Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da Jinmaru91
#1252817
Buona sera a tutti,
vorrei postare questo mio progetto [MOD CUT].
Il progetto "Celine Breton" è stato pensato per il web (come inteso nel titolo del post) ed è un adattamento della Favola di Cappuccetto Rosso, in chiave steampunk.

SINOSSI
La giovane Celine è cresciuta con la nonna Madelaine Breton, che l'ha addestrata nell'arte del combattimento per proteggersi dalle insidie della foresta. Celine non comprende come mai la nonna sappia combattere, ma ciò l'affascina e decide di imparare.
Un giorno, Celine e la nonna hanno una discussione: la giovane Celine preme sempre di più per conoscere il passato di sua nonna, che però non intende rivelarle niente e si limita a rammentarle la pericolosità della foresta. Così, in preda alla frustrazione, Celine scappa nel bosco per rimanere da sola a pensare sul perchè sua nonna non voglia parlarle del suo passato. Al tramonto, Celine ritorna a casa intenta a chiedere scusa alla nonna, ma scopre che quest'ultima è scomparsa e la casa è stata messa sotto sopra. Al di fuori della dimora, sorprende un giovane a sbirciare dalla finestra. Quest'ultimo si presenta con il nome di Dastar e afferma di aver sentito urla e un fragore di armi provenire proprio da quella casa.
Celine e Dastar rimangono la notte nella casa (Dastar decide di rimanere per non lasciare da sola la giovane Celine, seppur quest'ultima sia riluttante ad avere compagnia poichè addestrata a difendersi). Rovistando nella camera da letto della nonna, però, Celine scopre un baule al cui interno vi è un lungo mantello rosso e delle armi. Dastar sopraggiunge e rivela alla giovane che in realtà stava cercando Cappuccetto Rosso, rivelando a Celine chi era stata realmente sua nonna e perchè la stesse cercando ... affermando che probabilmente sia stata rapita e che ora potrebbe trovarsi nel cuore della foresta.
Così, Celine decide di andare a cercare la nonna: indossando il suo mantello e le sue armi. Assieme al giovane Dastar, Celine si inoltra nella foresta e, durante le ricerche, incappano in un manipolo di cacciatori (adornati con pelli di lupo. Dastar afferma di conoscerli e sapere dove sia precisamente la nonna di Celine). Riescono a metterli in fuga e passano la notte alla ghiaccio, quando vengono sopresi da un altro gruppo di cacciatori. Uno di loro riconosce il giovane Dastar e, nel dialogo, rivela il vero motivo per cui Dastar era alla ricerca della nonna di Celine (ucciderla, per vendicare la morte del loro vecchio capo ... il padre di Dastar). Ma ora, a capo dei cacciatori vi era il fratello del vecchio capo, lo zio di Dastar che considerava il nipote incapace di essere un cacciatore. Così, per dimostrargli di essere degno di chiamarsi Cacciatore, Dastar si era offerto per uccidere Cappuccetto Rosso (ma, conoscendo la giovane Celine, nasce in lui il desiderio di non voler più condurre una vita di saccheggi, innamorandosi di Celine). Ma Celine si sente tradita e i due vengono condotti all'accampamento dei Cacciatori. Durante il tragitto, però, Dastar riesce a liberarsi e a fuggire assieme a Celine. Lei ormai non si fida e cerca di ucciderlo, per poi ripensarci e intimandolo di farsi da parte e di non aiutarla più.
Giunta all'accampamento dei cacciatori, Celine sfodera la natura guerriera che è in lei e sembra aver testa ai cacciatori. Ma il Capo Reliag (lo zio di Dastar) la disarma e decide di renderla la sua schiava (volendo uccidere comunque l'anziana Madelaine Breton: Cappuccetto Rosso. Ma proprio quando la lama stava per colpire la nonna di Celine, sopraggiunge Dastar a fermare la mano dello zio e a dar modo a Celine e sua nonna di fuggire.
Le due ritornano a casa. La nonna si accorge dell'irrequietezza della nipote e le suggerisce di fare ciò per cui era stata realmente addestrata: combattere i Cacciatori di Lupi e salvare il giovane che le aveva liberate. Nonostante la sua riluttanza, Celine non riesce più a reprimere i suoi sentimenti: si è innamorata del giovane Dastar. Così, la nonna le consegna tutte le armi e il mantello rosso: incitandola a seguire il suo cuore.
Anche questa volta, proprio quando la lama di Reliag stava per colpire il giovane Dastar (considerato ormai un traditore agli occhi degli altri cacciatori e dello zio), la giovane Celine sopraggiunge liberandolo e combattendo fianco a fianco contro i Cacciatori. Nel caos dei combattimenti, Dastar viene ferito dallo zio e la giovane Celine riesce a sfruttare la disattenzione del cacciatore: ferendolo mortalmente e mettendo in fuga il resto dei Cacciatori.
Di ritorno a casa, Celine e Dastar si accorgono che l'anziana Cappuccetto Rosso non risponde: è morta nel suo letto (per le ferite riportate durante il suo rapimento). Dastar intima la giovane Celine a seguire le orme di sua nonna. Poi, degli ululati echeggiano dalla foresta (i Cacciatori di Lupi di tutta la foresta bramano vendetta) e Celine e Dastar si preparano a combatterli.

