Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#560429
Ciao a tutti,
volevo chiedere il vostro parere sull'argomento CRANE.

A parte i cranes professionali, pilotati da un'elettronica e una robotica che consentono alla cam di tenere inquadrato il soggetto durante i più svariati movimenti verticali e orizzontali, ho visto in giro, e sui siti, soltanto cranes chiamamoli "meccanici" che, al massimo riescono, giocando sulla sola cinematica dei componenti, a fare in modo che la cam resti orizzontale durante il movimento verticale dell'asta, oppure, si può anche gestire l'angolazione della cam MANUALMENTE e INDIPENDENTEMENTE dal movimento dell'asta; vale a dire che io dovrei avere una ottima sensibilità e cordinazione nell'uso delle due braccia perchè mentre con uno guido il movimento verticale dell'asta, con l'altro gestisco la rotazione della cam in cima all'asta. Chiaramente è una soluzione che non potrà mai dare movimenti fluidi e precisi per quanto bravi siamo.
Sono riuscito a ideare un meccanismo PURAMENTE cinematico (senza schede elettroniche o robotica tra i piedi) che consente di vincolare il grado di libertà che possiede la cam in cima all'asta, con il movimento dell'asta del crane, durante il suo movimento verticale. Questo significa che, soltanto guidando con la mano l'asta nel proprio movimento in sù, MECCANICAMENTE e in maniera direttamente correlata a questo movimento, la cam ruoterà in giù potendo tenere l'inquadratura su un soggetto fissato. Inoltre, attraverso una regolazione, sempre meccanica, è possibile anche stabilire la relazione tra il movimento della cam in cima all'asta e la rotazione dell'asta stessa attorno al proprio fulcro. Significa che, alzando sempre con la stessa velocità l'asta del crane, posso stabilire quanto velocemente la cam ruoterà. E' utile per gestire il movimento in base a quanto un oggetto a terra sia più o meno lontano da noi.

Che voi sappiate, esiste qualcosa del genere sul mercato? Prima di partire a costruirlo volevo sapere se con poche centinaia di euro era disponibile o si trovano solo cranes meccanici con gestione separata dei due movimenti, asta e cam; soluzione che non mi piace proprio.

Grazie1000
Max
da Tiger
#560453
Ciao Max, sono interessato a questa problematica. Io ho sviluppato una testa remotata completamente indipendente dal crane per alcuni problemi riguardanti la panoramica orizzontale. L'assetto camera, se non voluto, resta sempre parallelo al terreno in modo automatico. Ho dovuto però prevedere l'impiego dell' elettronica per il mantenimento dell'assetto, mentre per le altre due panoramiche mi avvalgo di motori in CC. debitamente rapportati. In pratica la testa lavora su 3 assi in modo che si possa avere un movimento perfettamente controllato ma anche con una spesa contenuta. Per ora è in fase di sperimentazione solo il correttore d' assetto. Ne ho sperimentati di diversi tipi sia con motori passo-passo comandati da encoder sia con livellamento elettronico impieganti giroscopi ed altri ancora ma il più semplice si è dimostrato il più efficace.
Per il crane vero e proprio ho optato per una lunghezza massima di 5m. ottenuti con due tubi telescopici che si innestano perfettamente. Questo mi da la possibilità di poterlo accorciare se fosse necessario oltre a renderlo trasportabile sul tetto di una autovettura.
Diversi pezzi sono gia stati assemblati ma tutte le volte che metto mano al progetto sorgono dei piccoli problemi che richiedono una soluzione immediata. Comunque continuo anche se prevedo che la cosa andrà un pò per le lunghe anche per colpa di altri progetti e lavori in corso.
Sarei contento se mi terresti al corrente delle soluzioni da te sviluppate.
Buon lavoro.
da ilpoveropiero
#560459
Spostato in idonea sezione. :wink:

PS: dell'argomento non so nulla, ma mi hanno consigliato (e vi riporto) un manuale pratico per realizzare simili macchine:

http://www.amazon.com/Killer-Camera-Rig ... 0974437557
da maximilian_1972
#560569
Ciao Tiger,
il mio progetto (per ora materializzato come schizzo su un pezzo di carta, devo progettarlo con misure e dimensionamenti), si basa esclusivamente su concetti di fisica cinematica, poichè non capisco nulla di motori passo passo o schede elettroniche. So che mi perdo molto dato che oggi si fanno miracoli in questo campo.
A questo punto, visto che hai già realizzato un attrezzo con elettronica a poco prezzo, vorrei chiederti se può essere costruito anche da chi non conosce nulla in materia (nel senso, basterebbe avere un progetto disegnato e un elenco componenti per realizzarlo o bisogna avere competenze anche nell'assemblarlo, pur avendo in mano uno schema?).
Poi vorrei chiederti a quanto ammonta la spesa per la parte elettronica e quali sono quei problemini che incontri di volta in volta; sono dovuti all'elettronica?

