Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da LordYupa
#1269383
Ciao a Tutti
è online il nuovo video dei Lazuli, realizzato da me e mio fratello.
Questo gruppo progressive rock non è conosciuto in Italia, ma sta andando molto forte in tutta Europa! e a me personalmente piacciono tantissimo!!!

Lo abbiamo realizzato tutto in greescreen con tante follie visive, tutto con la GH4. Il grosso della postproduzione è stato fatto con la tripletta Blender-Fusion-Davinci

https://www.youtube.com/watch?v=LOb5qWyXZUI

Unico rammarico: secondo me il pezzo è un pò lungo per internet ed io avevo realizzato anche una versione corta, più fruibile per chi non è un fan. Ma si sa che i musicisti non amano che si tocchino le canzoni :)

Fatemi sapere cosa ne pensate
da Rider
#1269386
Ciao Lord,
trovo che il brano musicale sia piacevole. Complimenti per la realizzazione del video in genere e soprattutto per gli sfondi :appl:
Penso che per la durata che ha si sarebbe dovuto trovare qualche espediente grafico\visivo diverso perchè quello proposto diventa ripetitivo in forma e colore.
Soprattutto all'inizio il musicista con quella specie di sitar sembrava fare solo la bella statuina con apparizioni lunghe molto oltre il suo apparente contributo musicale. Lo avrei evitato.
da LordYupa
#1269388
Grazie Rider
Trovo le tue osservazioni giuste. il problema è la ripetitività su un pezzo lungo. In realtà ho cercato di partire più lento e con meno confusione per poi pian piano aumentare i movimenti di camera e gli elementi inseriti, ma anche secondo me non è bastato. Già è stato complicato raggiungere questo risultato in poco tempo, inventarsi qualcos'altro non mi era possibile purtroppo. la soluzione di togliere una strofa completamente a mio avviso funzionava ma non hanno voluto purtroppo.

Il musicista con quello strumento strano da in realtà il mood al gruppo. è uno strumento che ha costruito da solo dopo aver perso l'uso del braccio a causa di un'incidente stradale.

https://www.youtube.com/watch?v=P70jp95sqAY

è vero che in questo pezzo lui non fa assoli e sembra che fà poco ma in realtà da il timbro ed il contributo musicale è in relatà molto forte. Non potevo non metterlo
da Clicknclips
#1269395
Ostia! :appl: :appl: :appl: :appl: :appl:
Sono bravi davvero e voi non siete stati da meno!
da LordYupa
#1269406
Grazie Clicknclips,
Purtroppo la musica francese non va in Italia ed è un peccato che qui da noi riescano a fare solo pochissime date. In tutta Europa riempiono sempre le sale concerto :)
da ScriptMode
#1269473
Ciao.
La clip mi ha ricordato molto il video di Gnarls Barkley "Crazy", quindi mi è stato inevitabile un confronto fra i due. La grafica è sicuramente molto bella e accattivante, ma l'ho trovato povero di narrazione. Nel video di Barkley per esempio le macchie non sono che il Test di Rorschach, che richiamano il tema della canzone sulla pazzia, il tutto armonizzato con le musiche. Quindi c'è un nesso tra la scelta grafica e la canzone, cosa che non ho trovato nel tuo, in cui è tutto prettamente grafico. Perlomeno a me ha dato questa impressione.
da LordYupa
#1269484
Ciao script mode. in realtà il nesso c'è.La canzone si intitola l'edera. L'edera che ci avvolge ci cattura e ci trasforma. Il testo è una continua metafora. La grafica richiama quella dell'album, i disegni sono del cantante. Non conosco il video Crazy andrò a vederlo per curiosita.
da iachidda
#1269491
ciao @lord, non conosco il francese ed aèpprendo ora dell' "edera" che spiega molto del video

partiamo da voi:
il video mi è piaciuto molto e non oso pensare i tempi di produzione e post produzione per organizzare tante scene ce si susseguono e a cui spesso cambia l'effetto grafico applicato (quante pagine di storyboard vi siete fatti?)
le animazioni e i cambi di protagonista, anche se a volte sono presentate veramente con un ritmo incalzante , non risultano mai fastidiose .

