VEGAS Pro

Ξ 605 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Vegas Pro 9] Editing in HD con i file Proxy

posted by Yarin VooDoo

Quando ci si trova a lavorare con file e progetti in HD, la potenza di calcolo richiesta, non solo per il rendering finale ma anche per il solo editing, è significativamente superiore a quella di un progetto in Standard Definition, ancora più se i video da elaborare sono compressi con codec ad alta efficienza come l’AVC/H264 (AVCHD).
Non sempre è possibile (o necessario, es., se si tratta di progetti sporadici) aggiornarne la propria workstation, tuttavia è necessario individuare un metodo ed un workflow efficaci per poter comunque portare a conclusione il progetto, in tali situazioni una valida soluzione è l’editing con i file Proxy.

Per file Proxy, nel campo video, si intende un file che contenga una versione a bassa risoluzione ed a bassa qualità del video sorgente, taluni formati prevedono la creazione dei file proxy già al momento della registrazione in camera, come, ad es., le XDCAM Sony.
Tale modalità di lavoro non è nuova ed è sempre stata utilizzata nell’editing video, anche se la crescente potenza dei computer ha spinto molti a non sentirne più la necessità.

[Vegas Pro 9] Editing in HD con i file Proxy

Facile da comprendere, che l’editing con questi file è decisamente più agevole e snello che non con i file sorgenti, tuttavia non è assolutamente pensabile la realizzazione di un progetto video, magari di svariate ore, dove sia, quindi, necessario prima creare tutti i singoli file proxy e, successivamente, sostituire, clip per clip, questi file con quelli originali per poter eseguire il rendering finale.
Fortunatamente la potenza del linguaggio di scripting di Sony Vegas Pro ci viene incontro fornendo istruzioni e comandi utili per l’automatizzazione del delicato passaggio da proxy a file sorgenti, in particolare è possibile utilizzare un utile script free chiamato Proxy Stream realizzato da Gilles Pialat e compatibile con Sony Vegas Pro 8 e 9.

Clicca qui per scaricare Proxy Stream dal sito dell’autore

Clicca qui per scaricare Proxy Stream da VideoMakers.net

N.B.
Funzionalità molto simili a quelle che descriverò in questo tutorial possono essere trovate anche nelle versioni aggiornate di Sony Production Assistant e in Vasst Ultimate-S (Tab Render, riquadro Media Swapper).

Ricapitolando, il metodo di lavoro con i file Proxy prevede i seguenti passaggi:

  • Creazione automatizzata dei file proxy
  • Importazione dei file proxy in un nuovo progetto ed editing
  • Sostituzione dei file proxy con i file originali
  • Rendering finale e distribuzione

Una volta scaricato Proxy Stream, occorre scompattarlo nella cartella di installazione di Vegas Pro dove troviamo la sottocartella Script Menu, nel caso che si utilizzi Windows XP e Vegas Pro 9 il percorso sarà:

C:\Programmi\Sony\Vegas Pro 9.0\Script Menu\

Avviamo Vegas Pro, quindi spostiamoci nel menu TOOLS > SCRIPTING dove individueremo lo script Proxy Stream.
Qualora lo si voglia inserire nella toolbar per velocizzarne il richiamo, fate riferimento a questo tutorial.

Avviato Proxy Stream, si aprirà una nuova finestra dove noteremo i tab:

  • Conversion= questo tab ci fornisce gli strumenti per la creazione batch dei file proxy
  • Switch= questo tab verrà utilizzato per il passaggio automatico da file proxy a file sorgenti o viceversa

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.