Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da spirit74
#1198615
Bello e ben fatto, ottimi i titoli e bella la trovata della lavagna...onnipresente anche sulla parete dietro al letto...

Anche a parer mio manca una scena...ovviamente quella che faccia capire che il ragazzo è analfabeta...peccato !
Per il resto complimenti.
da Claumax+1
#1204824
Personalmente mi è piaciuto molto, incantevoli le locations, bravi gli interpreti, montaggio accurato, storia originale e a mio avviso per nulla incomprensibile . Complimenti.
da maredinemo1
#1205005
Oggi ci è arrivata un'email dal Centro Nazionale del Cortometraggio, con la quale ci chiedono dettagli sul corto.
A voi è mai successo?


Ciao. Si l'email è arrivata anche a me. A leggerla bene sembra che chiedono informazioni per un indagine di mercato circa i costi dei cortometraggi autoprodotti nel 2014. Facendo delle ricerche su internet, l'idea che mi sono fatto è che questo centro abbia come scopo istituzionale la distribuzione di cortometraggi sul mercato, cioè intende venderli a televisioni, festival, media ecc. ecc.
Credo che probabilmente sceglie quelli che ritiene più adatti per creare un catalogo da proporre al potenziale compratore.

In pratica ho avuto il sentore che la ricerca di mercato gli è indispensabile, ma anche una scusa per farsi avanti senza impegnarsi troppo. Poi forse mi sbaglio.

In fondo potrebbe essere pure una opportunità, ma se lo è, è di quelle nelle quali non riporre troppe aspettative.

Io ho risposto con dovizia di particolari e mi hanno risposto che mi avrebbero tenuto aggiornato sugli esiti della loro lavoro. Comunque non dimenticare che sei anche tu che dai una mano a loro. E su questo argomento si potrebbe aprire una discussione a parte: i videomakers, siano scalcinati o abili si autoproducono i propri corti, spesso spendendo anche migliaglia di euro, alla faccia dello zero budget. Ma chi organizza i festival, come li farebbe senza i lavori di questi signori? Eppure c'è uno sbilanciamento eccessivo di potere verso i festival. Certo loro mettono la rete, la visibilità, l'organizzazione, il luogo della proiezione, ma a me sembra sempre poco rispetto alla mole di lavoro e al denaro investito da chi li realizza i cortometraggi. Se i videomakers si organizzassero potrebbero bilanciare la situazione: Va bene la dura selezione dei corti, ma si dovrebbe garantire anche ad altri una visibilità durante l'anno fuori i giorni del festival ad esempio.

Scusatemi per l'OT.

Se qualche altro utente ne sapesse di più, ne saremmo felici.

Ciao.
da spirit74
#1205028
.... Se i videomakers si organizzassero potrebbero bilanciare la situazione....

Scusate l'Ot. ma forse ne vale la pena!

In linea di massima sarebbe una idea da valutare !!!
Occorrerebbe organizzare una "Cooperativa di Videomakers" (tutti "alla pari") senza scopo di lucro e non competitiva...
in grado di organizzare eventi solo divulgativi senza gare tra corti (non competitiva appunto) proprio per offrire visibilità...
o magari anche una sorta di "cinema on line" fruibile a tutti...
da maredinemo1
#1205061
.... Se i videomakers si organizzassero potrebbero bilanciare la situazione....

Scusate l'Ot. ma forse ne vale la pena!

In linea di massima sarebbe una idea da valutare !!!
Occorrerebbe organizzare una "Cooperativa di Videomakers" (tutti "alla pari") senza scopo di lucro e non competitiva...
in grado di organizzare eventi solo divulgativi senza gare tra corti (non competitiva appunto) proprio per offrire visibilità...
o magari anche una sorta di "cinema on line" fruibile a tutti...


Sono d'accordo. Una associazione che tutela i videomakers a cui ci si può iscrivere. Eventi alternativi che andrebbero affiancati ai festival, e mi piace molto l'idea del cinema on - line. Infatti da molto penso che quello sarà il futuro di tanti filmati. Si deve capire come proporli e renderli accattivanti per chi naviga in internet. Qual è la cornice insomma?
A onor di cronaca comunque ci sono gruppi, che credo tutti conosciamo o quasi, che fanno questo ormai da anni, e crescono in maniera esponenziale.
da spirit74
#1205497
Che dire: mi sembra un'idea molto poco realizzabile...

Perchè ?!
Basterbbe che qualche anima buona e disponibile avesse voglia di preparare un "sito contenitore" e che poi "tutti" i videomakers caricassero li i propri lavori...
un sito che classifichi per genere, autore, tipologia, durata...budget...ecc....
in pratica un semplice data base di film...
a farne la forza non sarebbe tanto la forma o la veste grafica del sito ma piuttosto la mole di film contenuti...
da tarr
#1205511
A parte che preparare un sito come questo non è cosa da poco (perché non lo fai tu?), ma poi ti immagini un sito che raccolga tutta la monnezza audiovisiva prodotta da chiunque abbia una telecamera e un programma di montaggio? E a cosa servirebbe?
da spirit74
#1205536
A parte che preparare un sito come questo non è cosa da poco (perché non lo fai tu?),...

Semplicemente perchè come dicevo sopra:
....qualche anima buona e disponibile avesse voglia di preparare un "sito contenitore"...

si intuisce quindi, dal momento che non l'ho faccio, che non sono disponibile a farlo ma SOPRATTUTTO e cosa non da poco NON NE AVREI LE CAPACITA' e nemmeno il tempo.
...ma poi ti immagini un sito che raccolga tutta la monnezza audiovisiva prodotta da chiunque abbia una telecamera e un programma di montaggio? E a cosa servirebbe?

