Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1328817
Salve ragazzi,
è da un po' di tempo che non scrivo sul forum. Impegni personali e peripezie varie mi hanno tenuto lontano da questo fantastico luogo che ho iniziato a frequentare moltissimi anni fa.
Ringrazio i mod per avermi riattivato l'account perchè non ricordavo più né la password e neppure la casella email a cui l'account era associato...vergogna! 8)

Ho finito qualche tempo fa il mio Another Dimension, un progetto di film fantascientifico dedicato agli anni '80 che mi è costato fatica e moltissimo impegno (il 90% del risultato è farina del mio sacco). No, non mi voglio vantare è solo per far capire che mazzo io mi sia fatto per tirare su 'sto corto.
Molto si è fatto, ma ancora di più si poteva fare. Eppure con i mezzi a disposizione che avevo questo è quello che sono riuscito a mettere in piedi. Ai posteri l'ardua sentenza.

Avevo scritto un precedente post dov'ero ancora in post produzione. Se non ricordo male si trattava del 2020. Facevo vedere qualcosina. Qualche tempo dopo sono riuscito però a finirlo e a farlo girare per i vari festival.
Adesso che ho riattivato l'account posso farlo vedere anche a voi (forse magari qualcuno lo ha già visto).
Spero possa piacervi! Alla fine ci ho impiegato 3 anni per finirlo.

Per qualsiasi domanda o curiosità non esistete a chiedere.
:wave:

Buona visione!

Camera: Pocket Cinema Camera.
Montaggio: dapprima con Final Cut e poi DaVinci Resolve.
Effetti: Adobe After Effects e DaVinci Resolve.
Macchina usata: vecchio MacPro del 2009 e poi macchina Windows con scheda Radeon.

Link al sito: https://www.anotherdimension.it
Lin al corto:https://www.youtube.com/watch?v=bMkKKWeAwB4:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
#1329317
Impegno davvero notevole !
Effetto anni 80 perfettamente centrato !!!!
Ovviamente qualche collage di automobili / sfondi / figure si nota essere un pò posticcio (troppo piatti e bidimensionali) ma nel contesto va comunque apprezzato lo sforzo.
A tratti lo svolgimento è troppo lento ed avrei forzato meno sugli effetti di disturbo del VHS perchè, sulla ripetizione costante, diventano fastidiosi.
L'effetto bassa risoluzione e luci spanate invece è consono anche se un poco esagerato ..tuttavia comprensibile nell'intento di "invecchiare" il prodotto.
La recitazione del ragazzo che reperisce le videocassette la trovo troppo forzata e con battute ed espressioni pleonastiche e mi danno la sensazione che lo spezzone "reale" non sia all'altrezza del montaggio versione VHS.
Ovviamente gli aspetti che non ho "criticato" o citato è sottointeso che li abbia trovati adeguati !!!
Originale l'dea nell'insieme, nel complesso direi che il corto è riuscito nell'intento, si capisce bene l'effetto che volevi ottenere e devo dire che lo hai raggiunto !
Complimenti !
#1329554
Innanzitutto complimenti. la color, le immagini anni '80 e il montaggio delle pubblicità e dei tg, della vhs sono ben riusciti. gli effetti speciali a volte funzionano, altre volte mi sembrano troppo artefatti.

certamente per esserti spinto al massimo delle tue potenzialità il tuo è tutto sommato un bel lavoro.
forse è una domanda indelicata, ma quanto ti è costato il film?

vorrei realizzare un film amatoriale scritto da me e per il quale ho messo da parte un certo budget, ma dopo due tentativi falliti non riesco a creare il gruppo di attori che lo recitano. tu con il tuo come hai fatto a coinvolgere gli attori? grazie

che struttura narrativa hai usato per scrivere lo script? per la durata non credo una sceneggiatura in tre atti

come è andato ai festival?

la parte che meno mi piace del tuo film è quella con l'attore "vhs", ha ragione spirit nel dire che le sue battute sono troppo pleonastiche, ed è soprattutto la parte in cui si vede tanto una certa amatorialità.

ad ogni modo ancora complimenti. per me il film funziona.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