Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1224129
Ciao :)
Sto scrivendo la mia prima sceneggiatura di un film che è tratto da un libro, è un fantasy.
Ho letto praticamente ovunque che la prima riga di una sceneggiatura deve essere sempre "FADE IN:", ma se io voglio che il film parta con schermata nera e voce fuori campo questo come si scrive? E in questo caso il FADE IN va messo quando effettivamente compare la scena?

Spero di essermi spiegato...
Grazie a priori :D
#1224148
Codice: Seleziona tutto
FADE IN:

SCHERMO NERO
[descrizione scena]
                                    VOCE F.C.
                       Sono il fantasma formaggino!

Detto fra noi, non è proprio il massimo. Aggiungi un minimo di descrizione perché non si inizia mai una scena direttamente con un dialogo. Non dilungarti con questo perché sarebbe terribilmente noioso vedere uno schermo nero e uno "da dentro" che parla. In genere queste sono scelte del regista, lo sceneggiatore deve suggerire la scena, quindi sarebbe più utile scrivere un po' di dialogo e passare ad un'altra scena oppure far apparire qualcosa nello schermo nero e poi passare alla scena successiva (un bagliore, un'astronave, un volto, ecc...).

Per le differenze fra i due tipi di voce F.C., ti rimando al bel libro di Dedola "Manuale moderno di sceneggiatura", liberamente scaricabile dal web che devi assolutamente leggere. Fatti un giro anche nella sezione "Biblioteca utile per tutti" di questo forum.

Il FADE IN: iniziale indica l'inizio vero e proprio della pellicola e non è obbligatorio, ma vivamente consigliato (chi non lo mette, è brutto e cattivo). A rigore si tratterebbe di una transizione anche se viene scritto a sinistra e non a destra (nella sceneggiatura all'americana) ed è l'unica che deve comparire in una sceneggiatura. Qualcuno aggiunge un FADE OUT: finale, altri scrivono semplicemente FINE (senza spazi!), ma il FADE IN: c'è sempre.
#1224162
Grazie mille.
Il manuale di Dedola l'ho letto e faccio riferimento a quello, inoltre ne sto leggendo altri. :)
Grazie mille per avermi detto come fare, fra un po' magari metto qualche pagina della sceneggiatura online così mi potete dire se secondo voi è scritta accettabilmente :)
#1224384
Che una scneggiatura debba iniziare con un FADE IN è una cavolata. Preoccupati piuttosto di:

-è un fantasy. Chi te lo produrrà? Ti do un piccolo indizio: assolutamente nessuno.

-è tratto da un libro. Libro di chi? Di qualcuno di cui possiedi i diritti?
#1235495
Se si scrive per puro diletto o esercizio non ci soon problemi di diritti o di budget...
Scrivere puo davvero anche essere per puro diletto o per soddisfazione personale.
Per sperare di poter un
giorno vedere un girato occorre davvero di rimanere con i piedi per Terra!
#1235612
Non inserire una voce fuori campo che narra e spiega cose che puoi mostrare. Conosci lo show, don't tell? Se un film, soprattutto fantasy, inizia con una voce f.c., o è del secolo scorso o me ne vado.
Ci sono le dovute eccezioni, ovviamente, ma istruire lo spettatore con una voce fuori campo nel 99% dei casi è cattiva scrittura e rischia l'infodump.
#1235677
Aspettate,dipende dalla voce(impostazione vocale) e da quello che dice!
Se la voce è funzionale,tipo Pinocchio,va benissimo..
È bello essere presi per mano,magari bastano due righe bec recitate


"Il cammelliere prese la bisaccia
tolse la pietruzza,la espose al sole
E capi dove andare"


È ovvio che non può durare tutto il film

Per l autore del topic: puoi darci qualche indicazione sul romanzo?
Sono curiosa!
#1239501
Ciao. Il termine Fade In (cioè assolvenza, momento in cui si passa dallo stato di schermo nero a quello delle immagini) indica l'inizio del film per immagini, così come Fade Out ne determina la fine. Dal momento che in sceneggiatura va trascritto Tutto ciò che accade sullo schermo, vanno specificati anche i momenti di schermo nero (Black Screen) così come dissolvenze e quant'altro. Quindi si, questi termini vanno inseriti sempre. Attenzione: da non confondere con i termini tecnici di regia, che invece non vanno Mai inseriti.
Esistono due diversi termini per indicare le voci fuori campo; uno è F.C (Fuori Campo, in inglese O.S - Off Screen) e viene utilizzato quando il personaggio che parla si trova in scena ma non è inquadrato dalla cinepresa, e V.F.C (Voce Fuori Campo, in inglese V.O - Voice Over) utilizzato quando il personaggio non fa parte della scena ma è solo la voce fuori campo, il narratore.

Nel tuo caso la corretta trascrizione sarebbe:

BLACK SCREEN (tutte le transizioni vanno scritte a destra della pagina)

TIZIO (V.F.C)
C'era una volta...