Ciao e grazie!
Max
da Tiger
#560696
Ciao Max, di problemi ne sorgono sia in ambito elettronico sia in meccanica. Il principale di meccanica che poi si è riversato sull'elettronica era quello appunto della posizione autolivellante della telecamera.
Se la testa lavora su due soli assi quando il crane lavora quasi in verticale è difficile che questa possa trovarsi ancora perfettaamente livellata.
Il problema non è evidenziato se non vengono eseguite panoramiche ma al contrario sarebbero disastrose. L'unico metodo da me trovato è stato quello di sistemare la testa remotata su un secondo asse completamente indipendente che si mantiene sempre a livello. Il sistema elettrronico di livellamento è particolarmente semplice: si tratta di un pendolo con riportato coassialmente un semidisco di 180° solidale con il supporto camera. Questo automaticamente si mantiene perfettamente a livello. Esattamente alla destra e alla sinistra del pendolo e sistemati su un arco con angolo di 178° ma influenzabili dal disco ci sono due fotodiodi che lavorano su due relè, Quando un fotodiodo viene oscurato viena azionata la rotazione del motore in un senso e viceversa per l'altro. L'errore di posizionamento può essere di 1° il che mi sembra più che sufficiente per un lavoro del genere.
I problemi sono sorti ad esempio per il pendolo: l'ideale era costruire un pezzo simile ai vecchi pendoli ma risultava troppo delicato, con cuscinetti normali l'attrito, data la massa impiegata, era troppo forte per ora funziona con un cuscinetto da 5mm con tolte le schermature e completamente liberato da ogni lubrificante.
Le dimensioni di una scatola nera del genere è di circa 100mm per lato perciò non esageratamente grande considerata la massa della testa.
La realizzazione di montaggi elettronici prevede una certa predisposizione pratica a questi lavori. Realizzare senza la dovuta pratica saldature su circuiti integrati, se non si ha una certa esperienza può portare alla distruzione del pezzo, oltre a tante piccole precauzioni che solo l' esperienza può dare.
Pensavo di usare per questo lavoro un microcontrollore di Siemens ma anche quì la medaglia presenta un rovescio non facilmente risolvibile. Infatti si può mettere in rete lo schema ma per caricarlo nel microcontrollore si deve avere il programma e il cavo di collegamento tra pc e micro il che logicamente impone dei costi non sostenibili per un solo lavoro. E' anche possibile inserirlo manualmente ma è molto difficile.
Per ultimo ma non per importanza è la realizzazione meccanica di tutto, io non sono meccanico ma ho dovuto riciclarmi e posso dire che attualmente uso tornio e fresatrice in modo sufficiente per fare i miei lavoretti, ho anche la fortuna di poter usare tutte le macchine di un'officina molto attrezzata con macchine sia a controllo numerico sia semplicementa con visualizzatori di quote che agevolano in modo sostanziale l'esecuzione.
I morti comunque li faccio.
Se desideri altre info fatti vivo, sono a disposizione logicamente anche per altri utenti.
Buon proseguimento di giornata.
da kryptofilms
#600669
Salve a tutti, riapro quest argomento per comunicarvi che sono riuscito a fabbricare un crane con un sistema di rotazione della testa molto fluido e meccanico.. a breve posterò le foto per avere un suggerimento...
da Tiger
#600747
Ciao a tutti,
MarioKiller, un pochino di pazienza e sono sicuro che verrai accontentato.
Restarà comunque una costruzione riservata a pochi per le ormai note problematiche di attrezzatureper realizzarlo. Tempo al tempo e vedremo.
Nella sezione "Fai da te" c'è un crane autocostruito, guarda anche quello.
da MarioKiller
#600749
Mi sembra di averlo visto ma non si capisce niente dalle foto, almeno io...Sono a bassa definizione, e poi non viene illustrato il progetto.
Comunque aspettiamo, ora che ho scritto il messaggio qui, se qualcuno aggiungerà qualcosa mi arriverà la notifica via email.
Ciao buon weekend :wink:
da Tiger
#600750
Ciao MarioKiller,
Sono due i crane in oggetto il primo ci sono le foto e speriamo che l'autore invii un tutorial. Il secondo l'autore ha promesso le foto e sono anch'io curioso di poterle "gustare" poi le commenteremo insieme. Ti va?
da spirit74
#600773
Bhe dai vediamo anche perchè la mia rimane una curiosità, ma chissà un giorno può tornare utile ciao


Uno degli scopi della sezione Fai Da Te è proprio quella, per così dire, di "STUZZICARE L' APPETITO"
e poi dicono anche: "l'appetito vien mangiando".....
Staremo volentieri a vedere !

Ciao
da xste72
#612094
scusate l'ot , avrei pensato a una sorta di crane a colonna , cioè che possa solo andare su e giu in verticale lungo la colonna con un carrello , esiste in commercio qualcosa del genere ? :book:
da MarioKiller
#612324
scusate l'ot , avrei pensato a una sorta di crane a colonna , cioè che possa solo andare su e giu in verticale lungo la colonna con un carrello , esiste in commercio qualcosa del genere ? :book:


Se ho capito bene direi che non esiste, perchè a quel punto potresti fare solo carrellate in verticale ovvero su e giù :) e appunto saresti limitato a non poter fare panoramiche.
Ciao
da virgola
#612333
scusate l'ot , avrei pensato a una sorta di crane a colonna , cioè che possa solo andare su e giu in verticale lungo la colonna con un carrello , esiste in commercio qualcosa del genere ? :book:


Se ho capito bene direi che non esiste, perchè a quel punto potresti fare solo carrellate in verticale ovvero su e giù :) e appunto saresti limitato a non poter fare panoramiche.
Ciao


certo che esiste! ;) chi lo usa vuole fare carrelli verticali, (o combinazioni di dolly verticale + pan/tilt) è a questo che serve, se devi fare semplici panoramiche usi un cavalletto normale

http://www.roboticcams.com/movieengineering/me.html

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]