a volte l'effetto di luce che hai posto dietro ai soggetti lo trovo un poco troppo aggressivo per i miei personalissimi gusti (sono uno che gli effetti di luce li mal digerisce anche quando mi escono dei flare involontari, quindi penso sia colpa della mia mentalità)

vedo una illuminazione key da destra molto spinta e una feel invece fiacca, non saprei come è stato girato , o se è frutto di una post che per creare il giusto contrasto in un BN, ha calzato molto la mano. comunque a volte questa cosa rende parti del corpo o braccia ecc, di colpo da bruciate a nere o quasi. a volte è tracurabile a volte crea una effetto un poco strano, nulla di che, ma è la senzazione che a volte sentivo.
i miei due micro appunti sono cose personalissime e completamente trascurabili in un bellissimo video davvero ben realizzato ! stra complimenti, se serve un galoppino non pagato che farcisce i panini e porta i caffè ecc , quando girate qualcosa di questo tipo, fate un fischio ed avete uno della crew in più sul set!

Veniamo al complesso: ho visto che fanno veramente dei concertoni pieni di gente, probabilmente più che essere noi italiani restii alla musica francese siamo noi che non capiamo la lingua francese, ci riesce più comoda la lingua inglese o spagnola . non penso sia campanilismo. comunque lunga vita a loro del gruppo! e bravi!!
da LordYupa
#1269582
Grazie iachidda,
Le tue osservazioni non sono affatto trascurabili. La scelta di mettere raggi, effetti luce e nebbiolina è mia. Una prima versione senza niente era molto più grafica e a molte persone piaceva di più. Io sono il primo critico dei miei lavori e tuttora non sono convinto che sia stata la scelta giusta. Li ho messi perché mi davano più volume ma anche perché mi sono serviti a nascondere molti difetti.

Tutte le critiche sono utili per me. oltre al gusto personale, quando più di una persona ti fa notare la stessa cosa, è un buono stimolo per migliorarsi.

Questo lavoro non era molto strutturato in realtà. Avevamo ben in mente quale era il risultato finale e ci siamo mossi a step di lavoro senza nessuno story.

Una prima fase di ripresa dove abbiamo filmato i componenti del gruppo separatamente, ognuno con 4 inquadrature differenti.

Poi il montaggio

A quel punto abbiamo fatto per ogni taglio una animazione con alcuni rami ma bidimensionali

Infine ho messo tutti i tagli in un ambiente 3d e dopo aver animato la camera, mi sono divertito ad aggiungere altri elementi.

Ma stai scherzando, ma che galoppino, se riusciremo a fare un lavoro insieme, saremo tutti e due con la camera in mano.

Anche io penso che non sia campanilismo, il suono francese, molto chiuso, non piace molto a chi non lo conosce bene.
da spirit74
#1270002
I musicisti sono bravi ed il pezzo è gradevole ed orecchiabile già dal primo ascolto.
Questo aiuta...ma ben venga !
Il video mi è piaciuto, lo trovo adeguato al pezzo dato che lo accompagna ("furbamente") anche senza una vera narrazione, l'idea è semplice ma efficace (dunque azzeccata per non esagerare sul geniale) e si lascia ben guardare fino in fondo nonostante la relativa ripetitività delle scene e la lunghezza del brano.
Complimenti !
da ScriptMode
#1270024
Ciao script mode. in realtà il nesso c'è.La canzone si intitola l'edera. L'edera che ci avvolge ci cattura e ci trasforma. Il testo è una continua metafora. La grafica richiama quella dell'album, i disegni sono del cantante. Non conosco il video Crazy andrò a vederlo per curiosita.


Bhè allora chiedo venia, non ero a conoscenza di tutti questi dettagli come la grafica che richiama l'album ecc.

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]