FADE IN:

01 INT. APPARTAMENTO DI TIZIO - CUCINA - GIORNO

In questo caso, dal momento che il Fade In determina il passaggio dal nero all'immagine, va scritto dopo.

O.T: Se può interessarti, mi presto a correzioni di bozze di sceneggiatura da privato, che comprendono impaginazione, terminologia, sintassi e tutto ciò che riguarda la corretta stesura della stessa, con completa rivisitazione. Sono un'appassionata della stessa e ho una conoscenza molto buona dell'argomento, grazie ad approfonditi studi da autodidatta. Per informazioni più dettagliate scrivimi in privato.
Ultima modifica di ScriptMode il gio, 23 feb 2017 - 11:03, modificato 1 volta in totale.
#1266961
Anch'io propendo per l'ipotesi che che FADE IN e FADE OUT non vadano scritti.

Non portano informazioni in più.
Se il FADE IN va messo all'inizio del film, per far capire che sta iniziando...cosa cambia dal mettere semplicemente la prima scena?

Cioé scrivere

FADE IN
SCENA 1
INT CASA GIORNO

e

SCENA 1
INT CASA GIORNO

è la stesa cosa, il FADE IN non porta informazioni nuove, e non andrebbe messo. E' chiaro che la prima cosa che leggo in una sceneggiatura è l'inizio del film, mentre l'ultima che leggo è la fine. A Hollywood seguono la regola del Less Is More, Il Meno è Più, cioè meno cosa scrivi meglio è. Scrivi solo le cose necessarie e che portano informazioni nuove e utili.

Tornando alla tua domanda, iniziare con schermo nero non è il massimo, ma si può fare (anche se te lo sconsiglierei; piuttosto fai vedere qualche immagine, qualcosa della ambientazione magari).

SCENA 1
EST MONTAGNA GIORNO
Si vede la cima di una montagna innevata

VFC di LUCA
Sono qui. Voi non mi vedete, anche perchè sono congelato come un pinguino, ma sono sotto quella neve...
#1266978
Anch'io propendo per l'ipotesi che che FADE IN e FADE OUT non vadano scritti.

Non portano informazioni in più.
Se il FADE IN va messo all'inizio del film, per far capire che sta iniziando...cosa cambia dal mettere semplicemente la prima scena?

Cioé scrivere

FADE IN
SCENA 1
INT CASA GIORNO

e

SCENA 1
INT CASA GIORNO

è la stesa cosa, il FADE IN non porta informazioni nuove, e non andrebbe messo. E' chiaro che la prima cosa che leggo in una sceneggiatura è l'inizio del film, mentre l'ultima che leggo è la fine. A Hollywood seguono la regola del Less Is More, Il Meno è Più, cioè meno cosa scrivi meglio è. Scrivi solo le cose necessarie e che portano informazioni nuove e utili.

Tornando alla tua domanda, iniziare con schermo nero non è il massimo, ma si può fare (anche se te lo sconsiglierei; piuttosto fai vedere qualche immagine, qualcosa della ambientazione magari).

SCENA 1
EST MONTAGNA GIORNO
Si vede la cima di una montagna innevata

VFC di LUCA
Sono qui. Voi non mi vedete, anche perchè sono congelato come un pinguino, ma sono sotto quella neve...


Nel caso del "Fade In" lo scopo è proprio quello di portare informazioni, ovvero quello di determinare l'esatto momento in cui comincia il film per immagini, in quanto, come detto nel messaggio precedente, il Fade In non è che l'assolvenza, e non serve a "far capire che il film sta iniziando", ma a specificare il passaggio dallo schermo nero alle immagini, e nella formula americana va sempre scritto (basta cercare gli script di film famosi, lo troverai sempre). Mi spiego in termini spiccioli: un film può cominciare con schermo nero e voce fuori campo. Il film è iniziato, ma non c'è ancora l'assolvenza alle immagini, vediamo infatti solo lo schermo nero. Dopodichè, arriva il Fade In. Come vedi non indica affatto l'inizio del film. Ecco perchè va SEMPRE scritto (così come Fade Out per lo stesso discorso), perchè assolutamente funzionale.
#1266988
Anch'io propendo per l'ipotesi che che FADE IN e FADE OUT non vadano scritti.

Non portano informazioni in più.
Se il FADE IN va messo all'inizio del film, per far capire che sta iniziando...cosa cambia dal mettere semplicemente la prima scena?

Cioé scrivere

FADE IN
SCENA 1
INT CASA GIORNO

e

SCENA 1
INT CASA GIORNO

è la stesa cosa, il FADE IN non porta informazioni nuove, e non andrebbe messo. E' chiaro che la prima cosa che leggo in una sceneggiatura è l'inizio del film, mentre l'ultima che leggo è la fine. A Hollywood seguono la regola del Less Is More, Il Meno è Più, cioè meno cosa scrivi meglio è. Scrivi solo le cose necessarie e che portano informazioni nuove e utili.

