VEGAS Movie Studio

Ξ 806 visualizzazioni Ξ 1 commento

Vegas Movie Studio HD 11 – Sony HDR-TD10E: Import, Edit, Render

posted by Yarin VooDoo

3D Editing & Preview
Se abbiamo registrato clip nella modalità 3D della telecamera, prima di importare qualsiasi clip sulla timeline è opportuno impostare correttamente il progetto per attivare la modalità 3D Stereoscopica, apriamo quindi il menu Projects | Properties.

[Vegas Movie Studio HD 11] Sony HDR-TD10E – Import, Edit, Render

Dal menu STEREOSCOPIC 3D MODE selezioniamo la modalitĂ  3D desiderata:

  • se si hanno a disposizione solo gli occhiali anaglifici Rosso/Ciano forniti in dotazione con Vegas Movie Studio HD 11 Platinum, selezioneremo la voce Anaglyphic (red/cyan),
  • mentre per realizzare un Blu-Ray Disc standard riproducibile con qualsiasi lettore Blu-Ray ma visualizzabile in 3D su TV compatibili, selezioneremo Side By Side (Half).
    Per i TV Sony Bravia dovremo selezionare dal menu 3D la modalitĂ  FIANCO A FIANCO da menu per far riconoscere in modo corretto il Blu-Ray Disc.

Rimando a questo mio precedente tutorial sul 3D Stereoscopico in Sony Vegas per maggiori dettagli sulle varie modalitĂ  3D.

Per semplificare l’editing consiglio di impostare inizialmente la modalità LEFT ONLY così da poter eseguire il RAW CUT (montaggio grezzo) senza il problema della visione stereoscopica, quindi di variare la modalità 3D in Anaglyphic (red/cyan) così da avere l’anteprima sul monitor di lavoro in Anaglifo visualizzabile con i relativi occhiali.

Confermata l’impostazione di progetto col il tasto OK, ci spostiamo nel menu Options | Preferences | Preview Device per configurare l’eventuale monitor esterno 3D.
Qualora la nostra scheda video non abbia i driver per la gestione della stereoscopia o si utilizzi un monitor esterno che possa configurare manualmente la modalitĂ  3D (es. i TV Bravia come su indicato), selezioneremo come Device la voce Windows Secondary Display, quindi dal menu Stereoscopic 3D Mode imposteremo Side By Side (Half).
Se invece disponiamo di una scheda video Nvidia con relativo kit stereoscopico (3D Vision o 3D Vision Pro) e monitor 3D (con refresh rate minimo di 120Hz) oppure disponiamo di un notebook Vaio 3D collegato via HDMI ad un monitor 3D esterno o con schermo auto-stereoscopico selezioneremo come Device la voce Stereoscopic 3D Graphics Card mentre come Stereoscopic 3D Mode imposteremo quella prevista dal monitor esterno (in genere Line Alternate per i monitor 3D collegati a schede Nvidia con relativo set, mentre Left And Right per i notebook Vaio 3D).

[Vegas Movie Studio HD 11] Sony HDR-TD10E – Import, Edit, Render

N.B.
Per coloro che dispongono di una scheda Nvidia compatibile con i segnali 3D Stereo e vogliono ottenere una preview 3D senza l’ausilio del kit Nvidia 3D Vision o 3D Vision Pro, bensì utilizzando occhiali e trasmettitore fornito in dotazione con il proprio TV 3D HDMI 1.4, rimando alla parte finale del tutorial dove spiego la procedura per attivare il plugin Nvidia 3DTV Play.

La preview 3D a tutto schermo è utilizzabile anche su sistemi a monitor singolo, configurando il Preview Device come già descritto, ma selezionando il monitor 1, quindi usando l’icona VIDEO PREVIEW ON EXTERNAL MONITOR presente nella finestra di anteprima: il software visualizzerà la preview a tutto schermo in modalità 3D Stereo.

Dopo aver confermato col tasto OK avremo la preview sul monitor di lavoro in Anaglifo (per quanto sia una modalità vetusta, consente comunque di analizzare molto bene eventuali divergenze sull’allineamento verticale) mentre in 3D Stereoscopico sul monitor esterno.
Non ci resta che iniziare il nostro editing come un qualsiasi progetto 2D.

Sony Vegas Movie Studio HD 11 Platinum fornisce il nuovo VideoFX Stereoscopic 3D Adjust con cui potremo intervenire sulle nostre clip 3D correggendo vari parametri come l’Allineamento Verticale (Vertical Offset), lo Zoom, il Keystone (Distorsione prospettica) e la Rotazione, consentendoci, quindi, di intervenire su eventuali problemi nella resa stereoscopica causati da errori di allineamento, chiaramente con la nostra HDR-TD10E avremo sempre flussi video allineati e sincronizzati, tuttavia è utile conoscere le funzioni avanzate di questo tool qualora si effettuino riprese, ad es., con telecamere separate montate su un Rig.
Per semplificare le operazioni di allineamento dei due flussi video è stato inserito il pulsante AUTO CORRECT che provvederà ad analizzare la clip e quindi applicare le necessarie correzioni: per massimizzare l’efficacia della correzione automatica è importante posizionare il cursore su un punto in cui sia ben evidente il disallineamento dei flussi video.

[Vegas Movie Studio HD 11] Sony HDR-TD10E – Import, Edit, Render

Oltre alle correzioni per migliorare la resa stereoscopica, potremo intervenire sull’Allineamento Orizzontale (Horizontal Offset), parametro fondamentale che consente di aumentare o diminuire la parallasse, quindi aumentare o diminuire la sensazione di profondità.
Tale parametro è utilizzabile anche per posizionare nello spazio 3D stereoscopico oggetti 2D come titolazioni o immagini posizionandoli in modo preciso nello spazio 3D Stereoscopico: attenzione a non eccedere con i valori di questo parametro, in quanto valori troppo elevati, in proporzione alla dimensione dello schermo e della distanza dello spettatore, possono creare fenomeni di divergenza oculare, quindi provocando fastidi alla vista con la visualizzazione di immagini sdoppiate.

Da segnalare che ogni parametro dello Stereoscopic 3D Adjust è gestibile dinamicamente con i keyframe cliccando sulla relativa icona a forma di orologio, infatti Sony Vegas Studio HD 11 Platinum introduce il nuovo SDK per i plugin Video basato sugli standard OFX già visto all’opera in Sony Vegas Pro 10.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.