Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da spirit74
#1022003
iachidda, Se mai porterò a termine il Follw focus che ho progettato avrei intenzione di dotarlo come optional di un comando remoto meccanico di mia concezione...vedro poi se sarà realmente fattibile !

Il comando elettrico lo escludo con lo scopo di eliminare ogni fonte di ronzio o rumore.
Infatti, se noti, nei pur costosissimi sistemi commerciali i remoti elettronici sono (o quasi) sempre realizzati con servomotori modellistici i quali sono facilmente implementabili ed adattabili allo scopo MA genarano un rumore intollerabile a mio avviso per riprese con audio in presa diretta !

La mia idea è di predisporre una manopola "a distanza" collegata con un "semplice" sistema di 2 tiranti e relative guaine.
Tale sistema potrebbe così remotare la manopola nei pressi di una delle maniglie sul manubrio dello spallaccio in questione oppure su una impugnatura "Volante" da fare azionare da un secondo addetto nel caso in cui si operi su trepiede o addirittura su steadi (fissando in questo caso le guaine sul braccio dell'operatore steadi in modo da evitare che gli strattoni vadano ad influire su orientamento e bolanciamento della colonna della stadi)
Per ora sono solo idee folli ed elucubrazioni mentali !!!
da iachidda
#1022035
bella come idea, ma penso che per agire non con pulsanti, ma in maniera "meccanica" comunque dovrai girare o "torcere" un qualche cosa. solitamente quando si compie ciò si riesce a tenere meno l'impugnatura con la mano con cui fai l'operazione (tradizionalmente la sinistra) e in questa circostanza tende ad inclinarsi tutto.
avevo provato a fare qualcosa di simile con le trecciole per FF standar messa a ridosso dell'impugnatura della mani sinistra, ma non quella mano e in quell'azione, comunque perdevi il perfetto livellamento dello spallaccio anche se in misura minore.
per l'utilizzo su cavaleltto sei tranquillissimo invece .
da spirit74
#1022328
Come promesso ho aperto questo post ed ho iniziato a caricare del materiale.
Poco alla volta spero di riuscire a completare il tutorial.
Buona visione.

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]