VEGAS Pro

Ξ 284 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Vegas Pro 9] Text On Fire Effect

posted by Yarin VooDoo

Sony Vegas Pro 9 fornisce strumenti di compositing molto potenti per un software NLE, questo ci consente di realizzare effetti di particolare complessità ed efficacia.
Con questo tutorial vedremo come sfruttare le varie modalità di compositing, il parent child ed altri strumenti di Vegas Pro per simulare l’effetto fiamma intorno ad un testo realizzato con ProType Titler.

[Vegas Pro 9] Text On Fire Effect
Esempio dell’effetto finale ottenibile
Click per ingrandire

E’ disponibile un’accurata recensione di Vegas Pro 9 che esamina in dettaglio alcune delle funzioni che utilizzeremo in questo tutorial, inoltre è disponibile anche la recensione del nuovo plug-in di automazione Production Assistant v1.0.

In Vegas Pro, creiamo un nuovo progetto (File > New) utilizzando il template HD 1080-50i (1920×1080; 25,000 fps) e modificando il campo Field Order su None (Progressive Scan) così da impostare il progetto in progressivo ed ottimizzare la qualità finale, inoltre assicuriamoci che il campo Pixel Format sia impostato su 8-bit: in seguito, prima del rendering, modificheremo questo valore su 32-bit floating point (video levels) per ottenere una maggior accuratezza nell’elaborazione dei colori.
Modifichiamo, infine, il campo Full-resolution rendering quality sul valore Best per un ulteriore incremento della qualità di elaborazione, tuttavia questo comporta anche un incremento dei tempi di rendering, quindi, a seconda dei casi, è possibile anche lasciare il valore invariato su Good.

[Vegas Pro 9] Text On Fire Effect
La finestra delle proprietà del nuovo progetto

Nel nuovo progetto, creiamo una traccia video (CTRL+SHIFT+Q) ed inseriamo un testo con ProType Titler spostandoci nel tab Media Generator nella Window Docking Area e trascinando sulla timeline il preset Empty: si aprirà automaticamente la finestra della titolatrice.
Clicchiamo sull’icona + in alto per attivare il Text Edit Mode ed inserire un nuovo testo.
Dopo aver digitato il contenuto, spostiamoci nell’area di sinistra (Span Properties) per modificarne carattere, aspetto e colore: suggerisco di usare un font con corpo piuttosto grande, attivando anche il grassetto con modalità Extra Bold o Heavy, e scegliendo un colore chiaro preferibilmente bianco (sarà possibile modificarlo anche in seguito).

[Vegas Pro 9] Text On Fire Effect
ProType Titler in modalità Text Edit Mode

Determinare la dimensione del testo in base all’utilizzo che se ne dovrà fare.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video