Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1242540
sto tribolando per trovare gli attori (che vorrei pagare il meno possibile visto chelo farò di tasca mia :)


Perchè non organizzi un piccolo casting, magari appoggiandoti a qualche struttura che possa concederti uno spazio gratuitamente (che so, la palestra di una scuola o cose simili). Giri un pò la voce anche tramite mezzo web e chi interessato sosterrà un breve provino. Ci avevi pensato?


Sincerametne si, ma non credo tanto nei provini a questi livelli, emozione, poco tempo per prepararsi ecc... danno alle volte una impressione sbagliata dell'attore...
Lo spazio potrei anche trovarlo tramite un amico, una bella sala conferenza/cinema comunale :) ma quello che mipreoccupa di più è trovare quelli adatti fisicamente/tecnicamente e pagarli per il lavoro :D :D
#1242545
Magari basterebbe mettere in chiaro le condizioni a cui presentarsi: determinato aspetto fisico, preparazione di un certo livello e far presente che si tratta di un lavoro low budget, giocando magari sulla rilevanza che potrebbe avere sui partecipanti. Conosco un paio di persone che autofinanziandosi hanno trovato degli attori organizzando dei casting privati. Infondo se è specificato che si tratta di una produzione low budget dovrebbero arrivarci da loro che le paghe non possono che essere modeste...
#1242548
... sto tribolando per trovare gli attori (che vorrei pagare il meno possibile visto chelo farò di tasca mia :)...

Ecco qual'è secondo me il nocciolo della questione !
Per puntare in alto solitamente occorre avere il coraggio di autofinanziarsi rinunciando magari (visto il nostro piccolo...per lo meno il mio di sicuro !) a cambiare la macchina vecchia di 15 anni ed alle vacanze per pagare attori e magari tecnici che si spera possano dimostrarsi qualificati.
Il fatto è (con tutto il rispetto per le indiscutibili capacità di mavvaìa o di chiccessia dato che il discorso è ovviamente generico) che molto probabilmente qusti fondi saranno indirizzati verso un fondo perduto dato che nonostante gli sforzi le probabilità di spuntarla (vale a dire entrare nel business come professionisti) rimarranno comunque decisamente remote...ma nel caso dell'esempio la macchina rimarrà certamente quella vecchia...sperando che non si rompa...

Dunque tanto di cappello a Claudio che ha avuto il coraggio di sbilanciarsi in tal senso.
Un grosso augurio affinchè la spesa si trasformi veramente in investimento !!! In bocca al lupo in questo senso dunque !

E per finire mi scuso anche io con ScriptMode se posso essere sembrato scontroso, garantisco che il mio era un semplice discorrere come si fa tra amici in birreria, senza mancanze di rispetto ecc (che comunque non mi pare di aver avvertito da parte di nessuno), non scordiamoci che nel verbo scritto che rimane purtroppo non sono presenti i toni e le inflessioni vocali che possono invece dal vivo contestualizzare le stessa frase con toni scherzosi piuttosto che arroganti.

Per finire aggiungerei solo che anche il corto di Sorrentino mi pare alla portata di tutti noi...
dunque davvero non si sa mai e come dice giustamente Claudio il bello è proprio non perdere lo spirito sognatore del bambino che c'è in noi e che ci anima... :birra:
#1242551
Magari basterebbe mettere in chiaro le condizioni a cui presentarsi: determinato aspetto fisico, preparazione di un certo livello e far presente che si tratta di un lavoro low budget, giocando magari sulla rilevanza che potrebbe avere sui partecipanti. Conosco un paio di persone che autofinanziandosi hanno trovato degli attori organizzando dei casting privati. Infondo se è specificato che si tratta di una produzione low budget dovrebbero arrivarci da loro che le paghe non possono che essere modeste...

Soldi a parte, se si HA FORTUNA, non escluderei la possibilità che qualche aspirante attore si possa prestare gratuitamente proprio perchè come noi lo fa per passione più che per lucro, oppure perchè unitamente a questo spera in una nuova vetrina o cerca comunque di allungare la lista delle proprie esperienze per "fare curriculum"...
Personalmente mi è capitato l'anno scorso di ottenere la collaborazione (vocale nelle vesti di voce narrante) di un'attore semiprofessionista (perchè ha anche un lavoro normale) che ha già recitato in vere pellicole italiane accanto ad attori affermati...ed in precedenza di un attore Torinese che ultimamente si è visto in diverse fiction Rai e non che si prestò sempre a titolo gratuito e senza neppure rimborso di viaggio nel primo corto dll'utente PanaDVX100 in cui io mi prestai come aiuto e attezzista...

