su XDCam o Digital-Betacam.
Nel caso che si volesse automatizzare ancora di più il processo di transcoding renderizzando file AVI CineForm che abbiamo lo stesso nome dei rispettivi file M2T allora è possibile installare il segue script.

Lo script è una modifica del Batch Render fornito con Vegas Pro 8, nel caso non funzionasse con le versioni precedenti di Vegas basta aprire lo script Bath Render di default, quindi trovare la seguente stringhe:

String regionFilename = String.Format("{0}[{1}]{2}",
filename,
regionIndex.ToString(),
renderItem.Extension);

E modificarle in questo modo:

String regionFilename = Path.Combine(outputDirectory,
String.Format("{0}{1}",
FixFileName(region.Label),
renderItem.Extension));

Buona Sperimentazione!

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video