Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1066507
Ciao a tutti, rieccomi pieno di dubbi, questa volta volevo chiedervi secondo voi per fare film con una reflex sarebbe meglio usare:
-Steadycam
-E un altra cosa che non ricordo proprio il nome ma vi spiego :book: (c'era un signore che indossavo uno zaino alle spalle da cui fuoriusciva un tubo alto, piegato poi sopra la testa e un filo dove era appesa la videocamera) non ho idea di come si chiami :cesso: :triste:
- Cos'altro posso utilizzare, ovviamente per evitare di usare sempre il cavalletto
E come posso costruirlo =)

Grazie in anticipo :scusa: :scusa:
da CrazyDuke
#1066529
Puoi utilizzare steadycam, crane, dolly, droni, slider...
Hai l'imbarazzo della scelta...
Come costruirlo?? Fai un salto nella sezione 'Fai da te'...
P. S.
Ma l'oggetto di cui non ricordi il nome... dove l'hai visto??
Posteresti una foto o un link??
da Mamuk
#1066530
Puoi utilizzare steadycam, crane, dolly, droni, slider...
Hai l'imbarazzo della scelta...
Come costruirlo?? Fai un salto nella sezione 'Fai da te'...
P. S.
Ma l'oggetto di cui non ricordi il nome... dove l'hai visto??
Posteresti una foto o un link??

ciao è questo il problema non ricordo dove lo visto però era precisamente così (ti faccio un disegnino)
paint.jpg
paint.jpg (33.32 KiB) Visto 1883 volte
da CrazyDuke
#1066533
Anche senza disegno avevo capito come era fatto...
Mi interessa proprio vedere l'originale perché... non ho idea alcuna di cosa sia...
da anubi
#1066534
io l'avevo vista su youtube ma pare sia una cazzata,tanto è vero che non la usa nessuno !!!
da CrazyDuke
#1066537
Infatti anche io avevo la stessa idea... quella di un oggetto totalmente inutile...
da CrazyDuke
#1066545
Grande!!!
Confermo: inutile...
da Mamuk
#1066585
Quindi cosa mi consigliate per fare riprese :book:
Stò costruendo un dolly per il cavalletto, ma non lo userò per tutte le scene, e vorrei qualcosa di portatile poichè mi muoverò tanto, e per riprendere i dialoghi credo sia utile
cosa ne dite? :foto:
da CrazyDuke
#1066586
Steadycam...
da anubi
#1066590
Ti consiglio Cavalletto,Slider,Spallaccio e Steadycam,se vuoi essere completo.
Ricorda però che ogni attrezzo ha la sua funzione diversa dall'altro !
Inoltre usare una reflex al posto di una telecamera,se da un lato avrai migliore qualità video,dall'altra sarà poi difficile usare la reflex che si usa in modo diverso di una cam !

Fatti un giro nel forum e troverai buone info al riguardo,le reflex sono per esperti e bisogna avere buone nozioni di fotografia per usarle a dovere.
#1066799
Ciao a tutti, rieccomi pieno di dubbi, questa volta volevo chiedervi secondo voi per fare film con una reflex sarebbe meglio usare:
-Steadycam
-E un altra cosa che non ricordo proprio il nome ma vi spiego :book: (c'era un signore che indossavo uno zaino alle spalle da cui fuoriusciva un tubo alto, piegato poi sopra la testa e un filo dove era appesa la videocamera) non ho idea di come si chiami :cesso: :triste:
- Cos'altro posso utilizzare, ovviamente per evitare di usare sempre il cavalletto
E come posso costruirlo =)

Grazie in anticipo :scusa: :scusa:

Anzi tutto ti ho corretto il titolo dato che [Consiglio]aiuto era davvero troppo generico e per nulla indicativo rispetto all'ergomento da trattare.
Per di più, per come e posta la domanda, sembra essere più una richiesta di opinioni/consigli su quale sia l'attrezzatura migliore da utilizzare per girare piuttosto che una richiesta di indicazioni per una autocostruzione di tali attrezzature...
Non sposto la discussione su "Hardware - Generale" dato che hai scritto anche: "E come posso costruirlo =)"
Però ti domando:
Ma vuoi davvero indicazioni per la costruzione o ti servono piuttosto dritte e consigli relativamente ai materiali più idonei ?

Grazie !
da spirit74
#1066804
io l'avevo vista su youtube ma pare sia una [CUT],tanto è vero che non la usa nessuno !!!

In realtà lho visto utilizzare in una di quelle puntate, non so come si chiami la serie, in cui 2 tizzi/antiquari girano per le campagne americane in cerca di anticaglie da comprare...non ricordo su quale canale del digitale terrestre....
va bè, sono un poco vago ma l'ho visto usare da "professinisti"....
TUTTAVIA sono daccordo con ANUBI !
Non credo che l'arnese possa risultare davvero utile !
Esso infatto non può che controbilanciare il peso della cam alleggerendone l'utilizzo per i "lunghi" periodi...
assolutamente non è in grado di realizzare alcuna stabilizzazione...anzi direi che potrebbe amplificare i sobbalzi e le ondulazione del busto dell'operatore grazie a quella estensione a giraffa del tubo di sostegno che applicato sulla schiena non può trovare un punto di ancoraggio propriamente "immobile" !

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]