VirtulDub

Ξ 816 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[VirtualDub] Guida Base

posted by moebius64

 

Applicazione dei filtri (full processing mode)
Una delle caratteristiche principali di Virtualdub è quella di poter utilizzare una serie molto nutrita di effetti di vario tipo denominati “filtri” .
Di serie VirtualDub ingloba una serie di filtri che coprono le operazioni più comuni, si va dal color balancing al noise reduction, ecc.
È possibile scaricare una quantità notevole di filtri da internet, da citare quelli di Emiliano Ferrari (http://emiliano.deepabyss.org/), i filtri MSU (http://www.compression.ru/video/), e il database completo (o quasi) di Dmitry Popov (http://www.thedeemon.com/VirtualDubFilters/).
Degno di nota anche il notevole ColorMill, (http://fdump.narod.ru/) che consente di applicare ai video una Correzione Colore molto accurata.

Applicare un filtro è molto semplice, basta selezionare dal menu Video – Filters e premere Add.
Il filtro selezionato aprirà la sua finestra di dialogo dove sarà possibile impostarne i parametri.

Nelle ultime versioni di virtualdub è possibile utilizzare il blending mode, che consente di modificare i valori dei parametri dell’effetto durante il video, utilizzando il curve editor. Per una descrizione accurata del blending mode si rimanda all’apposito tutorial.
Una volta applicati uno o più filtri, è necessario salvare il file, questa volta però non potremo utilizzare il direct stream copy, ma dovremo selezionare il full processing mode, dovremo quindi compiere alcune scelte aggiuntive prima di salvare il filmato.
Andiamo nel menu Video – Compression dove potremo scegliere il formato in cui salvare il nostro AVI.

A seconda dei codec installati avremo numerose scelte, facciamo attenzione a scegliere il codec appropriato.

Consiglio a tutti di scaricare ed installare il codec HuffYUV 2.1.1 che consente di esportare filmati con grosse applicazioni di filtri in un formato LossLess (cioè senza perdita di qualità) riutilizzabile con NLE’s e SW di Compositing.

Selezionando Video – Frame Rate potremo decidere se mantenere il nostro FR oppure cambiarlo, scelta utile nel caso si voglia ad esempio passare da NTSC a PAL e viceversa.

Sull’argomento framerate sarebbe necessario scrivere un trattato in quanto il decimate, il telecine, l’inverse telecine, sono procedimenti che a fronte di una semplice “spunta” su una casella si portano dietro una teoria abbastanza complessa.
Per ultima controlliamo la profondità colore (color depth), che consente ai più esperti di gestire questo importante parametro.

Infatti, ad esempio, la profondità colore a 32 bit è importante nel caso si abbia un canale alpha da gestire, inoltre alcuni codec richiedono una profondità colore specifica.
Siamo pronti, salviamo pure il file con le modalità viste nel precedente capitolo.

Importante: se il nostro risultato è ok e pensiamo di dover applicare poi la stessa successione di filtri, possiamo salvare le nostre impostazioni in un file con estensione .vcf selezionando Menù – Save processing settings. Possiamo quindi importare questi settaggi con Menù – Load processing settings.

Normal e fast Recompress
Queste due modalità consentono di effettuare una rapida ricompressione di un filmato, con alcune limitazioni
Il Normal Recompress permette di selezionare tutte le opzioni viste prima tranne l’applicazione di filtri, il Fast Recompress permette solo di cambiare il Framerate e il codec di compressione.

Job Control
Abbiamo visto come Virtualdub ci permetta di lavorare con un solo file in ingresso, se dobbiamo però applicare su n video la stessa catena di filtri, questo può essere snervante. Ci viene incontro una opzione di Virtualdub chiamata “job control”. In pratica altri non è che un batch che verrà eseguito in maniera sequenziale una volta lanciato.
Per attivare il job control è sufficiente spuntare la casella “Don’t run this job now….”, in questo modo cliccando “salva” il batch verrà aggiunto alla lista (visibile premendo F4).
Una volta terminate le aggiunte di job, dal job control è possibile anche dire al pc di spegnersi dopo aver completato i batch. Premendo start inizieranno i job, che verrano eseguiti in sequenza.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

A 11 anni il primo incontro con la musica, le prime esperienze musicali con i gruppi filarmonici dei paesi vicini, poi a 18 anni prima la chitarra e poi il basso, i primi gruppetti rock/new age, una partecipazione in studio con un artista locale. Il cinema da sempre ha avuto un posto di rilievo, grande preferenza per il cinema horror/thriller/action , registi preferiti Tarantino, Raimi ed il grande Alfred.

User Name: moebius64

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy