Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1238828
Ciao a tutti vi propongo finalmente il mio cortometraggio western NO BUDGET girato in provincia di Firenze.
Il progetto mi vede sia alla regia che come uno dei personaggi della storia (nonchè nel montaggio audio e video più gli effetti speciali).
Il corto è stao allo Short Film Corner del Festival di Cannes nel 2014 ed ha vinto un Diamond Award ai California Film Awards sempre nel 2014, in più è stato selezionato al Traildance Film Festival del 2016. Oggi è on line free per tutti (ho avuto un vincolo di 2 anni con 2 piccole distribuzioni estere, anche se non mi hanno fruttato niente economicamente :D ).
Abbiamo anche il sito dedicato con qualche foto di scena e presto anche il backstage e SFX: http://www.clam-w.com/theloot/
Sarei lieto se postaste i vostri commenti e critiche, siamo qua per questo, magari se vi piace e pensate possa interessare ad un amico, inviategli il link:
https://youtu.be/F2Z6v-TCYug

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=F2Z6v-TCYug[/youtube]
#1239410
Non capisco come utilizzare il tag di youtube :/

Devi eliminare la "s" di "https" e lasciare solo "http" sul link...
Da cosi: https://www.youtube.com/watch?v=F2Z6v-TCYug&feature=youtu.be
a cosi: http://www.youtube.com/watch?v=F2Z6v-TC ... e=youtu.be
inserendolo neli' apposito tag ovviamente.
L'ho fatto io per te...appena posso me lo vedo davvero volentieri !

Ciao.
#1239411
Non capisco come utilizzare il tag di youtube :/

Devi eliminare la "s" di "https" e lasciare solo "http" sul link...
Da cosi: https://www.youtube.com/watch?v=F2Z6v-TCYug&feature=youtu.be
a cosi: http://www.youtube.com/watch?v=F2Z6v-TC ... e=youtu.be
inserendolo neli' apposito tag ovviamente.
L'ho fatto io per te...appena posso me lo vedo davvero volentieri !

Ciao.



Grazie tante, aspetto i commenti :D
#1239414
Prometteva bene....
In effetti devo dire che vale la pena di essere visto e goduto ! Così come davvero di rado può capitare...
A parte l'accento toscano del quale ricordo si era già discusso in passato (in relazione al trailer se non erro) il quale potrebbe sembrare stridere con il soggetto devo ammettere che in soldoni non disturba anche se "suona strano" nel contesto.
Si denota un grosso sforzo nella produzione sotto praticamente tutti gli aspetti soprattutto in relazione ai costumi, ai volti (credibili), ai cavalli ed alle armi d'epoca. E' curata la recitazione, la regia ed anche la fotografia anche se a mio gusto l'avrei "inacidita meno" e "scaldata" di più.
Ottima la sequenza della sparatoria così come quella della scazzottata finale (siete andati a ripezizione nella vecchia scuola degli Spaghetti Western ?)
Ottime anche le riprese notturne.
I premi ricevuti e le partecipazioni ai vari festivals ne sottolineano la bontà dunque inutile continuare gli elogi...poco utili a questo punto.

Volendo invece recuperare qualche critica costruttiva direi che l'audio ha qualche imperfezione sui livelli, soprattutto per quanto riguarda il cicaleggio che sbalza notevolemnte di livello.
A tal proposito vorrei domandare: Era realmente presente in presa diretta o è stato aggiunto in post ? Se era presente in ripresa allora sarebbe stato davvero difficile da gestire meglio di così !
Sul colore ho già espresso il mio gusto...e non posso criticare comunque una fotografia che si dimostra in ogni caso efficace e curata.
Avrei evitato 2 cose aggiunte in post perchè sono dell'avviso che occore fare ed osare fin dove i mezzi ce lo permettono.
La prima è la alzata di crane che mostra la tipica valle desertica (Monument Walley) in sottofondo perchè pur dimostrando tutta la migiore buona volontà risulta davvero posticcia. Senza contare che volendo fari i pignoli è vero che contestualizza il film in una tipica sede geografica del genere ma nulla centra con il paesaggio boschivo che dovrebbe trovarsi al margine...
La seconda, simile alla prima, è quella del volo della pallottola.
Senza questi due sforzi di post produzione, personalmente, avrei trovato il film maggiormente credibile.

Vorrei venire a qualche curiosità se me lo consentite:
Gli sbuffi di terra e di fumo degli spari sono tutti aggiunti in post ?
Come è stato realizzato lo scalfimento della corteccia a 13:24 ?
Le armi non hanno mai rinculo e non sembrano neppure sparare a salve tipo scacciacani... dunque a cosa è dovuto lo spostamento d'aria che muove le foglie in conseguenza dello sparo a 16:43 ?
#1239415
Prometteva bene....
In effetti devo dire che vale la pena di essere visto e goduto ! Così come davvero di rado può capitare...
A parte l'accento toscano del quale ricordo si era già discusso in passato (in relazione al trailer se non erro) il quale potrebbe sembrare stridere con il soggetto devo ammettere che in soldoni non disturba anche se "suona strano" nel contesto.
Si denota un grosso sforzo nella produzione sotto praticamente tutti gli aspetti soprattutto in relazione ai costumi, ai volti (credibili), ai cavalli ed alle armi d'epoca. E' curata la recitazione, la regia ed anche la fotografia anche se a mio gusto l'avrei "inacidita meno" e "scaldata" di più.
Ottima la sequenza della sparatoria così come quella della scazzottata finale (siete andati a ripezizione nella vecchia scuola degli Spaghetti Western ?)
Ottime anche le riprese notturne.
I premi ricevuti e le partecipazioni ai vari festivals ne sottolineano la bontà dunque inutile continuare gli elogi...poco utili a questo punto.

Volendo invece recuperare qualche critica costruttiva direi che l'audio ha qualche imperfezione sui livelli, soprattutto per quanto riguarda il cicaleggio che sbalza notevolemnte di livello.
A tal proposito vorrei domandare: Era realmente presente in presa diretta o è stato aggiunto in post ? Se era presente in ripresa allora sarebbe stato davvero difficile da gestire meglio di così !
Sul colore ho già espresso il mio gusto...e non posso criticare comunque una fotografia che si dimostra in ogni caso efficace e curata.
Avrei evitato 2 cose aggiunte in post perchè sono dell'avviso che occore fare ed osare fin dove i mezzi ce lo permettono.
La prima è la alzata di crane che mostra la tipica valle desertica (Monument Walley) in sottofondo perchè pur dimostrando tutta la migiore buona volontà risulta davvero posticcia. Senza contare che volendo fari i pignoli è vero che contestualizza il film in una tipica sede geografica del genere ma nulla centra con il paesaggio boschivo che dovrebbe trovarsi al margine...
La seconda, simile alla prima, è quella del volo della pallottola.
Senza questi due sforzi di post produzione, personalmente, avrei trovato il film maggiormente credibile.

Vorrei venire a qualche curiosità se me lo consentite:
Gli sbuffi di terra e di fumo degli spari sono tutti aggiunti in post ?
Come è stato realizzato lo scalfimento della corteccia a 13:24 ?
Le armi non hanno mai rinculo e non sembrano neppure sparare a salve tipo scacciacani... dunque a cosa è dovuto lo spostamento d'aria che muove le foglie in conseguenza dello sparo a 16:43 ?



Ti ringrazio per tutti i tuoi commenti e x le critiche costruttive, è proprio questo che mi aspetto dal post, condivisione e crescita grazie alla discussione :) , cmq alcune cose le hai supposte bene altre ci sei andato vicino, ho voglia di scriverti tutto dettagliatamente, ma stasera ho 1000 problemi, domanj mattina scriveró con molto piacere le risposte alla tue domande, grazie per ora spirit74 a domani
#1239446
Eccomi di nuovo, allora ti ringrazio per le lodi, quello che posso dire è che abbiamo lavorato al massimo, io ho dato tutto me stesso, anche perchè essendo OPERA PRIMA volevo mettermi alla prova e non deludere chi mi ha dato fiducia stando al mio fianco pur essendo un NO BUDGET. Ho cercato di curare tutto dai vestiti alle armi (entrambe le cose invecchiate a mano da me), costruendo un po' di scenografia da solo e iniziando a prendere lezioni per poter andare a cavallo in modo credibile (passione che poi mi ha preso la mano :) ).
Detto questo veniamo alle tue osservazioni:
L'accento: purtroppo è un problema che ho sottovalutato, pensavo che sarebbe emerso meno e che sarebbe stato il minore dei difetti, invece è saltato fuori rispetto al resto che è andato bene, erroe mio di valutazione. Abbiamo provato a ridoppiare alcune parti e io che non sono un attore perdevo l'enfasi delle battute e quindi ho preferito un toscano "recitato" piuttosto che un italiano più pulito ma freddo e di questo mi assumo la responsabilità.
La color: abbiamo girato in 12 giorni tra il 1* di luglio e 4 agosto (più un giorno il 6 settembre e il 22 novembre x i flashback dei bambini) e quindi era tutto abbastanza verde, in post volevo ricreare quell'atmosfera calda e desaturata dei vecchi western, ma senza esagerare visto che i file sorgente venivano da Canon 5d MKII canon 60D, canon 550D e canon 650D e anche se passati in avi cineform son sempre nativi dei file compressi ep oi diciamola tutta io so fare la color ed il grading ma non lavoro nel cinema ed avrò i miei limiti :)
Le riprese notturne sono fatte con luce diegetica (cioè quella che si vede nel film fatta dal fuoco), abbiamo girato con la 5d MKII e la mia 550D tra i 400 e 800 ISO a seconda del punto e dell'intensità del falò di quel momento :)
AUDIO: io sinceramente lo trovo scarsino, ma non abbiamo potuto fare di meglio, confesso che la produzione è partita i primi due giorni con 20 persone, finendo in 5 negli ultimi giorni di ripresa (ma credo sia un male comune nelle NO BUDGET), infatti il fonico dopo aver fatto 3 giorni ci ha abbandonato per un altro lavoro e quindi la presa diretta è stata fatta da noi che non avevamo esperienza (l'attreezzatura l'avevo comunuqe comperata io prima: registratore zoom h4 e micorfono rode ntg2 con gli acecssori), quindi sommiamoci che le cicale c'erano veramente et voilà la frittata è fatta... ci ho lavorato un po' in post ma meglio di così non son riuscito (anche qua devo dire che non sono ne un ofnico ne un sound designer profesisonista :) ) In alcune sequenza si è reso indispensabile il doppiaggio perchè c'erano disturbi causati da un cavo (nuovo) che faceva male contatto e quindi alcune scene ho ricreato, vocale-ambiente-rumore tessuti- passi nel bosco-e aggiutno cicale registrate dopo aver girato il corto.
Sequenze in CGI: hai ragione sulla parte del crane sulla zona desertica( non è la monument, ho fatto io un collage di monti tra arizona e utha e compositati in AE), stona con il bosco che troviamo poco dopo ma ti assicuro che studiando alcune zone degli stati uniti ci sono zone con monti e boschi anche vicino alle parti più desertiche, comuque concordo un po' stona :D
La pallottola invece è stata decisa dopo al montaggio perchè quel colpo era IMPORTANTE per la storia (senza fare spoiler :) ) e io avevo girato solo sequenze dove lui esce dalla copertura della roccia per sparare l'ennesimo colpo... volevo qualcosa di più incisivo (ps a gli amanti del cinema western non è piaciuta a nessuno, ai meno esperti e più blockbasterosi invece è rimasta in presso, mi immagino siano il tipo di gente che si ciba di fantastici 4, iron man e marvel vari :) )
Sbuffi di terra e fumo degli spari: gli sbuffi di terra ovvero dei colpi andati a vuoto sono un lavoro mio su After Effects, il fumo delle pistole dipende, in alcuni casi (la maggior parte) è vero, in altri aggiunto in post perchè le pistole sono a salve e quindi fanno sia il botto che la fiammata come una vera pistola, il problema è che essendo italiane il firing (fuoriscita del fuoco) può essere solo laterale perchè la canna è totalmente chiusa (all'estero lo fanno frontale e quindi sembra proprio vera), quindi le fiammate frontalisono aggiunte in post.
Lo scalfimento della corteccia è stato realizzato in after effects e se avrai la pazienza di seguire il post ho già pronto il video degli extra che ho inserito nell'edizione dvd dove si vedono i passaggi realizzati, è stao lungo anche perchè c'è un vambio di fuoco e un leggero movimento dell'albero.
LE pistole come detto sono a salve quindi fanno fiammata-fumo e spostano l'aria nelle vicinanze, il riculo lo hanno un pochino ma pensa che sono armi fedeli e pesano più di un chilo l'una che può sembrare poso ma a maneggiarle ti rendi conto che non è facile, quindi anche il rinculo alla fine lo contrasti con la "fatica" di tenerle in mano
Ti linko una prova che feci appena mi arrivò una pistola a casa:
[vimeo]http://vimeo.com/40540100[/vimeo]
Spero di non esser stato troppo prolisso e che voi possiate ancora commentare numerosi, io non vedo l'ora di rispondere ai vostri quesiti, critiche o suggerimenti per lavori futuri :)
#1239456
Scusami ma purtroppo ora sono io che non ho il tempo di leggere una risposta così completa...
Sono costretto a rimandare anche perchè voglio leggere con la massima attenzione in ogni parte...mi dispiacerebbe davvero leggere con superficialità !
Quindi abbi pazienza e fede ma preferisco poterti replicare eventualmente con lo stesso impegno che hai dedicato nel rispondermi.
Per ora ti ringrazio e ti auguro buon WE.
Ciao
#1239473
Scusami ma purtroppo ora sono io che non ho il tempo di leggere una risposta così completa...
Sono costretto a rimandare anche perchè voglio leggere con la massima attenzione in ogni parte...mi dispiacerebbe davvero leggere con superficialità !
Quindi abbi pazienza e fede ma preferisco poterti replicare eventualmente con lo stesso impegno che hai dedicato nel rispondermi.
Per ora ti ringrazio e ti auguro buon WE.
Ciao

Certo ci mancherebbe :) non pretendo sia una chat :) a me basta che qualcuno perda del suo tempo per vedere il film e dirmi quello che ne pensa; penso tutti noi abbiamo lavoro e impegni che ci rendono difficile leggere e scrivere sul forum... va benissimo che venga fatto con calma ;)
E BUON WE ANCHE A TE!
#1239591
Inizio dicendo che mi fa davvero specie che a tutt'oggi ci sia ancora solo io a commentare questo post !
Non mi spiego perchè dopo diversi giorni di presenza sul forum ancora nessuno oltre me abbia voluto vedere e commentare quello che a mio avviso è davvero uno dei rari esempi di cinema fatto in casa davvero interessante e fruibile !!!

Detto questo ringrazio l'amico Claudio per l'esauriente risposta la quale soddisfa praticamente ogni mia curiosità confermando qelle che erano le mie tesi relativamente agli aspetti tecnici della produzione che è sempre bello e curioso conoscere al fine di poter apprezzare pienamente gli sforzi fatti e le soluzioni adottate per risolvere gli svariati problemi presentatisi nel cosrso delle riprese così come in fase di preparazione e di post.

Gli spari mi confondevano perchè a tratti parevano dei buoni aggiustamenti/aggiunte in post ed in altri momenti parevano fisici e veraci come gli spostamenti d'aria dovuti ai reali gas di uscita delle cariche a salve. Ho anche io una riproduzione italiana di un'arma che spara a salve e so come funziona dunque...in alcuni casi sembrava mancarmi tale riscontro e dunque ero confuso a riguardo, la risposta mi ha chiarito. Do voto 8 per gli effetti di post relativi agli spari considerata la produzione 0 budget. Complimenti.

Sono costretto a dare voto 10 riguardo allo scalfimento della corteccia perchè davvero ero convinto che si trattasse di un'effetto hardware. Sciapò !
Ovviamente avro pazienza e voglia di vedere gli ulteriori contenuti video proposti !!!

Purtroppo devo ribadire invece che eliminerei i due artefatti che ho già criticato, vale a dire la visione della valle su alzata di crane perchè è troppo posticcia ed artefatta e, a parte la compatibilità più o meno plausibile con l'ipotetico bosco limitrofo (davvero pochi passi a piedi), determina a mio avviso una diminuzione di livello o credibilità rispetto a tutto il film.
Il secondo momento che eliminerei è la volata della pallottola per gli stessi motivi di "posticcità". Il fatto che non sia piaciuta agli amanti del Western e che habbia invece "fatto effetto" al pubblico abituato al blockbasters sembra confermare la mia ipotesi...
(non trovo possa essere sempre lusinghiero il fatto di piacere ai blockbasterosi... per lo meno dipende dal tipo di soggetto che si vuole realizzare..).
Per rendere l'idea aggiungerei che questi due momenti sono a mio avviso 2 "anelli deboli" della catena, dato che è sempre l'anello debole a determinare la validità e la vera forza della catena dato che sarà certamente il primo a spezzarsi pregiudicando tutto l'insieme catena, è un peccato che questi 2 momenti non siano all'altezza del restante 99% di film. Credo che la loro mancanza non si sentirebbe ma anzi renderebbe giustiza alla restante parte del lavoro che trovo di livello superiore.

Non mi preoccuperei esageratamente dell'audio dato che non è poi così pessimo come dici !

E riguardo all' accento toscano credo che visto il contesto "amatoriale" del lavoro e riconosciuti gli sforzi possa essere lasciato passare considerata l'impossibilità economica di un doppiaggio in post o l'impossibilità di poter assoldare attori professionisti e privi di inflessioni prima dell'inizio delle riprese. Direi che è un'effetto collaterale che si deve accettare, comprendere e perdonare.

Dunque.... cosa aspetti a postare il video degli extra ? :wink: :appl:
#1239595
Il fatto che non sia piaciuta agli amanti del Western e che habbia invece "fatto effetto" al pubblico abituato al blockbasters sembra confermare la mia ipotesi...
(non trovo possa essere sempre lusinghiero il fatto di piacere ai blockbasterosi... per lo meno dipende dal tipo di soggetto che si vuole realizzare..).
Dunque.... cosa aspetti a postare il video degli extra ? :wink: :appl:


La mia considerazione di piacere ai blockbasterosi non era affatto lusinghiera, riportavo una cosa riscontrata nel parlare col pubblico presente alle proiezioni :)
Ti ringrazio ancora dei commenti e spero che altri si aggiungono al tuo. In attesa del video sul making of... :D in ogni caso qualche foto c'è sul sito dedicato: http://www.clam-w.com/theloot/
#1239597
La mia considerazione di piacere ai blockbasterosi non era affatto lusinghiera...

Si si ! Ti avevo capito :birra:
A presto !
#1239787
Ciaio Mavvaia,
sinceri complimenti per il notevole sforzo prodotto e per il risultati raggiunti.
Condivido di massima il giudizio tecnico già espresso dall'amico Spirit per ciò non mi dilungo.
A me l'alzata di crane è sembrata sufficentemente realistica, mentre in effetti il bullet time l'ho trovato fuori contesto. E sinceramente si potevano trovare altri modi per sottolineare l'importanza (?) della scena.
Pregevoli e convincenti i volti e gli abiti degli attori.
Per fortuna la performance "toscana" non poteva essere colta all'estero dove invece hanno apprezzato tutto il resto.
Una piccola inezia che ho notato è la lotta tra i due amici, che non mi è sembrata troppo realistica in quanto uno usava fin troppo bene il braccio ferito.

Buona la sceneggiatura, che ha fatto dipanare la storia senza intoppi e incomprensioni. Non mi è piaciuta la camera a mano nelle inquadrature raso terra dall'alto mentre risalgono la collina boscosa: troppo instabile.

Comunque sono cose che uno ti dice perchè nel panorama molto buono del lavoro, si fanno notare per non essere sullo stesso livello, tutto qui.
Congratulazioni ancora :appl: :appl: :appl:
#1239790
Una piccola inezia che ho notato è la lotta tra i due amici, che non mi è sembrata troppo realistica in quanto uno usava fin troppo bene il braccio ferito.
:

Ah ah ah, vero, quel tizio, che sono io, avrebbe dovuto limitarsi a dirigere soltanto, per avere tutto un po' più sottocontrollo :D
Per la camera a mano che dire... L'ho scelta proprio perché instabile, mi dava più il senso di essere spiati/inseguiti :)

Grazie ancora del tuo tempo x la visione e commenti, io sono a disposizione per rispondere a domande e curiositá se volete ;)
#1239791
Per la camera a mano che dire... L'ho scelta proprio perché instabile, mi dava più il senso di essere spiati/inseguiti :)

E' vero che a volte viene usata per dare quella sensazione, ma in questo caso il POV non era quello dei potenziali inseguitori\spie, ma era frontale ai fuggitivi che poi gli passano proprio accanto, quindi non rendeva quell'idea. Poi mi pare, se ben ricordo, che la stessa inquadratura l'hai usata per gli inseguitori.

Diverso sarebbe stato se si fossero ripresi di spalle i fuggitivi, con un albero di quinta.

La questione vera che poni è che purtroppo a voler fare troppe cose insieme, qualcosa sfugge sempre, soprattutto se magari si esce da quanto prestabilito a tavolino in precedenza.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 8

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