Ma sono casi davvero particolari e ci vuole fortuna per scovarli..o meglio cu└o come diceva il buon Gorgio Faletti in "notte prima degli esami"...perchè si dice Cu└o ! (cito testualmente ...non me ne vogliate ! Vogliate invece coglere l'enfasi che solo quella frase sa veramente trasmettere.)

A proposito, volendo citare la stessa fonte:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=t6A-Nn-pes4[/youtube]
L'importante non è arrivare al posto di Sorrentino o compagnia bella... ma secondo me è quello che provi mentre realizzi qualcosa di tuo...per quanto amatoriale possa risultare...
#1242560
Casomai, il problema vero è una altro, da Sorrentino in poi: se si aspira a distribuire qualcosa, fare un corto è praticamente inutile, ma non perchè fatto bene/fatto male, in economia amatoriale o con professionisti ma proprio perchè è "solo" un corto.
A parte i concorsi e qualche rassegna, anche corti di altissimo livello (e ne ho visti lavorando per alcuni festival) in genere non hanno grandi sbocchi.
Un lungometraggio invece può averne. Se l'idea è buona, se si trova il produttore interessato.
#1242561
Certo il corto è a fondo perduto sempre e comunque dato che nessuno pagherebbe per vederlo non deve essere considerato come investimento a scopo di lucro...
io intendevo augurare che l'investimento potesse produrre un altro buon biglietto da visita.
#1242633
E per finire mi scuso anche io con ScriptMode se posso essere sembrato scontroso, garantisco che il mio era un semplice discorrere come si fa tra amici in birreria, senza mancanze di rispetto ecc (che comunque non mi pare di aver avvertito da parte di nessuno), non scordiamoci che nel verbo scritto che rimane purtroppo non sono presenti i toni e le inflessioni vocali che possono invece dal vivo contestualizzare le stessa frase con toni scherzosi piuttosto che arroganti


Non c'è nulla di cui scusarti, tranquillo. Credo siamo tutti abbastanza maturi da capire che si sta solo chiacchierando, ognuno con la sua propria e rispettabile opinione :birra:
#1242634
Casomai, il problema vero è una altro, da Sorrentino in poi: se si aspira a distribuire qualcosa, fare un corto è praticamente inutile, ma non perchè fatto bene/fatto male, in economia amatoriale o con professionisti ma proprio perchè è "solo" un corto.
A parte i concorsi e qualche rassegna, anche corti di altissimo livello (e ne ho visti lavorando per alcuni festival) in genere non hanno grandi sbocchi.
Un lungometraggio invece può averne. Se l'idea è buona, se si trova il produttore interessato.


Senza riprendere alcuna questione, hai espresso esattamente quello che è stato il mio pensiero e che evidentemente è stato frainteso. Quindi, chiarito tutto! :birra:
#1245445
Ancora non sono arrivato alle 1000 visualizzazioni del film ma pubblico lo stesso il video sugli effetti speciali come avevo anticipato un po' di tempo fa :)
Spero vi piaccia

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=E5ih9y4AbP4[/youtube]
#1245463
Ciao mavvaia,
grazie per aver condiviso. Gli effetti mi sembrano ben realizzati, appropriati e sicuramente hanno aggiunto valore al nativo :manosu:
#1245470
Finalmente ! aspettavo questo contributo da tempo.
Si denota un enorme sforzo creativo e produttivo anche in post !!! Non posso che incrementare l'apprezzamento nei tuoi confronti !
#1246185
Ancora non sono arrivato alle 1000 visualizzazioni del film ma pubblico lo stesso il video sugli effetti speciali come avevo anticipato un po' di tempo fa :)
Spero vi piaccia

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=E5ih9y4AbP4[/youtube]


Mavvaia vedo solo uno schermo nero e non posso cliccare niente, ma è lo stesso per gli altri filmati...potete darmi una mano per piacere? Ciao
#1246188
I cortometraggi hanno senso,dagli anni 70 in poi,se messi prima di un film importante.
Lo faceva la Disney prima dei film con suoi cartoni
Opure esordienti per farsi pubblicità
.
Bisogna pagare ovviamente per "aprire" un film tipo "arire un concerto"

Se invece vuoi essere per i fatti tuoi fai come Nichetti: regali l entrata per il corto.
Bisogna preventivare di spendere perché è il primo passo pwr capire "che è un lavoro"
Non vorrei più sentire "cercare di spendere poco "ma
" Sono stra felice di aver speso 10 mila per un opera in cui credo e diventerò super famoso nel mondo.
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