Il progetto è stato concepito sul film look e sceneggiatura dei noti film: "Hansel & Gretel: Caciatori di Streghe", "UnderWorld: la Ribellione dei Lycan" e "Van Helsing".
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 22 nov 2016 - 08:50, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Eliminati argomenti che infrangono il regolamento.
da Jinmaru91
#1252818
Il titolo del progetto è maturato dalla ricerca sulle origini della favola di cappuccetto rosso: probabilmente francesi. Pertanto, ho voluto dare un nome francese alla protagonista e alla nonna, aggiungendo il cognome "Breton" per l'assonanza alla regione francese della Bretagna.

Puntando, anche e soprattutto, all'adattamento della storia: ispirandomi al film "La maschera di Zorro", dove il vero zorro viene succeduto da un giovane Banderas :)
da ScriptMode
#1252873
Ciao,
ti dirò il mio del tutto personale parere sul progetto:
premetto che non sono affatto un'amante dei remake o delle rivisitazioni in generale, preferisco una storia nuova ed originale piuttosto che una già esistente e "manipolata". Sarà perchè ormai vedere un film con una sceneggiatura originale è pressochè impossibile, in quanto appunto tutte rivisitazioni e sequel di sequel di sequel... insomma, basta! Per il resto la trama in sè non l'ho trovata particolarmente originale, anzi piuttosto prevedibile: i due giovani che prima sono riluttanti e alla fine non si sa perchè, in TUTTI i film, finiscono sempre con l'innamorarsi, la prevedibilità delle scene di azione... quindi non so, io avrei intrapreso una strada diversa piuttosto che cadere nel solito prevedibilissimo clichè dei due giovani che finiscono insieme. Mi è piaciuta la rivisitazione scenografica del lupo, che non è un lupo ma sono uomini vestiti con pelliccia di lupo, quindi interessante il richiamo a quest'ultimo.

Ritornando al discorso della prevedibilità, ne ho ritrovata molta anche nelle scene in cui l'attimo prima di essere giustiziati si venga salvati. Scontatissimo, toglie molta della suspance che si potrebbe invece creare con un nuovo atteggiamento alle scene di azione.

In conclusione: mettendo via il mio gusto personale riguardo a remake/rivisitazioni e al fattore "prevedibilità", la storia non è male, ma cercherei un approccio più originale e diverso da ciò che ci si potrebbe aspettare.
In ogni caso, e qui ci vuole, in bocca al lupo.

O.T: ti dò un consiglio del tutto spassionato. NON pubblicare mai il tuo materiale (fosse anche solo la stesura di un soggetto), da nessuna parte, nè darlo in mano a nessuno, senza prima averlo protetto. Se ti rubano l'idea non potrai mai difenderla.
da maredinemo1
#1253204
Ciao la mia opinione è che hai buttato giù qualche idea interessante, ma sei ancora all'inizio del processo di elaborazione, perchè tante motivazioni o scene non sono interessanti, e comunque ce ancora poca carne intorno all'osso......continua a lavorarci, "non uscire dal processo creativo". Scusami se mi sono permesso.
Trovo che il soggetto sia ancora superficiale, però lo puoi arricchire se ti spremi le meningi.

[MOD CUT]
da spirit74
#1253692
La sinossi è in parte scontata ed in parte interessante...forse anche per via dell'aspetto scenico e fotografico che potrà vestire...
Le osservazioni di sopra restano valide...ma credo che se ben sviluppato e girato possa risultare un lavoro soddisfacente.

Giustissima l'osservazione relativa ai potenziali furti di idee.
Un'in bocca al Lupo anche da parte mia !
da dago1985
#1255360
Ciao, il progetto è molto interessante, a parte qualche punto di cui ti hanno già parlato gli altri.
Apportando le opportune modifiche ne potrebbe uscire un signor corto( o medio, o lungo...cosa vuoi farne?).
[MOD CUT]
da dago1985
#1255405
Ciao, il progetto è molto interessante, a parte qualche punto di cui ti hanno già parlato gli altri.
Apportando le opportune modifiche ne potrebbe uscire un signor corto( o medio, o lungo...cosa vuoi farne?).
[MOD CUT]


Scusate, perchè il resto del discorso è stato censurato? Cosa ho detto di male?
da Clicknclips
#1255579
Ciao, il progetto è molto interessante, a parte qualche punto di cui ti hanno già parlato gli altri.
Apportando le opportune modifiche ne potrebbe uscire un signor corto( o medio, o lungo...cosa vuoi farne?).
[MOD CUT]


Scusate, perchè il resto del discorso è stato censurato? Cosa ho detto di male?

L'autore del topic, nel primo post, ha scritto delle cose che infrangevano una regola del Regolamento Bacheca (anche se qui siamo in altra sezione).
Quindi sono intervenuto a cancellare quella parte dal primo post e, conseguentemente, tutte le riposte degli altri utenti sullo stesso tema.

Mi scuso per aver operato la modifica omettendo la "firma" come si fa di solito (ora ho rimediato) in modo da consentirvi di chiedere eventuali chiarimenti in MP al moderatore come prevede il regolamento.

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]