Tornando alla tua domanda, iniziare con schermo nero non è il massimo, ma si può fare (anche se te lo sconsiglierei; piuttosto fai vedere qualche immagine, qualcosa della ambientazione magari).

SCENA 1
EST MONTAGNA GIORNO
Si vede la cima di una montagna innevata

VFC di LUCA
Sono qui. Voi non mi vedete, anche perchè sono congelato come un pinguino, ma sono sotto quella neve...


Nel caso del "Fade In" lo scopo è proprio quello di portare informazioni, ovvero quello di determinare l'esatto momento in cui comincia il film per immagini, in quanto, come detto nel messaggio precedente, il Fade In non è che l'assolvenza, e non serve a "far capire che il film sta iniziando", ma a specificare il passaggio dallo schermo nero alle immagini, e nella formula americana va sempre scritto (basta cercare gli script di film famosi, lo troverai sempre). Mi spiego in termini spiccioli: un film può cominciare con schermo nero e voce fuori campo. Il film è iniziato, ma non c'è ancora l'assolvenza alle immagini, vediamo infatti solo lo schermo nero. Dopodichè, arriva il Fade In. Come vedi non indica affatto l'inizio del film. Ecco perchè va SEMPRE scritto (così come Fade Out per lo stesso discorso), perchè assolutamente funzionale.


Ok forse mi sono espresso male :)

Un film è iniziato anche se c'è lo schermo nero. Un film è l'insieme di ciò che si vede e ciò che si sente, e dal moneto in cui vediamo qualcosa o sentiamo qualcosa allora è iniziato, così come quando smettiano sia di vedere che di sentire allora è finito :)

Le sceneggiature che trovi nelle librerie o sui siti sono quasi sempre la verisone "pubblicabile" della sceneggiatura originale, o ben che vada quella del set :) nelle originali FADE IN e FADE OUT ti assicuro che non ci sono :)

Anzi allego la primissima pagina dell'originale di Slumdog Millionaire, come si può vedere non c'è il FADE IN :)
Allegati:
prima pagina Slumdog MIllionaire.jpg
prima pagina Slumdog MIllionaire.jpg (293.16 KiB) Visto 8272 volte
#1266989
Manca anche la numeraziuone delle scene se non sbaglio...
#1266990
Manca anche la numeraziuone delle scene se non sbaglio...


Scusa ti riferisci al mio allegato? :)

Certo che mancano i numeri di scena, non andrebbero messi infatti :) quelli vengono aggiunti dalla segretaria di produzione per gli shooting, ma nella originale non ci vanno :)

Anche per questo dico che le sceneggiature americane che si trovano nelle librerie e online sono spesso quelle del set, non le originali :)

Comunque non si tratta di regole ferree. Cioè nessuno ti spara se numeri le scene :D a Hollywood però fan così.
#1266991
Sei stato chiarissimo, ma il riferimento era al Fade In, che NON è l'inizio del film, ma il passaggio dallo schermo nero alle immagini. Che il film sia cominciato se c'è lo schermo nero e la voce fuori campo per esempio è chiaro. Qui il punto era se scriverlo o no, e a MIO parere va sempre scritto, per il motivo più volte espresso. Poi ognuno fà un pò come gli pare, ci mancherebbe. Io preferisco fare le cose per bene e professionalmente per come ho imparato. Ma la mia non è un'accusa nè una critica, sia chiaro. E' stato chiesto un parere ed io ho espresso il mio :birra: Le regole che ho studiato io secondo lo stendere una sceneggiatura completa, professionale e secondo lo stile americano, sono queste, quindi di queste parlo.

Per quanto riguarda l'allegato credo sia l'eccezione che conferma la regola, se infatti lo studi un attimo noterai tu stesso che è pieno zeppo di errori in merito alla stesura di una sceneggiatura come dio comanda: le scene non sono numerate, le intestazioni sono segnate da punti invece che da trattini, i suoni non sono scritti in maiuscolo, i V.O e i O.V sono scritti O/S e non sono tra le parentesi... insomma, direi che ce ne sono parecchi... ! Credo infatti sia una prima stesura, non l'ufficiale, ma potrei benissimo sbagliarmi. Ma anche lo fosse, lo sceneggiatore è Simon Beaufoy, già famoso e premiato per Full Monty. Immagino possa permettersi di stravolgere una propria sceneggiatura come gli pare, omettendo tanto o "cadendo" in questi errori tecnici.

La questione credo sia una sola: qui si parla di come scrivere professionalmente e in modo corretto una sceneggiatura per un principiante. Prendere ad esempio sceneggiatori già formati che scrivono un pò come gli pare perchè possono permetterselo, a mio avviso non è utile. Partiamo per gradi, da uno sconosciuto che vuole presentare una sceneggiatura ad una casa di produzione. Non invia di certo una cosa del genere piena di errori tecnici.

Grazie a tutti quelli che hanno risposto e mi han[…]

Assicurati che il formato del file video scaricato[…]

Mi fa piacere che hai risolto. Potresti condivider[…]

Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Devo partire […]