VEGAS Pro

Ξ 205 visualizzazioni Ξ 2 commenti

[Vegas 8] Utilizzo del Multicam

posted by VMStaff

La versione 8 di Sony Vegas porta con sé una nuova ed attesa funzione: il Multicam.
Finalmente anche il software video di casa Sony si allinea con la tendenza generale e implementa tale funzionalità sfruttando la flessibilità dei Takes, funzione che ha accompagnato Vegas sin dai suoi primi albori e che permette di inserire differenti file video all’interno di una unica clip (i takes sono infatti intesi come riferimento a diversi “ciak” di una stessa scena).

Impostare il progetto
Come prima cosa occorre importare le diverse scene che vogliamo utilizzare nel nostro multicam e, successivamente, inserirle in tracce separate.
Per fare ciò è possibile selezionare le diverse clip nel Project Media, trascinarle sulla timeline con il pulsante destro e al rilascio del tasto selezionare la voce Add Across Track.

A questo punto è però necessario sincronizzare i diversi filmati video.
A tale scopo è possibile utilizzare la funzione di sincronizzazione automatica fornita dal software oppure effettuare la sincronia delle clip video manualmente.

Sincronizzazione automatica
Se avete girato le la scena con più videocamere completamente, avendo cura di sincronizzare il timecode tra le diverse camere (operazione apparentemente super professionale, ma che in realtà è ottenibile anche con una telecamera tipo la Sony HVR-V1 utilizzando la funzione TC Link via i.LINK-Firewire), allora sarà sufficiente selezionare la voce “Lay Out Tracks Using Media Timecode” dal menu Tools>Multicamera, per ottenere una perfetta sincronizzazione.
In alternativa, è possibile utilizzare le informazione relative alla data/tempo incluse nei metadata dei filmati, avendo l’accortezza di impostare tali dati nel modo il più preciso possibile in ogni telecamera al momento delle riprese, seppure tale operazione non porti ad una sincronizzazione finale perfetta.
Dopo aver posizionato le clip sulla timeline come descritto sopra sarà sufficiente scegliere la voce “Lay Out Tracks Using Media Date/Time Stamp” sempre dal menu Tools>Multicamera.

Sincronizzazione manuale
Se volete avere il controllo completo della situazione oppure nel caso nessuno dei due metodi descritti risulti implementabile, non resta che impostare le clip manualmente.
A tale scopo, risulterà estremamente utile aver registrato nel corso delle riprese un elemento di riferimento facilmente riconoscibile all’interno di ogni singola ripresa, tipo un ciak che si chiude o un battito di mani.
Nel caso che l’elemento sia di tipo visivo, identificatelo nella prima clip e trascinate l’indicatore Snap Offset in quel punto prelevandolo dall’inizio della clip, quindi ripetete l’operazione per tutte le altre clip.
Al termine, posizionate il cursore su di uno snap point e spostate le altre clip sino ad un perfetto allineamento.

Nel caso invece l’elemento sia di tipo sonoro, zoomate per bene la timeline in modo da poter osservare senza difficoltà la forma d’onda e cercate il punto in cui è stato registrato il suono di riferimento, quindi spostate le diverse tracce in modo che l’elemento identificatore presente in ciascuna traccia audio risulti allineato verticalmente.
Per semplificare l’operazione potete utilizzare i tasti 1 e 3 del tastierino numerico.

Creare la clip multicam
Finalmente entriamo nel vivo della procedura.
Come prima cosa evidenziate tutte le tracce che volete includere nel multicam (Ctrl+A se volete selezionarle tutte) e scegliete la voce “Create multicamera track” dal menu Tools>Multicamera.

Vegas ingloberà tutte le tracce selezionate in una unica clip; se cliccate con il pulsante destro sulla nuova clip e andate sulla voce Take, noterete che l’evento contiene al suo interno tutte le clip video originali sotto forma di take, come dicevamo all’inizio.

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers.
Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo “Mimmob”, Rocco Caprella “Yarin VooDoo”, Nunzio Trotta “Nuntro” e Maurizio Roman “Vighi”.

User Name: VMStaff

2 Comments

  • VMStaff

    Ciao Hektor,
    una volta terminato il montaggio multicam, ti ritroverai con una traccia contenente vari eventi video al cui interno ci sono vari take in base al montaggio che avrai fatto, tali eventi video si gestiscono tranquillamente come qualsiasi altra clip, quindi potrai applicare effetti video ed eseguire la correzione colore.

  • Vorrei sapere come si possono effettuare la correzione colore una volta finito il montaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Ultimi Argomenti dal Forum


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.