Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1043333
Dopo 3 mesi di lavoro + alcuni di preparativi ho finalmente finito la prima parte del mio crane. La seconda sarà la testa remotata. l'ho utilizato per la prima volta sabato 13 aprile al Monte san Giovanni Campano al concerto di Arisa e vi posto due foto.

Immagine

Immagine
#1043355
:appl: :appl: :appl:
Complimenti !!!
Che telecamera hai messo sul la crane ?
#1043367
Con la sicurezza come te la sei cavata? L'hai fatto certificare? Perché negli eventi pubblici c'è una commissione che verifica, il palco, le strutture, tutto l'ambaradan! E ne ho viste diverse...
Dall'obbligo di rimuovere il telo intorno al palco, alla presentazione di schema e certificazione del quadro, come le certificazioni per le americane, ecc.
Perché anch'io sono alle prese con l'autocostruzione e con tale cruccio...
Ciao
#1043505
Ciao e complimenti per la realizzazione, ci puoi dare qualche dettaglio in più?
Il treppiedi è uno stativo per casse o simili?
Vedo che per il sistema a pantografo (per tenere sempre in asse la testa ) ti sei affidato solo ad un tirante, questo sistema funziona bene?
Mi interessa molto anche la parte del fulcro e dei materiali usati per il braccio.
#1043581
Grazie.
Si il cavaletto è per casse ma molto + robusto.
Si con il tirante va benissimo a patto che il gruppo testa sia abbastanza pesante (il mio pesa sui 4 kg)
Se aspettate postero altre foto per farvi vedere meglio la costruzione.
#1043706
Si con il tirante va benissimo a patto che il gruppo testa sia abbastanza pesante (il mio pesa sui 4 kg)

Se la testa è "troppo leggera" qual'è il disguido ?
Che la fettuccia conserva una "componente elastica" dato che non può essere tesa a dovere ?
#1043717
Beh il problema sussirterebbe se la telecamera fosse messa al di sopro del pantografo. Nella prima versione che avevo provato era successo che la staffa che regge la telecamera tornasse indietro. Invece con questo sistema è impossibile. Pero si, se la testa è "troppo leggera" la "componente elastica" è molto forte e ci potrebbero essere dei problemi di oscillazione. Altro problema che mi si è presentato è stato il vento. Mandava in vibrazione le 2 fetuccie rosse laterali ma a parte questo niente.
#1043730
è vero ! il vento...
non ci avevo pensato al problema delle vibrazioni sulle fettucce !
questo può essere fastidioso ma occorre una certa intensità di vento comunque...oltre che una certa lunghezza del braccio (più la fettuccia si allunga più il problema si amplifica).
Sicuramente con i cavetti metallici elimineresti la componente elastica e le vibrazioni da vento !
è pur vero però che i cavetti di acciaio vanno preparati della corretta misura e bloccati con morsetti ecc..
la fettuccia ti da il vantaggio di potersi adegiare anche alle lunghezze variabili del braccio senza modifiche o kit diversi di corde per le rispettive lunghezze....
#1043756
In questi giorni ho molti impegni (biblioteca - catalogazione dei libri acquistati) preparazione dei video da inserire sul mio sito (http://www.montesgc.it) e il lavoro che mi da il pane (stab. Fiat di Cassino) e quindi il tempo è poco.
Spero pero di potere inserire alcune foto dei particolari della costruzione. In effetti le fettuccie mi permettono di avere 1 solo pezzo mentre per il pantografo ho 4 cordicelle per le 4 diverse misure del braccio anche perché (e non so il perché) non mi fido della fettuccia per il pantografo (se tira, vento vibra ?)
#1043898
Ragazzi eccovi le prime foto

Immagine

Questo e il perno centrale sul quale verra posizonato il supporto che non è altro che il supporto ruota di un quad.

Immagine

Ed eccovi il tutto assemblato su cavaletto con il dado che ho dovuto ribassare perché andava ad interferire con la forcella.

Immagine

Adesso una foto della forcella.

Immagine

Notate che l'anello deve andare nella scanalaturo realizzata per impedirgli di spostarsi.

L'ultima foto mostra il tutto assemblato.

Immagine
#1051391
...per il pantografo ho 4 cordicelle per le 4 diverse misure del braccio anche perché (e non so il perché) non mi fido della fettuccia per il pantografo (se tira, vento vibra ?)

Forse, oltre alle possibili vibrazioni, con la fettuccia ci potrebbe essere anche un effetto elastico non trascurabile che andrebbe ad incidere sul corretto e costante allineamento della testa ?!

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]