Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da loris760
#1017288
Comunque la soluzione migliore è utilizzare profilati di alluminio vuoto, me li sono già procurati appena ho tempo mi metto lì e li modello :).
da loris760
#1017291
perchè nella modalità fuori asse hai continuato con la struttura anche dove non sarebbe servita?



Semplicemente ho lasciato i tubi di 60cm per poterli riutilizzare, specialmente per la terza configurazione. Mi procurerò altri due tubi da 30cm, tanto con quello che costano.
da iachidda
#1017292
i tubi lunghi sono vuoti,
tutte le barrette invece sono piene, perchè altrimenti con i grani o i "volantini" che vedi sotto non riesci più a fare un lavoro valido e sicuro, visto che sopra ci sono più di 2000 euro di componenti, non deve esistere cedimento alcuno
questa è una foto di un piccolo estratto questa mattina che devo terminare per consegnare ad un amico , ci ho montato per voi il FF in modo da trarre spunti
Immagine
da iachidda
#1017294
li ho reperiti da OBI spessore 1 mm dal mio fornitore di AL anche spessi 2mm.
nella mia configurazione ho scelto quelli da 1 mm perchè dentro ci scorrono i due tubolari con cui si effettua il bilanciamento dei fino del contrappeso posteriore
da iachidda
#1017295
comunque la versione in asse funziona molto bene è già diversi amici ne hanno ordianto uno per loro. la versione fuori asse , conto di terminarla i prossimi giorni, quella è veramente speciale se mi viene come dico
da loris760
#1017296
iachidda, io ho usato tubi da 15 mm facilmente reperibili al fai da te dato che l'intenzione era di autocostruire tutto e quindi non avrei avuto problemi di compatibilità !
Per tutto intendo dire anche follow focus (incompiuto), mattebox (realizzato con successo) ed eventuali altri supporti....
Ma forse esistono anche barre commerciali più piccole da 15 o 16 mm di diametro...ho fatto l'inchiesta più di un anno or sono prima di decidere le mie quotature e non ricordo bene...

La struttura qua proposta forse è stata lasciata abbondante/prolungata proprio per poter eventualmente applicare altri "aggeggi" suppongo...
La torsione è invece ed effettivamente argomento da verificare con giunti in plastica...


Per il mattebox hai seguito qualche idea già ''pronta''?

La torsione, con 2 punti di giuntura, anche se minima c'è. Quando i punti di giuntura sono almeno 4 invece ti assicuro che ci vuole Maciste per far ruotare i tubi.
da spirit74
#1017297
loris760, ho seguito in un certo senso si perche i mattebox sono tutti simili...
però non mi piaceva la "giunzione" dei petali sugli angoli ed ho inventato una soluzione mia...
da iachidda
#1017299
La torsione, con 2 punti di giuntura, anche se minima c'è

non ho capito a che punto ti riferisci specifica, con i grano non si muove per nessun motivo, con i volantini, vanno appuntiti per fare un vavoro fatto bene. quelli che hai vosto nell'ultima foto infatti sono stati lasciati lunghi per fare giusto lo scatto questa sera li taglio e gli appuntisco e domani consegno alla persona che me lo ha ordinato :wink:
da iachidda
#1017304
per il matt box ho una idea mia, ma prima di svilupparla devo terminare la versione fuori asse.
Ho diverse persone che l'attendono, quindi ho quella come priorità di questi giorni.
da loris760
#1017314
La torsione, con 2 punti di giuntura, anche se minima c'è

non ho capito a che punto ti riferisci specifica, :wink:


Sì, scusa, intendevo dire che bastano due punti di blocco su ogni tubo per renderlo inamovibile. con un solo punto di tiraggio il tubo gira forzandolo.

Alla fine quello che volevo ottenere (e che tenterò anche con la versione in alluminio) era una struttura che non necessitasse di attrezzi per essere modulata e in cui ogni opearazione si potesse fare all'istante. Un mio cruccio diciamo.
Ultima modifica di loris760 il mar, 22 gen 2013 - 17:11, modificato 1 volta in totale.
da spirit74
#1017315
Non ho l' hardware a portata di mano ma ho trovato qualche immagine scattata con il telefonino sul PC...quindi tanto vale che le posti !
Ecco dunque quello che ho preparato mesi or sono...
Immagine

Immagine

Immagine
ovviamente manca il follow focus perchè come ho già detto non l'ho ancora preparato (se non il morsetto che si vede inserito sulle barre nella seconda foto)
Ho però in più previsto un supporto cam regolabile anche in altezza rispetto alle barre di supporto in modo da poter adattare qualsiasi macchina da presa e qualsiasi altro aggeggio, amche il mattebox è regolabile in altezza..
da iachidda
#1017317
sotto il blocco principale infatti ho 3 grani che bloccano tutto il tubo sul quale sono ancorate le maniglie.
il problema era che se metto i grani o volantini avvitati nel materiale plastico, basta poco e vanno a farsi benedire, sulla mia filettatura triple passata non si nuovono , se non sbloccati da te.
da iachidda
#1017319
grande spirit , vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda
perchè hai alzato la piastra dove metti il supporto per la cam ? per via del Matt?
da spirit74
#1017323
i tubi lunghi sono vuoti,
tutte le barrette invece sono piene, perchè altrimenti con i grani o i "volantini" che vedi sotto non riesci più a fare un lavoro valido e sicuro, visto che sopra ci sono più di 2000 euro di componenti, non deve esistere cedimento alcuno
questa è una foto di un piccolo estratto questa mattina che devo terminare per consegnare ad un amico , ci ho montato per voi il FF in modo da trarre spunti
Immagine

Oltre a questa ho visionato anche le altre immagini che hai linkato e devo dire che si presenta bene e che sicuramente risulterà efficace !
Nella scatola che hai posto come contrappeso inserirai solo pesi o magari la sfrutterai per le batterie ?

Eliminerei però la soluzione di fissaggio a vite perchè ad ogni serraggio si vanno a formare tacche sulle barre le quali oltre ad essere antiestetiche causano incastramenti e difficoltà di scorrimento sulle guide...
a meno che tra la vite ed il tubo non venga inserita una "pastiglia" di nylon o plastica a salvaguardia del tubo...
Per questo motivo (come forse si può apprezzare nelle immagini che ho postato sopra) io ho preferito la soluzione a "doppio" morsetto serrabile semplicemente con una vite a galletto centrale.
da spirit74
#1017326
iachidda, ho semplicemente preferito non tanto alzare la piastra ma piuttosto renderla regolabile in altezza per poter meglio gestire ogni accessorio futuro o possibile...
anche il mattebox stesso è regolabile in altezza.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