Ovviamente occorerebbe una selezione!
Io ho parlato infatti di corti...per la monnezza c'è già il tubo...
Ciao
da maredinemo1
#1205567
Che dire: mi sembra un'idea molto poco realizzabile...

Perchè ?!
Basterbbe che qualche anima buona e disponibile avesse voglia di preparare un "sito contenitore" e che poi "tutti" i videomakers caricassero li i propri lavori...
un sito che classifichi per genere, autore, tipologia, durata...budget...ecc....
in pratica un semplice data base di film...
a farne la forza non sarebbe tanto la forma o la veste grafica del sito ma piuttosto la mole di film contenuti...


come prototipo mi sembra impostato bene. Secondo me potrebbe funzionare. Ma chi lo fa? Per motivi contingenti le idee mi sono pure venute, così come a spirit in una sorta di dialogo costruttivo: Il bello di discutere quella che può essere una buona idea. Ma poi serve sempre passare all'azione e tutta questa motivazione non ancora non ce l'ho.

Tarr si preoccupa dei brutti video. All'inizio ho proposto l'idea perchè mi rendevo conto che anche cortometraggi validi vengono esclusi dai festival e non ricevono visibilità, così come è accaduto per il mio da parte di alcuni festival. Probabilmente perchè non meritava di partecipare, ma che rimanesse sul mio computer un lavoro di due anni, che ho la presunzione di ritenere nel complesso un lavoro interessante, mi è sembrato un pò esagerato. Ho ovviato con proiezioni pubbliche presso delle associazioni e ho capito che è giusto battere anche altre strade, da affiancare ai festival.

L'idea è molto buona secondo me. Il problema è mettere insieme le persone e fare le cose. Come si dice? Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
da spirit74
#1205597
Chiedo scusa per il proseguimento dell' OT...dispiace interrompre bruscamente il dialogo costruttivo...

Certo maredinemo1, l'idea è di per se semplice...ma occorre avere il tempo e le capacità per gestirla.
La mia idea sarebbe quella di creare una vetrina organizzata pre genere, autore, stato o lingua, durata, VALUTAZIONE DEL PUBBLICO ecc.
Ho inciso la valutazione del pubblico perchè in prima pagina apparirebbero "ovviamente" le nuove entrate in modo che abbiano visibilità senza sparire immediatamente nei meandri dell'ipotetico archivio ma poi anche i "migliori votati" in modo che si crei un "filtro automatico" verso "la monnezza" come è stata definita sopra....
Occorrerebbe un database con immagine di locandina, dettagli di produzione (autore, nazionalità, genere e durata), e breve sinossi il tutto correlato ad un link che rimandi al Vimeo o al Tubo del proprietario del filmato...
da Videomaker Fra93
#1205598
Mi associo ai complimenti per la realizzazione soprattutto sulla parte tecnica; molto ben curato, soprattutto nei particolari, che nei corti sono l'essenziale.
Ovviamente più di qualcuno vi ha fatto notare le proprie perplessità sulla narrazione in se per se, che peraltro è anch'essa ben intrecciata, ma è sempre un'esercitazione per un concorso; non si può pretendere una sceneggiatura ai livelli cinematografici.
Complimenti ancora!

P.S. Mi invito al senso di invidia che più di qualcuno ha provato per le attrezzature che vi sono state messe a disposizione.
da maredinemo1
#1205650
Chiedo scusa per il proseguimento dell' OT...dispiace interrompre bruscamente il dialogo costruttivo...

Certo maredinemo1, l'idea è di per se semplice...ma occorre avere il tempo e le capacità per gestirla.
La mia idea sarebbe quella di creare una vetrina organizzata pre genere, autore, stato o lingua, durata, VALUTAZIONE DEL PUBBLICO ecc.
Ho inciso la valutazione del pubblico perchè in prima pagina apparirebbero "ovviamente" le nuove entrate in modo che abbiano visibilità senza sparire immediatamente nei meandri dell'ipotetico archivio ma poi anche i "migliori votati" in modo che si crei un "filtro automatico" verso "la monnezza" come è stata definita sopra....
Occorrerebbe un database con immagine di locandina, dettagli di produzione (autore, nazionalità, genere e durata), e breve sinossi il tutto correlato ad un link che rimandi al Vimeo o al Tubo del proprietario del filmato...


si mi piacciono questi meccanismi per garantire visibilità a tutti su un portale, privilegiando comunque il merito e la qualità. Se ne potrerebbero anche studiare altri. Ora non me ne vengono in mente, ma per me la discussione, che deve essere colleggiale, per sviluppare l'idea di fondo, può continuare tranquillamente almeno per il momento sul forum.

Anzi Spirit, visto che sei un moderatore perchè non si "stacca il troncone che ci interessa" e si apre un apposito 3d, così si esce dall'OT?
da spirit74
#1205653
Anzi Spirit, visto che sei un moderatore perchè non si "stacca il troncone che ci interessa" e si apre un apposito 3d, così si esce dall'OT?

Stavo pensando la stessa cosa...
detto fatto la discussione deve continuare QUI.
Ovviamente questo determina la conclusione definitiva dell' OT in questa sede.

P.S. Approfittiamo per domandare scusa all'utente tarr per aver distolto l'attenzione dal suo 3D e dal suo corto con questa divagazione.

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]