VEGAS Movie Studio

Ξ 811 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Vegas Movie Studio HD 11 – Sony HDR-TD10E: Import, Edit, Render

posted by Yarin VooDoo

Nvidia 3DTV Play
Il software Nvidia 3DTV Play consente di sfruttare buona parte dei TV e Proiettori 3D per Home Theater presenti sul mercato con i relativi occhiali, collegandoli alla propria scheda video con un cavo HDMI 1.4.
Il plugin viene fornito in bundle con alcuni desktop o notebook 3D Stereo compatibili, qualora non sia in dotazione con il proprio hardware è comunque acquistabile a $39.99 sullo store Nvidia: necessita di una scheda video recente in grado di inviare segnali 3D Stereoscopici Frame Packed sulle porte DVI/HDMI (rimando al sito Nvidia per maggiori informazioni sui modelli compatibili), quindi i driver più recenti che includono il software di gestione 3D (dalla versione 275.33 in poi).

E’ possibile scaricare Nvidia 3DTV Play ed utilizzarlo in versione per 14 giorni.

[Vegas Movie Studio HD 11] Sony HDR-TD10E – Import, Edit, Render

Installato il plugin, sarà sufficiente accedere al pannello di controllo Nvidia per verificare, dal menu 3D STEREOSCOPICO | IMPOSTA 3D STEREOSCOPICO, se il plugin è installato (apparirà il relativo logo) e, quindi, abilitare o meno la modalità 3D.

[Vegas Movie Studio HD 11] Sony HDR-TD10E – Import, Edit, Render

A questo punto occorre impostare risoluzione e frequenza di aggiornamento del TV con una delle 3 modalitĂ  previste dallo standard HDMI 1.4 e Blu-Ray 3D, cioè 1280×720@50p (50Hz), 1280×720@60p (60Hz) o 1920×1080@24p (24Hz).

[Vegas Movie Studio HD 11] Sony HDR-TD10E – Import, Edit, Render

Al momento il plugin Nvidia ha solo un piccolo problema: è in grado di riconoscere la TV 3D solo se impostata come monitor principale, quindi occorre tenerlo in considerazione se si usa una configurazione DUAL-MONITOR, impostando la TV come schermo primario ed il monitor di lavoro come schermo secondario, quindi spostando l’interfaccia di Vegas su quest’ultimo e lasciando l’altro per la preview a tutto schermo.
Fatto questo ed eventualmente testato il funzionamento del 3D stereo con il tool nel pannello di controllo Nvidia, possiamo confermare ed aprire Sony Vegas Movie Studio HD, quindi andare nel menu OPTIONS | PREFERENCES | PREVIEW DEVICE e scegliere STEREOSCOPIC GRAPHICS CARD impostando come 3D STEREOSCOPIC MODE la modalitĂ  LEFT AND RIGHT.
Non ci resta che confermare, impostare il nostro progetto in 3D stereoscopico (è indifferente il template di progetto e la modalità 3D scelta, dato che questi valori sono indipendenti da quelli impostati per il dispositivo di anteprima) ed attivare la preview sul monitor esterno con il relativo pulsante nella finestra di preview.

Esiste anche una via non ufficiale per abilitare il 3DTV PLAY senza acquistare il plugin, ma sfruttando un emulatore del kit 3D VISION, ovviamente è un metodo senza alcuna garanzia di funzionamento, da utilizzare a proprio rischio e pericolo, ma che riporto per dovere di cronaca.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.