Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Fearless
#1247347
Due scatti, lunghe esposizioni realizzate in modalità bulb.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Fearless il mer, 07 dic 2016 - 11:07, modificato 1 volta in totale.
da ilVikke
#1247588
Ciao, se posso, io avrei fatto due scatti e poi uniti..anche se un lavoraccio, ma uno a lunga esposizione, e l'altro no per fermare le barche, che a me risultano fastidiose così mosse..poi per mio gusto personale avrei lavorato un po' sul cielo..è un po' "piatto".

Che dati di scatto hanno?
da Fearless
#1247626
Ciao, io non ho la minima idea su come unire due foto. L'ho fatto al corso, ma non mi ci sono mai applicato. Comunque mi informerò. Grazie! :)
da Clicknclips
#1247631
Meglio la prima della seconda, ma, a parte il problema del movimento delle barche, trovo due difetti su cui ragionare: il primo è l'esposizione che è risultata troppo lunga e che ha provocato una sovraesposizione marcata delle parti illuminate tanto da far apparire solarizzate le foto (soprattutto la seconda); il secondo è che verosimilmente hai usato un diaframma troppo chiuso (testimoniato dall'effetto a stella delle luci) che ha provocato anche diffrazione con conseguente perdita di nitidezza (v. ad esempio la scritta 0-24 sul segnale di divieto di sosta). :foto:
da Fearless
#1247650
Si, esatto. Non ricordo bene se questo discorso vale per entrambe o solo per una: ho utilizzato un esposizione lunghissima, forse anche 10 minuti. Comunque l'effetto che volevo provare a realizzare (ma non ci sono riuscito) era quello di avere dei colori particolari nel cielo, dovuto appunto ad esposizioni di 15-20 min. Purtroppo il cielo era con poche nuvole e non c'era nessun panorama (solo naturale, senza case e strade) dove fare una bella inquadratura. Avete presente quando si fanno foto a lunghissime esposizioni (anche 20 min) nel cielo, nelle stelle e che poi vengono fuori quei colori particolari tipo sul verde/ciano? Ecco. Volevo provare a fare una cosa del genere, ma purtroppo dovrei andare da qualche parte dove non sono disturbato dalle luci artificiali. Invece, a livello di inquadratura cosa ne pensate?
da ilVikke
#1247668
10 minuti??? Ma era notturna con filtro ND1000?

10 minuti di foto vogliono dire altri 10 minuti ad attendere per vederla..

Cmq se non ho capito male tu vorresti vedere le stellate i cielo.. Almeno, se è questo che ho capito, hai sbagliato la tecnica..
da ilVikke
#1247673
Intendevi uno scatto di questo genere?
Considera che qs fa schifo..ma è il mio primo tentativo..
Allegati:
IMG_4246.jpg
IMG_4246.jpg (10.74 MiB) Visto 1536 volte
da Fearless
#1247754
Ciao, si, mi pare che questo volevo provare a fare. Solo che per adesso stelle nel cielo ce ne sono poche e poi dove mi trovavo c'era quell'illuminazione artificiale della strada che non mi ha aiutato su questo scatto.

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]